La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucininino si cucinino no!!

#1
Abbiamo fatto una ristrutturazioone un po' approssimativa della casa in cui stiamo adesso poichè avevamo fretta di trasferirci , ed ora pian piano stiamo cercando di trovare delle soluzioni ad ok che ci permettano di sfruttare al meglio il poco spazio disponibile.

Premetto che sicuramente lo spazio è davvero minimo sono scarsi 60mq , so bene che alcune stanze non sono a norma , anche l'arezione non è proprio il massimo (piccola presa d'aria nell'attuale cabina armadio e camera mia) ma purtroppo questo è quello che ho....ampliamenti non posso farne , acquistare una casa nuova manco se ne parla , e quindi mi tocca arrangiarmi con questa, che malgrado tutto e con tutti i difetti che ha si trova in una posizione ottima , e difficilmente mi accontenterei di altro!!

La situazione attuale è questa

Immagine


Uploaded with ImageShack
i muri larghi sono muri portanti tranne quello che sta alle spalle della vasca quelle due nicchie che si vedono nella cabina armadio e nel bagno non sono a tutta altezza ma ad arco.

e questo è ciò che avevo pensato per poter recuperare due camere da letto un po più ampie (insomma :roll: )
Immagine


Uploaded with ImageShack




e questi sono i pro e i contro del nuovo progetto.
- considerando che nell'attuale cameretta c'è un letto estraibile, e poichè ho un maschietto e una femminuccia quando saranno ragazzi non penso sia una situazione comoda, nel cameretta che avevo pensato avrebbero spazi più separati.
- perderei la cabina armadio, ma acquisterei una camera più vivibile per me dove comunque potrei sistemare un armadio 3mt a tutta altezza e quindi recupererei tutta la capienza dell'attuale cabina armadio
- il bagno sarebbe sicuramente più sacrificato ha una finestrella piccolissima in alto , perderei la vasca ma non è questo il problema poichè avevamo già intenzione di toglierla e mettere una doccia.
-avevo creato una nicchia in terrazzo ricavandola dalla camera da letto , per poter inserire a colonna lavatrice e asciugatrice fuori nel terrazzino, ma alla fine posso tranquillamente metterle nella nicchia del bagno.

Ma il dilemnma più grande sarebbe il cucinino da dover realizzare nell'attuale bagno, che sarebbe davvero piccolissimo, l'unica cosa che potrei ricavare è una nicchia profonda 40 cm in quel muro doppio che potrebbe contenere frigo e lavello (o altro :roll: )

altro dilemma , attualmente la cucina ha una penisola dove solitamente pranziamo giornalmente, (quando ho ospiti abbiamo il tavolo trasformabile davanti il divano), facendo il cucinino dovrei inserire un piccolo tavolo per 4 in salotto e sarei costretta per il pranzo a far andirvieni dal cucinino tutti i giorni,

Come spazi contenitivi il cucinino ne avrebbe a sufficienza visto che la nicchia nel muro è profonda 80 cm e larga 1,30 e quindi sarebbe un ampia dispensa, in più c'è l'uscita sul terrazzino il che non guasta per i cattivi odori , attualmente con la cucina open il puzzo di fritto se ne va per tutta la casa, ma avrei sicuramente meno piani d'appoggio!!!

Una soluzione diversa ci sarebbe e cioè eliminare quel muro portante di un metro di spessore che divide la casa in due in tal caso recupererei sicuramente spazio, ma è un lavoraccio che non mi sento di fare, troppa responsabilità, tenendo conto che sopra di me ci sono altri 3 piani e i proprietari sicuramente non approverebbero manco con una certificazione del più famoso ingegnere del mondo:roll:

Insomma del cambiamento mi sta bene tutto, anche il bagno più piccolo, unico dilemma è la cucina separata e piccolissima......adesso è una comodità avere tutto a portata di mano non è comunque grande ma è comoda......qualcuno ha una situazione simile e cioè cucinino e pranzo separati???come vi trovate??

oppure qualcuno avrebbe una soluzione migliore????
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Cucininino si cucinino no!!

#2
Non mi convincono alcune delle cose a cui rinunci con la nuova disposizione. E poi si tratta di modifiche costose: sposti praticamente tutto.
Ti propongo un'alternativa che mi sembra sia decisamente migliore come risultato, sia decisamente più economica.

Premetto che non sono un professionista del settore, quindi prendi la mia idea solo come spunto di riflessione.

Approvo lo spostamento della camera matrimoniale nella stanza quadrata, quindi quella la farei esattamente come hai pensato tu.
Lascerei il bagno dov'è, trasformando la vasca in un'ampia doccia.
Butterei giù il tramezzo che divide l'attuale camera matrimoniale dalla cabina armadio, creando una più ampia doppia cameretta. Per la collocazione dei letti avresti 2 opzioni:
1) Opzione "insieme, ma con un po' di privacy": un letto nell'attuale camer matrimoniale e il secondo letto nell'attuale cabina armadio, con la testiera nella nicchia di 1.23 m.
2) Opzione "tutti insieme appassionatamente": entrambi i letti nell'attuale camera matrimoniale, in orizzontale. Uno dei due ostacola la porta d'ingresso dell'attuel camera matrimoniale, che viene chiusa. Si entra dall'ingresso dell'attuale cabina armadio, dove avresti posto per un armadio dalla forma uguale all'attuale cabina armadio, esclusa la scarpiera.
Soggiorno e cucina invariati, poi con calma vedrai se voler investire in eventuali piccole migliorie anche lì.

Re: Cucininino si cucinino no!!

#3
Ciao! Guarda, io lascerei tutto così com'è? Che età hanno i bambini? Vabbè, quando saranno più grandicelli, voi vi trasferite nella loro attuale cameretta e per loro unite l'attuale "matrimoniale" con la cabina armadio e ne fate uno spazio unico più adeguato e vivibile. Dovrete però pensare a un modo per farvi entrare la luce del giorno!! Questo è il vero problema!!

Re: Cucininino si cucinino no!!

#4
Lagoon ha scritto:Non mi convincono alcune delle cose a cui rinunci con la nuova disposizione. E poi si tratta di modifiche costose: sposti praticamente tutto.
Ti propongo un'alternativa che mi sembra sia decisamente migliore come risultato, sia decisamente più economica.

Premetto che non sono un professionista del settore, quindi prendi la mia idea solo come spunto di riflessione.

Approvo lo spostamento della camera matrimoniale nella stanza quadrata, quindi quella la farei esattamente come hai pensato tu.
Lascerei il bagno dov'è, trasformando la vasca in un'ampia doccia.
Butterei giù il tramezzo che divide l'attuale camera matrimoniale dalla cabina armadio, creando una più ampia doppia cameretta. Per la collocazione dei letti avresti 2 opzioni:
1) Opzione "insieme, ma con un po' di privacy": un letto nell'attuale camer matrimoniale e il secondo letto nell'attuale cabina armadio, con la testiera nella nicchia di 1.23 m.
2) Opzione "tutti insieme appassionatamente": entrambi i letti nell'attuale camera matrimoniale, in orizzontale. Uno dei due ostacola la porta d'ingresso dell'attuel camera matrimoniale, che viene chiusa. Si entra dall'ingresso dell'attuale cabina armadio, dove avresti posto per un armadio dalla forma uguale all'attuale cabina armadio, esclusa la scarpiera.
Soggiorno e cucina invariati, poi con calma vedrai se voler investire in eventuali piccole migliorie anche lì.

purtroppo il ''tramezzo'' che divide la camera dalla cabina è un muro portante e non posso eliminarlo tranne che sostituirlo con una trave lunga sei metri un lavoro oneroso dal punto di vista dei progetti e dei permessi (alla fine non mi farebbero realizzare neppure le camere in quel modo) e complicato da far accettare ai proprietari degli appartamenti sovrastanti.

La struttura della casa è un po' particolare in origine si trattava di un antico arsenale per le barche che ha subito alcune trasformazioni , non sto a descriverne tutti i particolari ma la struttura è un po complicata!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Cucininino si cucinino no!!

#5
Ciao,
iscritta da mesi, ma primo post :oops: Quindi ne approfitto per salutare tutti, vi seguo sempre con interesse, ci sono un sacco di belle idee qui!
Mi butto con la tua casa perché mi ha incuriosito parecchio, premetto che non sono un tecnico e che ho usato le tue immagini come base da "photoshoppare", quindi non so se le misure e i vari elementi d'arredo potrebbero essere realistici oppure no :roll:

Però la butto lì:
Immagine
Mi piaceva l'idea di sfruttare quel bel finestrone per la camera matrimoniale, e di dare cmq luce ai ragazzi, e visto che nel tuo progetto sia bagno che cucina erano cmq un po' sacrificati, ho pensato che la cucina senza finestre potesse non essere un grosso problema... Nel caso in cucina potrebbe forse starci anche uno spazio per mangiare, ma sarebbe da verificare eventualmente con delle misure più affidabili =P

Spero possa aiutarti in qualche modo, in effetti come detto sopra ci sarebbero un bel po' di lavori da fare, ho letto di alcuni muri portanti che non si possono abbattere, non ho ben capito se quello tra l'attuale cameretta dei figli e la cabina armadio si può eliminare... E non so in effetti se su quello portante con l'arco si può chiudere l'apertura che va alla zona di destra e aprirla un po' più su..
Forse così il soggiorno rischia di essere un po' buio, non so bene quanta luce possa entrare...

Nel caso non si possa fare una cosa simile, nel tuo progetto farei in modo che la finestra sulla sinistra arrivi a illuminare la camera dei ragazzi, in qualche modo, è un peccato che non abbiano proprio luce lì!

EDIT: una cosa che m'è venuta in mente solo adesso e magari più semplice... Unire l'attuale camera dei ragazzi con l'attuale bagno, spostare il bagno nella cabina armadio come nel tuo progetto (se si può fare), mettere la cucina nell'attuale camera matrimoniale e la camera matrimoniale nella zona dell'attuale cucina, chiaramente con una parete che la divida dal soggiorno, e forse anche stringendo un po' la cucina... Non so se si riesce a farci stare tutto, ma magari è un pochino più semplice rispetto al disegno sopra =P

Re: Cucininino si cucinino no!!

#6
ti ringrazio tanto :D la tua soluzione sarebbe davvero splendida ma purtroppo penso che non sia fattibile!!!una camera in quella posizione e cioè conglobando la finestra sarebbe una soluzione ottimale forse anche come cameretta , ma purtropo tutto il resto diventerebbe buio , la casa si trova in una conca sulla costa quindi già non riceve molta luce in tutte le ore del giorno in più l'apertura del terrazzino è piccola e quindi non sufficiente ad areare e illuminare cucinino e salotto, già adesso non lo è figuriamoci se togliessi anche la finestra (che poi non è una finestra a tutta altezza )

Nella cabina armadio purtroppo nella nicchia non c'è lo spazio di un letto posso solo usarla come contenitore oltretutto il muro è portante e quindi non posso toccarlo e diciamo che abbattendone la parete perderei anche spazio idem se lo facessi con il bagno.

Certamente sto chiedendo l'impossibile da questa casetta , ma visto che qui ci sono i maghi dello spazio magari qualcuno riesce a trovare una soluzione più ottimale :cry:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Cucininino si cucinino no!!

#7
posso darti solo un piccolo suggerimento? (poi mi guardo meglio i rendering)

io ti direi che in 4 persone, 2 bagni sono molto importanti....almeno due wc. La mattina si va tutti fuori allo stesso tempo, io alle 8.10 coi bambini per accompagnarli a scuola e poi andare al lavoro, mio marito alle 7.45.

In zona wc c'è il tutto esaurito! :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Cucininino si cucinino no!!

#9
Clauvi ha scritto:
Immagine
Mi piaceva l'idea di sfruttare quel bel finestrone per la camera matrimoniale, e di dare cmq luce ai ragazzi, e visto che nel tuo progetto sia bagno che cucina erano cmq un po' sacrificati, ho pensato che la cucina senza finestre potesse non essere un grosso problema... Nel caso in cucina potrebbe forse starci anche uno spazio per mangiare, ma sarebbe da verificare eventualmente con delle misure più affidabili =P
bello questo! Secondo me dovresti partire da qualche punto fermo e far ruotare tutto intorno a questi punti fermi, cose irrinunciabili tipo camere con finestre!, due wc (quindi un bagno principare e un microscopico bagnetto magari con la lavatrice)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Cucininino si cucinino no!!

#10
Eh infatti quello della luce era un dubbione che avevo anche io...

Altra proposta, che mi lascia dubbi però:
lasci soggiorno e cucina come sono, al posto del bagno metti una cameretta minuscola dove forse ci sta giusto un letto e un ponte di contenimento, il bagno dove volevi metterlo tu, al posto della camera attuale un'altra cameretta che risulta cieca ma un po' più grande?
Non mi esalta, soprattutto la camera cieca, ma i lavori grossi sarebbero da fare solo su bagno vecchio e bagno nuovo...

Altrimenti se puoi/vuoi rivoluzionare un po' le cose potresti sfruttare la finestrina che adesso dà sul soggiorno per la camera matrimoniale, unire bagno e camera per i ragazzi, mettere il bagno nella cabina armadio e sfruttare il resto dello spazio per soggiorno e cucina che così hanno la luce della finestra più grande... o qualcosa del genere =P

Mi associo all'idea dei due WC, ma essendo lo spazio così ridotto per 4 persone mi sa che sarà dura farci stare anche quello... Però noi in due già ogni tanto facciamo la gara a chi deve usare il bagno prima :roll:

Ecco una cosa così:
Immagine
Fatta molto velocemente, con le misure tutte da verificare :roll:
La cucina si può sempre separare e la camera da letto rimpicciolire un po', non sapevo bene com'era quella nicchia dove ora c'è la TV... nel caso si può anche ingrandire un pochetto riducendo l'ingresso per fare il famoso minibagno con wc e lavabo, ma ripeto le misure sono tutte casuali quindi magari non ci sta niente di tutto ciò :roll: