La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PC non simmetrico rispetto alle basi

#1
Domanda (non tecnica, perchè credo sia fattibile, ma estetica): il PC disposto non simmetricamente rispetto alle basi fa schifo? ho visto qualche super cuciniere che ogni tanto lo propone (ho visto una Boffi), ma latitano altri esempi.
Parlando con qualche mobiliere/arredatore "ispirato" mi ha detto che si potrebbe fare...e in effetti potrebbe avere ragione, dai primi disegnini.
Voi che cosa ne pensate?

La cucina sarà a L: sul lato corto della L vorrei mettere il PC con sopra solo la cappa, no pensili.

Vi allego qualche immagine per spiegare da dove nasce il problema (la X sulla sx delle immagini è la profondità del lato lungo della L):
- soluzione simmetrica su due moduli a cestoni/cassetti 60+60 (ma così non ho cestoni grandi e la cucina viene troppo corta):
Immagine

- soluzione simmetrica su due moduli 75+75 (ma così ho 2 cestoni medi ma la cucina viene troppo lunga, sono a solo 4 cm dal bordo di una porta finestra, inoltre i moduli da 75 non li hanno molti cucinieri):
Immagine

- soluzione Asimmetrica su due moduli 45+90 (o 90+ 45, invertendo i moduli...poi mi consiglierete voi):
Immagine


Non voglio centrare il PC sul modulo da 90cm perchè:
- se il modulo è a destra, il PC è a fine composizione e rimangono solo 10 cm e poi finisce il piano
- se il modulo è a sinistra, la cappa è troppo vicina ai pensili (che saranno sulla parete di sx) e non si aprono più
- la cappa sta bene al centro (o quasi) della parete.

Ultimo dubbio: premesso che stia bene in versione Asimmetrica, starà bene solo in una composizione a gola, oppure anche con maniglia???

Grazie a chi dirà il proprio parere o mi fornirà qualche immagine di composizione asimmetrica!!!

Re: PC non simmetrico rispetto alle basi

#2
Secondo me l'ergonomia deve venire prima dell'estetica. Ci si può sforzare di coniugarle, ma mai rinunciare all'ergonomia per l'estetica.
Non vedo grossi problemi ad avere il piano cottura decentrato rispetto alle basi. Valuta la posizione in base all'utilità. Lascia certamente un po' di spazio sulla destra, come hai giustamente notato non è bene arrivare a filo col piano cottura. Lascia anche dei centimetri prima delle porta, non è bene arrivare a filo.

Quindi opterei per 60+60 o 45+90. La scelta tra le due opzioni dipende un po' da che altri moduli hai nel resto della cucina e da come intendi organizzare la cucina. Se quelli sarebbero i tuoi unici cassetti, io farei 60+60 così almeno ci fai stare due comodi cassetti da 60. Che esteticamente è anche la soluzione migliore (perché ti ritrovi 3 ante da 60 tutta larghe uguali e perché il piano cottura sarebbe posizionato comunque simmetricamente tra 2 basi).

Tra gola e maniglia, direi che la gola rende la cosa meno evidente. Ma non è che con la maniglia faccia schifo eh. Magari una maniglia non grossa, se senti l'esigenza della maniglia.

Re: PC non simmetrico rispetto alle basi

#5
Io lo centrerei (il piano cottura) fra base cestoni da 90 e quella da 45 mettendo su quella parete solamente la cappa ad arredo.
Accertati che non ti facciano storie su detto decentramento in fase di installazione/montaggio in quanto, effettivamente, il posizionamento del piano cottura 'a cavallo' delle due basi potrebbe dare qualche noia agli installatori. 8)

Re: PC non simmetrico rispetto alle basi

#6
Grazie per la risposta!
@bayeen: sì, gli attacchi ci sono già e sono precisamente dietro il vano lavabo. Ci avevo pensato infatti di spostarlo su quel lato ma -a parte gli attacchi da spostare (fattibile, credo)- è che sporcava un po' la composizione: sul lato lungo volevo mettere sopra pensili, sul lato corto mettere solo la cappa centrata sul pc.
Mi dici questo pechè pensi che stia male il pc decentrato o perchè trovi più razionale la composizione così come mi hai indicato tu?
@cayonet: il pc è già pensato al centro, con sopra solo la cappa (vedi primo messaggio!). La mia domanda era, appunto, se stava bene o se faceva schifo! :?:
Grazie!

Re: PC non simmetrico rispetto alle basi

#7
Do' un parere tecnico:

in questi casi attenzione allo spessore del piano cottura ed a quello del piano di lavoro.
Se il primo è maggiore del secondo si rischia di dover tagliare i fianchi dei mobili sottostanti, sempre che i cassetti si chiudano bene........
ALLEGRI

Re: PC non simmetrico rispetto alle basi

#8
l'ho fatto mettere anch'io decentrato rispetto alle basi per una questione sia estetica (centrato con la cappa arredo sulla parete) che funzionale (sarebbero rimasti veramente pochi centimetri di piano sul lato sx e non era ne bello ne utile).
come ha suggerito allegri attenzione ai cassetti: infatti i mobili sottostanti non hanno il top e se il pc è basso potrebbe dare fastidio ai cassetti, non solo sopra ma anche dietro dove arriva il tubo del gas.
il cassetto interno si chiude miracolosamente per pochi mm... O_o
il piano di lavoro è alto 3cm

ciao!