La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#1
Mi piace la linea semplice dell'anta liscia con gola con il taglio obliquo che offre la B! o ol imodello One-30 della Schiffini. La schhifini però mi dice che tale modello è a listino ma solo a catalogo.

Di fatto mi interessa l'entry level del marchio topposo, perché non trovo tale linea in modelli più terra terra

Secondo voi è giusto orientarsi su un entry level di un marchio famoso?

Esisteranno differenze solo nelle ante oppure negli scafi e nella ferramenta?

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#2
anche noi avevamo preso in considerazione schiffini, noi avevamo pero' considrato la Spezie in quanto la one ci sembra una normale cucina come molte senza nessun design particolare altre ma ad un costo molto superiore
in altre parole puoi trovare cucine molto simili ad un prezzo inferiore

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#3
salabc ha scritto:anche noi avevamo preso in considerazione schiffini, noi avevamo pero' considrato la Spezie in quanto la one ci sembra una normale cucina come molte senza nessun design particolare altre ma ad un costo molto superiore
in altre parole puoi trovare cucine molto simili ad un prezzo inferiore
Beh, attenzione! :D ti posto due fotografie >>

Immagine


una è la blasonata Case System 2.3 di Boffi, l'altra è il modello Domus di una azienda "media" (Valdesign - Alf) ... ci vedi, a livello di puro design, un'incolmabile e gigantesca differenza (a parte alcuni elementi compositivi diversi)? Io no. Diresti che una costa una gran botta in più dell'altra? Io no. Per un profano? ... scambi le targhette sulle cucine e ci casca come un pollo :lol:
Eppure la differenza c'è, eccome ... solo che non è apparente come il "look".

Dipende da che cosa si cerca nella cucina: se cerchi solo e soltanto la qualità, non te ne frega nulla se la tua cucina "assomiglia" alle altre di fascia inferiore. Se invece cerchi di rendere immediatamente riconoscibile il modello di fascia alta della tua cucina, beh, allora è chiaro che devi anche operare una scelta estetica in quella direzione.

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#4
Dipende da che cosa si cerca nella cucina: se cerchi solo e soltanto la qualità, non te ne frega nulla se la tua cucina "assomiglia" alle altre di fascia inferiore. Se invece cerchi di rendere immediatamente riconoscibile il modello di fascia alta della tua cucina, beh, allora è chiaro che devi anche operare una scelta estetica in quella direzione
in effetti questa considerazione è illuminante e sono seria... e alla fine la soluzione è lascir perdere ciò che assomiglia al vorrei ma non posso, a questo punto meglio una orange altrimenti un cinque terre, beh vista da questo punto di vista si in effetti è così

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#5
sgenerosi ha scritto:
Dipende da che cosa si cerca nella cucina: se cerchi solo e soltanto la qualità, non te ne frega nulla se la tua cucina "assomiglia" alle altre di fascia inferiore. Se invece cerchi di rendere immediatamente riconoscibile il modello di fascia alta della tua cucina, beh, allora è chiaro che devi anche operare una scelta estetica in quella direzione
in effetti questa considerazione è illuminante e sono seria... e alla fine la soluzione è lascir perdere ciò che assomiglia al vorrei ma non posso, a questo punto meglio una orange altrimenti un cinque terre, beh vista da questo punto di vista si in effetti è così
Mah, non è detto! Non è che devi scartare una cucina d'alta gamma solo perché può essere confusa con una di media fattura. Se ti piace un modello d'alta gamma che ha la sfortuna di essere confuso con uno più "ordinario" non vedo dove sta il problema. Ovvio: se la tua preoccupazione sono gli ospiti che potrebbero pensare che tu abbia una cucina da 18'000 € quando ne hai una da 40'000 ... allora sì, può essere un problema, ma non ha nulla a che vedere con la qualità costruttiva o il tuo gusto personale! Qui entra puramente in gioco la voglia di mostrare una cucina immediatamente riconoscibile, in tutto e per tutto, per una cucina di lusso. Allora capisco di andare su una Cinqueterre, che è subito riconoscibile come una Schiffini d'alta gamma! Dipende, appunto, da che cosa cerchi in una cucina. Se cerchi una cucina di alta qualità che corrisponda al tuo gusto e alle tue esigenze, o se cerchi una cucina che funga anche da status symbol chiaro e riconoscibile, quando ti arrivano gli ospiti in casa. :wink: Quello lo devi sapere tu.

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#6
Non intendevo sminuire la One pero' dovete ammentere la Spezie ha un suo design unico mentre la One e' assolutamente simile a tantissime altre cucine a percio' personalmente valuterei anche altre marche
tenendo in conto la qualità

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#7
La Schifini e'sempre stata caratterizzata da una proposta molto "saporita", cioe' ha sempre proposto modelli molto riconoscibili e non confonbili. La storia di questa azienda che conosco bene in quanto sono da quasi 20 anni un rivenditore Schiffini, e' connotata di un grande "coraggio" propositivo.
Cina, la prima cucina senza maniglia esterna, laccata lucida con colori accesi , Solaro con la doga orizzontale e la maniglia in "tensione", i grandi cassettoni (imitati praticamente da tutti), Cinqueterrre che con un anta che sembra una saracinesca ( Magistretti mi perdoni), ha imposto uno standard estetico (imitato) ed un modo di produrre (questo meno imitato) utilizzando struttura ed ante completamente in alluminio. Spezie, forse una tra le piu' riuscite cucine minimaliste del mercato.
Il modello One era una esigenza forse anche troppo rimandata, ci voleva un prodotto flessibile, con anta liscia da gestire come modello completo o come integrazione alle linee piu' caratterizzate. Con la One scelgo tra tutti i materiali in collezione, posso fare il colore ral, oppure a campione, scelgo tra tante maniglie oppure metto la gola (sempre nel colore desiderato). Insomma si puo' anche dire che somiglia a tante altre cucine, ed e' innegabile, pero' alcune caratteristiche peculiari della Schiffini restano come ad es i grandi cassettoni con portata 80 kg, lo schienale alluminio accesioriabile in integrazione con gli interni cassettoni, la struttura alluminio. Voglio dire per concludere, la si puo' usare come tante altre cucine o farne comunque una Schiffini!!

P.s.: ciao salabc, cos'e' quest'ode alla Spezie........pentito???? :D :D
Facebook: Tangram Design

Re: Bulthup B1 vs Schiffini One-30

#8
pentito prorprio no alla fine abbiamo ordinato una cucina che in termine di design si stacca dal solito
(MK extra 04 con anta in tamburato da 30mm) pero' sai benissimo che la mia preferita era la spezie e forse devo ammettere non siamo riusciti a vincere la paura della distanza
comunque come già detto nel mio 3d grazie ancora per la vs proffessionalità