La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Boffi, Bulthaup, Poggenpohl, Siematic o.....

#107
Mamma mia, credo di non averne mai lette tante in una vita. Premetto che io personalmente con BOFFI mi sono trovato malissimo, di alcune mie testimonianze se ne trovano tracce nei miei interventi di circa un'anno fa. Qualità non eccezionale, coadiuvata da un post vendita inesistente e da un rivenditore mascalzone... Le Vitrum le trovo splendide ed ottime sopratutto nelle accoppiate vetro, alluminio, carbonio.
Di B3 ne ho viste tante, tant'è che probabilmente sarà la mia nuova cucina, che andrà nella mia nuova casa (inizio i lavori di costruzione in Settembre), dico probabilmente perché ancora non so se mi rivolgerò ad un'artigiano per realizzarla. La cosa che più mi spaventa dell'artigianato, è il post vendita, nel senso che oggi c'è domani non si sà, purtroppo chi lavora onestamente ultimamente mi sembra sempre più preso d'assedio... E' vero anche che potrebbe non esserci più la Bulthaup...

Comunque, fatta questa premessa, posso garantirti che sono una persona che prima di fare una qualsiasi scelta s'informa, lo faccio da 20 anni, mi piacciono le cose belle, ma queste devono essere funzionali, e durature, non mi fermo solo all'estetica.

Leggere che la qualità percepita su Bulthaup è bassa, per me equivale a dire che tu non sarai soddisfatto da nessuna cucina "Industriale", virgoletto, perche quasi nessuna delle cucine in oggetto di discussione si possono definire industriali, è per distinguerle da quelle artigianali.

Molti problemi a prescindere dalla qualità di un mobile qualsiasi nascono in fase di montaggio, sei sicuro che i montatori che hanno installato la cucina la tuo amico siano stati scrupolosi e seri ? Le basi sono sospese o a terra ? Sulle basi pensili, se la parete multifunzionale non è stata posata a regola d'arte, con il carico si possono avere diversi problemi, tra i quali una ripartizione anomala dei pesi e quindi delle sollecitazioni strutturali che caricate compromettono lo squadro dei fusti, con la conseguenza di un lavoro anomalo per le cerniere, che oltretutto in questa situazione si troverebbero sempre fuori registro, e vanno forzate nelle regolazioni per far si che le luci risultino dritte, si tirano quindi in modo anomalo per compensare un'errore altrimenti irrisolvibile, so non smontando l'intera struttura della parete multifunzionale, ossia smurare mezzo muro...

Quindi sei sicuro dell'ineccepibilità della posa ? Il tuo amico ha chiesto i lumi direttamente alla Bulthaup ? Probabilmente no, altrimenti avrebbe già risolto... Secondo me il problema è da ricercare nel montaggio... Per la qualità dei materiali ne hanno ampiamente parlato in precedenza, non è detto che uno stratificato sia migliore di un ottimo truciolato... Posso assicurare che un fuori squadro colossale e cerniere tirate a morte si scassano anche su uno stratificato ed escono dagli incassi anche da questo...

Poi tutto è possibile, non i stupisco di nulla, ma la serietà di un'azienda la si vede anche nel post vendita è sono sicuro che se il tuo amico si fosse rivolto direttamente a Bulthaup, e non al rivenditore concessionario, la Bulthaup stessa, gli avrebbe risolto il problema in battito di ciglia... Non parliamo di un cuciniere della Domenica, ma di uno dei migliori produttori di cucine pluripremiato e riconosciuto a livello mondiale...

Per le altre ditte citate, io ai tempi sono stato un sostenitore della TM, azienda che ha sede operativa qui dalle mie parti. Tralasciando il catalogo standard, sono in grado di realizzare in modo quasi artigianale qualsiasi elemento, ai tempi mi avrebbero realizzato fusti interamente in carbonio, pannellati in stratificato a basso spessore, ma restano comunque fuffa... Quello che conta è il tuo gusto ed il tuo giudizio, escludo IO a priori BOFFI :D .

Re: Boffi, Bulthaup, Poggenpohl, Siematic o.....

#109
thesiematic ha scritto:Siematic non ha paragono...forse solo con bulthaup...ma forse
eheheheh :lol: sì ok, vendi Siematic e capisco il tuo entusiasmo per il prodotto che ti fa campare ... ma non è che non abbia paragoni! Suvvìa! :mrgreen: Vista e toccata con mano: ottima cucina, ma paragonabilissima ad altre cucine di fascia alta. Che abbia delle caratteristiche tutte sue non lo metto in dubbio, ma non ha caratteristiche altrettanto valide presenti invece su altre.
Insomma ... non è LA cucina perfetta! E in questo senso non è vero che "non ha paragoni" ... specialmente se vieni a dire questo in un Paese (l'Italia) dove si fanno alcune delle migliori cucine al mondo. :wink:

Re: Boffi, Bulthaup, Poggenpohl, Siematic o.....

#110
spicchios@tin.it ha scritto:@coolors: mi dispiace per te ma le persone con la R moscia (che non ho), con il SUV (che non ho) e cin la casa a Cortina (che non ho, purtroppo) hanno lo stesso diritto di te di partecipare ai forum e chiedere consigli. Facci pace.
Io sono in pace, infatti io non ho il problema (per carattere e possibilità economiche) del dover scegliere fra Ferrari, Jaguar, Maserati e Porsche nè tantomeno mi diverto a sparare a zero sul gotha della produzione mondiale ...

Guarda, ho trovato su Youtube un filmato che proprio ti calza a pennello :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=g69vm9GNc1c

P.s.: i forum sono liberi e sono una delle invenzioni piu' democratiche di questo millennio, a tal punto che, pensa, ci si possono scrivere anche interventi snobistici in libertà che, sempre con la stessa libertà mi son permesso di segnalare (e non certo censurare) :mrgreen:
Ultima modifica di coolors il 23/08/11 12:38, modificato 3 volte in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia