La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La nostra cucina! *IN CONTINUO AGGIORNAMENTO*

#1
Ciao a tutti ragazzi!
Primo passo dopo l'acquisto della casa: LA CUCINA!!!
Innanzitutto allego la piantina del piano terra, o meglio, della zona dove avevamo pensato di sistemare la cucina.
Per intenderci...è la zona sulla sx, nella parte inferiore (accanto alle scale per i piani superiori).
Immagine

Ci piacciono molto le cucine moderne e colorate.
Ci piace molto l'idea della penisola, dove magari mettere un tavolo "rapido", max 3 persone (ce ne sarà un'altro nella restante zona cucina, più grande...). Pensavo di sfruttare la parete da 200, che eventualmente può essere aumentata chiudendo di più l'apertura da 184.

Budget...max 17/18k, tutto compreso.
Come marche...ci piacciono molto le soluzioni di DADA...ma non conosco per niente la collocazione "euristica", ergo...non so se ce la faremo.

Consigli? Suggerimenti? Mi riferisco soprattutto a quel che riguarda la posizione della cucina: come la pensereste!?
Pensate sia meglio metterla dove l'ho disegnata...o nell'altro ambiente, dove era inizialmente?!


Grazie a tutti in anticipo...
Ultima modifica di Potere80 il 13/06/11 15:48, modificato 10 volte in totale.

Re: LA NOSTRA CUCINA!

#2
Dada è sicuramente una cucina di qualità. Fa parte del gruppo Molteni e questo è già una ottima garanzia. Alcuni modelli non sono poi carissimi ma certamente non sono cucine economiche...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: LA NOSTRA CUCINA!

#3
Grazie per la risposta Paul.
Intanto abbiamo modificato un pelo il progetto iniziale. La "lavanderia" verrà spostata dall'altra parte, con l'accesso dall'antibagno, in modo da poter sfruttare l'angolo in cucina.

Sabato abbiamo fatto un pò di giri per toccare con mano ciò che abbiamo visto solo online.
Abbiamo visto delle soluzioni di CESAR, ERNESTO MEDA e, quella più "gettonata"...DADA.
Parliamo di quest'ultima, che è quella che ci ha colpito di più...che è anche quella che abbiamo "visionato" più a lungo.
Per quello che ho potuto vedere, i materiali sono veramente di ottima fattura.
Il modello che più ci ha colpito è la TRIM, quella che ha quei particolari vani da 20' dietro alle basi che si chiudono tramite della ante di vetro acidato che scorrono orizzontalmente.
Uno spettacolo. Penso alla fine...anche nel prezzo, dato che un solo modulo costa la bellezza di 1000 eurini.
La composizione studiata per le nostre esigenze è stata la seguente:
Parete da 405 cm, così suddivisa.
Piano fuochi da 120 + modulo con anta a scomparsa da 120
Sopra: pensile da 120+cappa integrata
Piano lavello 60+Lavastoviglie + modulo con anta a scomparsa da 120
Sopra: pensile da 120 a ribalta
Dispensa ad angolo (110') che ruota su se stessa (uno spettacolo)
Poi...
Parete da 350 cm
Dispensa ad angolo (110', è enorme :)
Colonna forno+microonde
Base 60
Tavolo snack x 3 persone 'comode'.

Top: ancora non abbiamo deciso il materiale...pensavamo però a un qualcosa di comodo e duraturo...ma allo stesso tempo bello da vedere. Non deve essere per forza una pietra naturale...Colore? forse nero, di sicuro scuro.
Finitira ante basi: ci piace molto il laccato lucido...pensavamo ad un bianco, dato che il pavimento sarà un gres nero (molto probabilmente). Anche qui, c'è da vedere quanto il laccato inciderà sul prezzo. Intanto ho visto il laminato, sempre lucido...e devo dire che è davvero ben fatto (casomai costasse un occhio della testa la soluzione laccata).
Finitura pensili: anche qui...abbiamo esagerato, almeno con le idee. Vetro colorato, chiaro (arancio?) da accostare ad una parete con una tonalità più chiara del colore dei pensili.
Gli eldom per ora non sono stati citati.
Gli unici due "nei" sono:
- la cappa la preferivamo "a vista" e non integrata nel pensile. questo è un duro colpo, preferivamo metterla esterna (solo per gusto estetico...)
- il lavello lo preferivamo doppio: non si puà fare poichè di fianco c'è la lavastoviglie...poco male, faremo uno sgocciolatoio stampato sul top

Prezzo?! non lo sappiamo...penso comunque andremo a sforare...e forse di brutto!
Si accettano consigli e suggerimnti!!
Che ne pensate?

Grazie a tutti

Re: QUALCHE CONSIGLIO?! *AGGIORNAMENTO*

#4
ciao! io ho alcuni dubbi e domande sulla disposizione: ma il locale della piantina sarà tutto cucina? non ho capito dove metterai il tavolo...
secondo me con tutto quello spazio, il frigo lì è proprio fuori posto.... poi le colonne con basi sia da una parte che dall'altra non credo che stiano molto bene....la penisola li chiude!! :oops:
specifico che non sono ne tecnico ne arredatore....do' solo la mia opinione...

