La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verniciare un top in legno naturale?

#1
Buongiorno a tutti! :)
Premetto che, come da mio precedente post, sto ancora decidendo tra una Oyster decorativo di Veneta Cucine oppure una Ikea...

Un cruccio dell'Ikea è che il top in laminato che vorrei lo fanno solo su misura su ordinazione e ci vuole troppo, mentre noi per metà luglio avremmo voluto entrare in casa...

Se si sceglie una cucina con top in legno naturale invece la consegnano in 3 settimane... perfetto per noi ma il legno naturale seppur trattato con olio non mi convince sul top, voglio una cucina che possa essere usata e maltrattata, e il legno assorbe...

L'idea geniale che ho avuto è stata: verniciamo il top con vernice trasparente, di quelle che si usano per verniciare gli infissi esterni...

Così dovrebbe impermeabilizzarsi ed avere anche un maggior grado di resistenza (non si riga con la sola forza del pensiero!), però non so se ci sono controindicazioni, magari "banali" tipo che la vernice è infiammabile, o che non è il massimo per appoggiarci gli alimenti... oppure controindicazioni più serie...

Cosa ne pensate?
:)

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#2
ciao... Non sono un'esperta, ma lo è il mio fidanzato falegname, quindi stasera gli chiedo qualche informazione e ti faccio sapere..
Intanto provo ad aiutarti io..
Innanzitutto in cucina è assolutamente da evitare un piano con finitura a cera, ad olio e roba varia, perchè non impermeabilizzano, e anzi.. se ti cade una goccia d'acqua.. assorbono e ti rimane una bella chiazza nera!! dovresti quindi sverniciare il tutto immediatamente e ridare colore e finitura..
Poi mi sorge un dubbio.. sei veramente sicuro che il piano che ti hanno proposto sia davvero in LEGNO? e non magari in truciolare (polvere compressa!) con un sottile rivestimento ADESIVO che imita le venature del legno? Sei sicuro che non sia Laminato o roba del genere??
Perchè su tutti questi materiali non puoi assolutamente fare nessun trattamento! :?
e soprattutto dovresti chiedere quale tipo di legno sia..
perchè ad esempio su un legno d'abete, che è molto chiaro, potresti trovare dei "nodi" scuri, ed è giusto saperlo in anticipo, se poi vuoi dargli un colore devi tener presente che l'abete così come il faggio, sono molto chiari, quindi i colori nonhanno la stessa resa rispetto ad un altro legno..
E poi... sei veramente sicuro di voler mettere un top in legno???
La vernice potrebbe proteggere dall'acqua, ma non dai graffi di un coltello, non dalle ammaccature di una pentola che cade sbadatamente, ecc... :?:

Pensaci bene, oggi ci sono tanti materiali resistenti, sicuramente più adatti del legno!! :oops:
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#3
guendalippo ha scritto:Buongiorno a tutti! :)
Premetto che, come da mio precedente post, sto ancora decidendo tra una Oyster decorativo di Veneta Cucine oppure una Ikea...

Un cruccio dell'Ikea è che il top in laminato che vorrei lo fanno solo su misura su ordinazione e ci vuole troppo, mentre noi per metà luglio avremmo voluto entrare in casa...

Se si sceglie una cucina con top in legno naturale invece la consegnano in 3 settimane... perfetto per noi ma il legno naturale seppur trattato con olio non mi convince sul top, voglio una cucina che possa essere usata e maltrattata, e il legno assorbe...

L'idea geniale che ho avuto è stata: verniciamo il top con vernice trasparente, di quelle che si usano per verniciare gli infissi esterni...

Così dovrebbe impermeabilizzarsi ed avere anche un maggior grado di resistenza (non si riga con la sola forza del pensiero!), però non so se ci sono controindicazioni, magari "banali" tipo che la vernice è infiammabile, o che non è il massimo per appoggiarci gli alimenti... oppure controindicazioni più serie...

Cosa ne pensate?
io penso che sia meglio comprare un bel top normale in laminato... perchè inventarsi dell'altro: costa poco, resiste a graffio ed usura, non assorbe, ci sono migliaia di decorativi diversi, non cambia colore...

L'idea geniale mi tocca dirti che non funziona: le vernici che intendi tu sono "impregnanti": si assorbono sul legno completamente ma non lo tappano in modo assoluto e superficialmente il legno rimane "effetto grezzo": non si può... il legno in esterna deve "respirare" e muoversi in particolare per esempio nei tetti e nei travi strutturali c'e' un equilibrio medio di umidità da mantenere altrimenti il legno si caria e ti casca la casa addosso... Le vernici per infissi invece sono vernici all'acqua molto gommose e soffici che tendono a sciogliersi o meglio ad ammorbidirsi con l'acqua: anche questo è un aspetto voluto perchè il serramento essendo in legno massiccio con il caldo, freddo, sole, pioggia, secco eccetera continua a muoversi e se la vernice si irrigidisse finirebbe scrostata dopo 2 ore....SUNTO: le vernici da esterni sono per gli esterni e non vanno bene dentro la casa e viceversa.
Se vuoi fare un top per una cucina devi avere una buona levigatrice e tirare il top grezzo bello liscio poi ci metti 200 mani di poliestere dandolo su a spruzzo con una certa manualità.... poi sopra come ultima mano sarebbe bene andarsi a procurare anche una bella vernice acrlicica con i controcazzi... il risultato che devi ottenere è di creare minimo 7-8 decimi di vernice secca che verosimilmente puzzerà da stirolo per un 15 giorni e poi ci farai l'abitudine.... dopo che l'hai fatto devi averne cura: li comincia la fatica...

ooo ben inteso: di per se si può usare come top anche una cassetta per la frutta ma diremo che non è lo "stato dell'arte": è un esperimento o un adattamento...
Pax tibi Marce

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#4
Grazie davvero delle risposte! :-) sapevo che la mia idea non poteva funzionare :shock: ma ci ho provato!!!
Che sia in legno naturale ne sono sicuro, è un top fornito normalmente da Ikea, la scelta è tra rovere, faggio e betulla (che si rovina a guardarla...) quello che avevo addocchiato è in rovere.

Io vorrei un top in laminato, il legno sarebbe solo un ripiego per avere prima la cucina, visto che quello lo consegnano in 3 settimane...

Il mio problema è che i laminati standard dell'Ikea hanno colori che non mi piacciono... quello che vorrei un top in laminato color rovere listellare, con profilo in alluminio... ma questo lo fanno su ordinazione e ci mettono 2 mesi a consegnarlo... quindi o mi adatto a un top in laminato tra queklli disponibili subito o aspetto due mesi per avere quello che voglio o... vernicio il top in legno che, a parte il profilo in alluminio, avrebbe lo stesso colore del top in laminato che vorrei io!!!

Potrei anche prendere un top da un'altra parte e montarlo su mobili Ikea, ma non credo che mi convenga :roll:

L'opzione che ho sondato realmente per ora sarebbe che mollo Ikea e prendo una Oyster decorativo di Veneta, ma è da mesi che progetto la Ikea e ormai ci sono "affezionato", mi ci vedevo già a cucinare e mangiare...

Per le 200 mani di poliestere + acrilico... messo giù così sembra che non sia fattibile da un profano qual son io... però, eventualmente, mi potresti suggerire i materiali per fare quest'operazione, e dove trovarli?
:)

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#5
guendalippo ha scritto: Per le 200 mani di poliestere + acrilico... messo giù così sembra che non sia fattibile da un profano qual son io... però, eventualmente, mi potresti suggerire i materiali per fare quest'operazione, e dove trovarli?

esatto... non è cosa... se non l'hai mai fatto lascia stare: non per dubitare della tua manualità ma il primo esperimento non si può pretendere che vada bene.

Allora ascolta per dirla tutta Ikea non è il "top" per i "top"... in praticolare oltre al legno che come avrai capito non condivido proprio come scelta trovi anche diversi top che "non sono lo stato dell'arte del mobile italiano"... alias se per caso li scegli pensando che possano andare bene lo stesso è probabile che avrai problemi (mi riferisco in particolare ai top bordati in "softforming").
Un top in laminato lo trovi anche al Brico: non sto scherzando sempre più brico center - leroy marlen e compagnia briscola si sono attrezzati per tagliarti e bordarti il top in laminato... usano collanti di solito di vecchi generazione ma si può chiudere un occhio. Quello che però vorrei farti capire è che il top "veneta" seppur fatto sostanzialmente con materiali simili e seppur probabilmente costoso rispetto a LeroyMarlen o Ikea sottointende un'esperienza nella progettazione e nel montaggio: a puro esempio tu hai un top ad angolo---> hai un fuori squadro sul muro? che elettrodomestici devi incassare (sigla)? c'e' un cestone sotto i fornelli? (non ho guardato il tuo disegno scusa)... queste sono le prime 3 domande delle altre 30 che ti verrebbero rivolte da un professionista che deve ordinarti un top...poi quando arriva c'è il montatore: altro professionista... deve usare il silicone, deve usarne tanto, deve sapere dove metterlo e deve rimanere li a pulirti gli eccessi, deve mettere giù le basi in modo che l'eventuale fuorisquadro non si legga da nessuna parte e deve chiudere la chiusura ad angolo in modo più invisibile possibile... non darei per scontate queste cose presso un montatore a cottimo di un mercatone e purtroppo non conoscendoti e considerando la manualità e l'esperienza media del compratore italiano ti dico che per la cucina devi affidarti a dei professionisti. Poi per il soggiorno, per la camera, per la scarpiera: in qualche modo ne esci anche con ikea eccetera, magari non risparmi comunque perchè devi andarci 3 volte ma ne esci,,,per la cucina: vai da un rivenditore normale... anzi se riesci trovatelo pure bravo (...chiedi a qualche vicino o altro se conoscono gente affidabile).
Pax tibi Marce

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#6
Q ti ha risposto sulle vernici protettive, non ho letto la pappardella che ha scritto ma son sicuro che ti ha dato le indicazioni giuste.

Se vuoi un'alternativa per i top in legno c'è una novità presente da qualche annetto nel settore ma pochissimo conosciuta: i piani di lavoro in carbonlegno.

E' legno sottoposto a una particolare lavorazione di essicazione che lo rende uguale alla pietra ma esteticamente non lo cambia. Immaginate un legno fossile durissimo ... costicchia ma è sicuramente l'ideale per chi cerca l'estetica del legno ma la robustezza del granito.

I piani in carbon legno li produce il mio vicino di casa :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Verniciare un top in legno naturale?

#8
guendalippo ha scritto:Sapresti darmi un stima del costo di un top così per una cucina ad L più o meno di 200x160 ?
In veneto c'è un proverbio che dice "non se poe avere, ovo, gaina (gallina) e cueo (culetto) caldo!" :mrgreen:

Bello, robusto e che costi niente, nun se pò!

Il materiale è ovviamente costoso perchè i processi e i macchinari necessari per questo tipo di lavorazione sono costosi, oltre al fatto che chi produce non ha volumi che giustificano logiche industriali.

Siamo all'incirca sui 700 euro al pubblico al mt quadrato ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia