La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con top (da sostituire)

#1
Ciao a tutti,
ho purtoppo un problema con il top dell'isola non attrezzata (pezzo unico da circa 2,5 x 0,90 metri) che si sta incurvando e sollevando da una parte (non è stato "ancorato" ma solo appoggiato con un filo di silicone). Ho inoltre un top identico nella composizione a parete con lavello e fornelli. Il top in questione è sottile e l'ho scelto per quella caratteristica.
Vorrei chiedere agli addetti ai lavori cosa posso pretendere, premettendo che il venditore da me contattato mi ha riferito che il costruttore non tiene più quel materiale (si è accorto infatti che dà questi problemi...), ma si è reso disponibile a sostituirmi il top dell'isola.
In particolare, dal momento che non voglio avere due top differenti (e mai avrei comprato una cucina con due top differenti):
- posso pretendere la sostituzione di entrambi i top?
- posso pretendere un top che abbia un valore almeno uguale o devo accontentarmi (cosa che comunque non farei)?
Considerazione finale: dato per buono ciò che mi ha detto il venditore... ma il noto cuciniere, non poteva fare dei test di laboratorio prima di impiegare il materiale incriminato??
P.S. non ho fatto nomi.
Grazie per le risposte. Christian

Re: Problema con top (da sostituire)

#2
chris_ud ha scritto:Ciao a tutti,
ho purtoppo un problema con il top dell'isola non attrezzata (pezzo unico da circa 2,5 x 0,90 metri) che si sta incurvando e sollevando da una parte (non è stato "ancorato" ma solo appoggiato con un filo di silicone). Ho inoltre un top identico nella composizione a parete con lavello e fornelli. Il top in questione è sottile e l'ho scelto per quella caratteristica.
Vorrei chiedere agli addetti ai lavori cosa posso pretendere, premettendo che il venditore da me contattato mi ha riferito che il costruttore non tiene più quel materiale (si è accorto infatti che dà questi problemi...), ma si è reso disponibile a sostituirmi il top dell'isola.
In particolare, dal momento che non voglio avere due top differenti (e mai avrei comprato una cucina con due top differenti):
- posso pretendere la sostituzione di entrambi i top?
- posso pretendere un top che abbia un valore almeno uguale o devo accontentarmi (cosa che comunque non farei)?
Considerazione finale: dato per buono ciò che mi ha detto il venditore... ma il noto cuciniere, non poteva fare dei test di laboratorio prima di impiegare il materiale incriminato??
P.S. non ho fatto nomi.
Grazie per le risposte. Christian
premesso che legalmente non saprei di buon senso credo che tu possa avanzare una sostituzione integrale di entrembe i top o del solo top storto con garanzia di abbinamento del colore e che non risucceda.
Sarebbe bene sapere il nome del noto cuciniere e maggiormente come è stato realizzato il top sottile (materiale e supporto). Per top sottile io intendo dai 15mm in giù e di solito questi top sono realizzati in stratificato o normale pannello in laminato (placco e controplacco uguale): il primo so di qualche saltuario problema ed infatti tipicamente lo si supporta con un bel pannello in truciolare che lo tiene dritto; con il secondo tipo il supporto è d'obbligo in quanto il pannello è più fragie e di solito è sufficiente a tenere dritto il tutto in quanto il pannello sottile sovrapposto non ha "forza".... mi chiedo comunque se questo top sia stato in qualche modo fissato alle catene ed alle basi... forse bastano 4 viti da sotto senza star li a fare tante sostituzioni: la teoria è base dritta, vite tira, il top non può andare a spasso...
Il silicone da solo... boo: da un lato favorisce la naturale dilatazine lineare del piano in quanto rimane morbido dall'altro la sua morbidezza su un tiraggio scarso ma costante non so se può causare problemi.

Test... stendiamo un velo pietoso: poche ditte testano seriamente i propri prodotti (e non fanno eccezione le grosse ditte) però a totale onestà in particolare sui casi di imbarcamento c'e' poco di "testabile" in quanto non mi risultano test specifici condotti da laboratori... sarebbe da chiedere al CATAS se... comunque vorrei anche dire che purtroppo spendi 200-300 euro di test su un prodotto, poi il fornitore ti consegna la merce e basta che sia cambiato il tasso di umidità, la temperatura, la qta di colla usata nel pannello ed i risultati del test appena fatto sono del tutto inutili.
Pax tibi Marce

Re: Problema con top (da sostituire)

#3
Per prima cosa grazie,
la cucina è una Cesar mentre il top è lo stratificato da 1,2 cm di spessore. Il top è stato semplicemente appoggiato sopra la struttura dell'isola e con il senno di poi anche a me sembra strano che non sia stato fissato con 4 belle viti.
Rimane il fatto che il venditore mi dice che la Cesar non usa più il materiale in questione e visto che voglio rimanere sul medesimo spessore bisognerebbe mettere qualcosa di più costoso (Corian, mi ha detto). Ma chi paga?

Re: Problema con top (da sostituire)

#4
chris_ud ha scritto:Per prima cosa grazie,
la cucina è una Cesar mentre il top è lo stratificato da 1,2 cm di spessore. Il top è stato semplicemente appoggiato sopra la struttura dell'isola e con il senno di poi anche a me sembra strano che non sia stato fissato con 4 belle viti.
Rimane il fatto che il venditore mi dice che la Cesar non usa più il materiale in questione e visto che voglio rimanere sul medesimo spessore bisognerebbe mettere qualcosa di più costoso (Corian, mi ha detto). Ma chi paga?
...era da supportare adeguatamente. Non puoi accettare di pagare di più per il top in corian... e comunque la parte di top dritta?.... anche perchè su spessore 12 non supportato veramente anche con il corian non vedo grosse garanzie che se ne stia dritto.
Fatti rifare il piano in stratificato e te lo fai attaccare bene... controlla che sotto sia ben supportato eventualmente fai mettere qualche "catena" in più se si può
Non ti hanno tirato viti perchè non si tirano viti autofilettanti sullo stratificato: ci sono delle apposite bossoline in ottone e bisogna fare i fori a passo corretto in modo di "trovarsi"
Pax tibi Marce

Re: Problema con top (da sostituire)

#6
Il venditore mi ha proposto la sostituzione del top dell'isola con uno in laminato spessore 2 cm. Io ho rifiutato categoricamente. Sarei propenso a mantenere il piano che ho e, come dite voi, studiare una soluzione per bloccarlo per bene.
Comunque aspetto sviluppi.
Ciao