Re: QUALCHE CONSIGLIO?! *AGGIORNAMENTO*

#5
felicita ha scritto:ciao! io ho alcuni dubbi e domande sulla disposizione: ma il locale della piantina sarà tutto cucina? non ho capito dove metterai il tavolo...
secondo me con tutto quello spazio, il frigo lì è proprio fuori posto.... poi le colonne con basi sia da una parte che dall'altra non credo che stiano molto bene....la penisola li chiude!! :oops:
specifico che non sono ne tecnico ne arredatore....do' solo la mia opinione...
Ciao,
intanto grazie per la risposta, i forum sono poi questo no!? scambiarsi le idee, confrontarsi... :)

Effettivamente, il frigo messo li da solo non sta poi un granchè...ma dove metterlo!?
L'ambiente sarà tutto dedicato per la cucina. Nella parte superiore volevamo far stare un tavolo per poter mangiare con calma.
ci piaceva anche molto l'idea di poterlo "allungare" per arrivare a 6/8 persone, nel caso servisse.
Capisco però che, soprattutto con la penisola, gli spazi iniziano a scarseggiare.
Altra cosa...in prima pagina ho allegato la piantina completa del piano terra.
Inizialmente, la cucina era stata pensata nell'altro ambiente (dove ora vorremmo fare il salone!), noi poi dopo qualche pensata, abbiamo avuto la geniale idea di spostarla...ma rimane il fatto che possiamo tranquillamente tornare indietro (devono ancora essere fatti tutti gli attacchi...).

Ciao

Re: La nostra cucina: Dove e come!?

#6
mi chiedevo nella parte vuota a sinistra di dove hai posizionato la cucina cosa metterete??

perchè io avevo pensato a una cosa del genere:

Immagine


Uploaded with ImageShack

a grandi linee... intendo basi e pensili nella parete in basso e colonne accanto alla penisola... se poi il muro a destra della cucina non è portante io prevederei un accesso alla lavanderia dalla cucina invece che dal soggiorno..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: La nostra cucina: Dove e come!?

#10
ecco fatto!
Immagine
Immagine

sono sempre più dell'idea che la cucina, per quanto "grande e vivibile" la vogliamo fare noi...è troppo incassata in quegli spazi li! Forse è il caso di farla dove era stata pensata prima...in questo caso andremo a spostare anche l'ingresso però che verrebbe ripristinato come era prima (porta finestra da 90)

Re: La nostra cucina: Dove e come!?

#11
Rouge84 ha scritto:beh a me non dispiace, ma prova a mettere le colonne non in mezzo ma spostate sulla destra, verso le scale insomma
il problema è che quella colonna ad angolo li ha un sistema di cestelli girevoli al suo interno...e per questo può essere messa solo in angolo!
Immagine
l'altro problema è che nella parte "inferiore", quella che rimane vuota, dovrebbe essere posizionato un tavolo per 4 e l'eventuale frigorifero...

non ci starà mai tutto.... :(

Re: La nostra cucina: Dove e come!?

#12
L'ingresso diretto in cucina a me personalmente non piace proprio...
quindi per questo quesito ti consiglierei di strutturare la cucina dove stai pensando ora!

La porta finestra non puoi spostarla nella parete da 289?
e l'accesso in cucina spostarlo?
in questo modo faresti una cucina ad U nella parte superiore...

Re: La nostra cucina: Dove e come!?

#13
19pamy85 ha scritto:L'ingresso diretto in cucina a me personalmente non piace proprio...
quindi per questo quesito ti consiglierei di strutturare la cucina dove stai pensando ora!

La porta finestra non puoi spostarla nella parete da 289?
e l'accesso in cucina spostarlo?
in questo modo faresti una cucina ad U nella parte superiore...
Ciao,
nel caso in cui decidessimo di posizionare la cucina nell'altra zona, allora l'ingresso non sarebbe più dov'è ora...ma verrebbe spostato dove ora c'è la porta cucina della finestra! In questo caso l'ingresso non sarebbe in cucina (spostiamo la cucina, spostiamo anche l'ingresso!)

Purtroppo non possiamo farlo nella parete da 289 perchè li capita il cesso del vicino (e non mi sembra il caso :) )

Re: La nostra cucina! *IN CONTINUO AGGIORNAMENTO*

#15
Aggiornamento del 13 Giugno.
Ecco come abbiamo pensato di disporre alla fine la cucina.

La penisola è lunga 230*100
I fuochi sono da 75...a sinistra e a destra dei fuochi, ci sono 50cm di spazio "operativo"
Il lavello lo andremo a posizionare sotto il pensile con l'anta a vetro...direi NON un angolare...
Tra la fine della penisola e il muro di passaggio ci sono circa 130cm
Nella zona antistante alla cucina (per capirci...dietro agli sgabelli!) ci sarà un tavolo da 6 sempre aperto.
Tra la cucina e la zona living c'è quell passaggio di 250cm che per ora non intendiamo chiudere (un domani...forse...con una bella porta della rimadesio magari... :P )

SOLUZIONE Nr.1
Visuale A
Immagine
Visuale B
Immagine

SOLUZIONE Nr.2
L'altra soluzione avrebbe i fuochi nella parete + lunga, sistemati tra le due colonne, nello spazio di circa 140cm.
La cappa sarebbe "a muro"
In questo caso, andremo a tenere la penisola come piano operativo+tavolo snack.

La cucina che per ora ci piace di più è la TRIM di DADA. L'abbiamo vista e rivista, è veramente splendida.
Bianca laccata lucida, top in quarzo...insomma, abbiamo cercato di metterci tutto quello che ci piaceva...tra l'altro, nel rendering si vedono benissimo i 4000 euro di colonna girevole (una dispensa ENORME che ruota su se stessa, stra funzionale...)

Che ne pensate?!?!?!?! dai dai dai dai suggerimenti?