La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina a parete

#1
Buongiorno a tutti, dovrei acquistare una nuova cucina a parete, di 340 cm compreso il frigorifero.
Ho diversi dubbi.
1) vorrei restare su un costo contenuto. Cosa ne dite di Ikea?
2) in così poco spazio ha senso inserire una penisola, e se sì, come?
3) Qualsiasi suggerimento di base grazie :-)

Re: cucina a parete

#2
il costo "contenuto" a quanto ammonta?

perchè per qualcuno potrebbe essere 5000€, per altri 15000€...per altri 2500€...

da lì si può partire con cosa considerare...

per la penisola non saprei, com'è la stanza dove andrà posizionata la cucina? grande/piccola, lunga e stretta, tante finestre/porte?

Re: cucina a parete

#4
Se prendi una Stosa, modello Sandy ad esempio, magari ci metti dentro elettrodomestici in promozione stai tranquillo che stai dentro i 5000€ senza necessità di andare da IKEA.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: cucina a parete

#8
1) più che altro per una questione pratica...non tanto per gli attacchi di acqua calda-fredda...ma per via dello scarico è obbligatorio (non tanto per legge) ma per funzionalità.
2) e chi l'ha detto? puoi anche avere 10cm, 5cm, 200cm...a piacere...anche qui, una questione di praticità...

Re: cucina a parete

#11
Ikea mi diceva di mettere almeno 120 cm tra un lato e l'altro della penisola. Ne ho 110 e ci sto comodissima (quindi secondo me anche con 105 si andava alla grande).

Ho una 25 di cm tra sgocciolatoio e piano cottura e non trovo la minima difficoltà.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: cucina a parete

#12
EmilianoP ha scritto:Buongiorno a tutti, dovrei acquistare una nuova cucina a parete, di 340 cm compreso il frigorifero.
Ho diversi dubbi.
1) vorrei restare su un costo contenuto. Cosa ne dite di Ikea?
2) in così poco spazio ha senso inserire una penisola, e se sì, come?
3) Qualsiasi suggerimento di base grazie :-)
Ciao EmilianoP.

Come ti hanno già risposto una cucina economica non necessariamente la trovi solo nei mercatoni o da Ikea, anche i rivenditori tradizionali offrono questo tipo di prodotto molte volte con un servizio più personalizzato.

Per la penisola dipende dallo spazio della stanza, servirebbe una piantina per valutare la cosa, tieni presente però che è facile andar su con i costi poi.

Scarichi: più centrati sono con il lavello e meglio è ma non è necessario, indispensabile invece che gli attacchi siano accessibili all'interno della base lavello; in ogni caso se puoi fare lavori per spostare gi attacchi di un po' (sempre che sia necessario per la composizione) non dovrebbe essere una cosa tantissimo dispendiosa.

spazio attorno al piano cottura: almeno da un lato un piano di appoggio/lavoro direi che è indispensabile, potresti però avere da un lato appunto una zona lavoro e dall'altro subito il lavello, in una composizione piccola a volte è necessario per ottenere un piano di lavoro unito piuttosto grande. Se ce la fai a lsciare almeno 10/15 cm almeno anche dall'altro lato però saresti più comodo.
progettiamolacucina

Re: cucina a parete

#13
con il tuo budget penso che puoi cercare altrove oltre che da ikea!
magari dovrai evitare meccanismi particolari, materiali di un certo tipo, elettrodomestici stellari, ma ce la fai tranquillamente.