La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#1
Buona sera a Tutti :)
sono nuova del forum però lo consulto sempre per avere risposte utili alle mie domande! :)

purtroppo però non ho trovato una rispsota al mio quesito:
"come faccio ad agganciare la cappa sospesa su un soffito spiovente con travi a vista?"

vi spiego meglio..

ho acquistato casa da poco e ho fatto progettare la mia cucina con penisola dove ci sarà il piano cottura, cappa sospesa e piano snack! :)
sono veramente contenta del progetto ma ho un problema!
la mia cucina è a vista, insieme quindi alla zona soggiorno, e come tutto l'appartamento ha il soffitto con travi a vista..la cappa è leggermente spostata rispetto al colmo del tetto che è al centro della stanza e il mio arredatore mi ha detto che devo creare un supporto per poter agganciare la cappa! :shock:
io non ne ho la minima idea di che supporto fare!!!

la cappa è una FABER STILO ISOLA X90.. ho cercato un po' su internet e ho visto che la cappa dovrebbe pesare circa 15 kg..però tenete conto che dal pilastro alla cappa verrà messa anche una mensola che gira intorno alla cappa..

Vi invio un paio di foto per capire

questo è il progetto
http://ImageShack/photo/my-images/62 ... na002.jpg/

questa invece è la parete con il tetto a spiovente (angolo cottura a sx)
http://ImageShack/photo/my-images/846/img1479n.jpg/

che supporto posso creare? secondo voi è un'impresa impossibile? qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
l'arredatore mi ha detto che verranno usati 4 cavi d'acciaio per appenderla..la mia domanda è: essendo il tetto a spiovente, non sarebbe tutto più semplice se questi cavi fossero tagliati a lunghezza diversa per poter mantenere la cappa in posizione corretta? secondo voi le travi a cui sarebbero ancorati i cavi nn reggerebbero al peso della capppa+mensola?

GRAZIE MILLE A TUTTI IN ANTICIPO!
Tizzy

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#2
Ciao,
ho difficoltà ad immaginare un qualche supporto o dei cavi in acciaio che non siano un pugno in un occhio, esteticamente parlando...
personalmente consiglierei , come ho già fatto in situazioni di questo tipo, un altro modello di cappa, che abbia già di serie dei cavi in acciaio o dei tiranti rigidi , in modo appunto da tagliarli a misura per montare la cappa a livello e mantenere comunque l'estica originale...
un esempio... la cappa Wave di Elica, ma ne trovi tante altre che si prestano all'uso.....

non disperare comunque, magari qualcuno del forum ha risolto in maniera diversa e sa consigliarti meglio............. :D
Skyline

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#5
Si tratta di una cappa filtrante?
A me non piace molto l'idea di vedere una cappa che scende da un tetto con travi a vista.......
Ci sono le cappe da piano filtranti e non.... http://www.elica.it/it/it/Adagio2
Oppure potresti fare una finta trave dove appendere la cappa e se non filtrante potresti far passare all'interno della trave un eventuale tubo collegato alla cappa per l'uscita dei vapori sino al muro.

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#6
Grazie a tutti per le risposte velocissime! :)

anch'io sono dell'idea che se si tagliano i cavi d'acciaio alla giusta lunghezza nn ci siano problemi per la cappa.. anche perchè la mensola viene fissata con cavi d'acciaio! però io nn sono un'installatrice! :)

il mio dubbio è che credo vogliano un sostegno perchè non si fidano ad ancorare i cavi direttamente alle travi.. voi che dite? come andrebbero agganciati i cavi alle travi? si trapana e si infilano dei ganci a vite? :?: :shock:

ho trovato il disegno tecnico della cappa:
http://www.e-nox.it/images/immagini/STILOISOLAM.jpg

l'estremità presenta dei fori usati per fissarla a un normale soffitto con tasselli..
come nella foto qui
http://www.appliancist.com/faber-range- ... -isola.jpg

la cappa sarebbe e dovrebbe essere a carboni attivi (o come si chiamano) senza uscita di tubo per i vapori..ieri ho sentito un installatore professionista che mi ha sgridato perchè la cosa giusta è fare il condotto di uscita per la cappa! :( ma io conosco persone che hanno la cappa in cucina che aspira senza tubo di uscita vapori..
voi che dite?

come modello vorremmo rimanere su questo genere, quei modelli "stile paralume" non ci piacciono tanto! :roll:

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#7
nella casa in cui abitavo fino a poco fa avevamo il tetto a vista ed una cappa simile, il "tubo" di acciaio entrava nel tetto ed era stato tagliato seguendo l'inclinazione del tetto stesso, avevamo fatto l'uscita esattamente in quella posizione! Forse la differenza era che la cappa era posizionata dove il tetto era alto al max 2,4-2,5 perchè ovviamente se il tetto è troppo alto ti viene un maxi tubo a vista :roll:

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#8
agatuccia ha scritto:nella casa in cui abitavo fino a poco fa avevamo il tetto a vista ed una cappa simile, il "tubo" di acciaio entrava nel tetto ed era stato tagliato seguendo l'inclinazione del tetto stesso, avevamo fatto l'uscita esattamente in quella posizione! Forse la differenza era che la cappa era posizionata dove il tetto era alto al max 2,4-2,5 perchè ovviamente se il tetto è troppo alto ti viene un maxi tubo a vista :roll:
Posso chiederti come ti avevano fissato la cappa al soffitto con travi a vista? hai dovuto farti fare un supporto particolare o non hanno avuto problemi a montarti la cappa?

Grazie mille!

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#11
Ciao a Tutti! :)

dopo aver sentito vari pareri abbiamo scelto di realizzare un supporo molto semplice ma che sarà in grado di sorreggere anche una persona! :)

praticamente faremo realizzare da un fabbro 6 "quadrotti" in acciaio larghi circa 15 cm che "abbracceranno" le travi e verranno fissati con delle viti..
questi quadrotti verranno posizionati parallelamente su 2 file (3 + 3) e sotto ciascuno di essi ci sarà un anello dove faremo passare 2 aste sempre d'acciaio dove poi verrà appesa la cappa con i cavi d'acciaio ovviamente di lunghezza diversa per seguire la pendenza del soffitto..

molto probabilmete nn ci avrete capito niente, ma vi prometto che appena li realizziamo e verrà montata la cucina vi manderò delle foto! ;)

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato! continuerò a consultare il forum per cercare le risposte alle mie future domande!! ;)

Re: CAPPA SOSPESA SU SOFFITTO CON TRAVI A VISTA: COME FARE?

#12
Ciao a Tutti! :)

eccomi di nuovo con questo quesito..

buone notizie!
ieri sono venuti a montarci la cucina con la cappa sospesa malefica!!
beh dopo una prima misurazione del centro cappa, i montatori si sono accorti che gli arredatori avevano calcolato il centro cappa sbagliato quindi anche i nostri fantastici supporti sono andati a farsi benedire.. :(

comunque dopo qualche parolaccia, sono riusciti a montare la cappa fissandola con 2 staffe ad L sulla trave principale del colmo del tetto e un staffa a L su una trave più piccola a spiovente! :)

il risultato è magnifico e la cucina con cappa sospesa annessa fa un figurone!!! :D

ho fatto delle foto, le caricherò il prima possibile per farvi vedere il risultato! ;)

ciao a tutti!