La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Unire 2 top

#31
robbynaish ha scritto:
qsecofr ha scritto:
robbynaish ha scritto:Ciao ragazzi,

sto montando il top da solo :lol: . Il top è l'Ikea bianco lucido.

Tra le 2 parti a contatto, sull'angolo, mi dicevano di mettere una colla, o un materiale per proteggendo il legno da eventuali infiltrazioni nel punto di giuntura.

Che colla o materiale metto?

Grazie

Ale
Silicone... se chiedi in ferramenta c'e' anche quello bianco della mapei (non usare quello da sanitari perchè non "bagna molto", metti della carta gommata sulla superficie del top a filo con il taglio (o la ritagli con un cutter), spalma con il dito il silicone e fallo penetrare in profondità su entrambe i bordi grezzi in modo che il truciolare sia tutto bello bagnato, metti un ulteriore cordolo bello grosso di silicone su un pezzo e stringi i due pezzi sotto: il silicone dovrebbe sbordare da ogni dove: bene... aspetta 10/20 minuti che il silicone cominci a gelificare e togli gli eccessi.
Bene sarebbe spalmare il silicone anche sul truciolare del foro lavello e pc.


ciao,

2 delucidazioni.

1) Cosa vuol dire che il normale silicone per i sanitari non "Bagna molto"? Non riesco a trovare il Mapei che dici tu, ce n'è qualcuno similare?

2) Carta Gommmata: scusa l'ignoranza, ma quale è?

Grazie

Ale

Se poi Q intendeva altro mi correggerà.....
Quel silicone è più semplice trovarlo nei magazzini di materiali edili.....
Comunque un buon silicone acetico va più che bene....... non usare solo l'acrilico....
Per quanto riguarda la carta gommata quella ti serve per non impiastricciare tutto.....
Va benissimo un buon nastro di carta che attaccherai accuratamente a nemmeno 1mm , se non meglio QUASI a filo delle due giunte.....

Ma con tutto questo lavoro che sto top ti da.....non ti conviene farlo fare a qualcuno che è del mestiere che nel giro di un'ora ti sistema per bene tutto il top ??!! :idea: :idea:
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Unire 2 top

#32
robbynaish ha scritto: 1) Cosa vuol dire che il normale silicone per i sanitari non "Bagna molto"? Non riesco a trovare il Mapei che dici tu, ce n'è qualcuno similare?

2) Carta Gommmata: scusa l'ignoranza, ma quale è?
...Confermo andhhh... per "non bagna molto" intendevo che di solito quello per sanitari è molto denso e poco appiccicoso (ha poco TAC)... non penetra e tende ad avere un'adesione finale inferiore.
Il consiglio sul Mapei è perchè questa ditta ha una gamma molto ampia in colori e come dice Andhhh la trovi nei negozi di edilizia.
La carta gommata è questo comunissimo scotch qui...
Immagine
Pax tibi Marce

Re: Unire 2 top

#33
Grazie ragazzi

@andhhh

Volevo farmelo montare, ma poiche quando me lo hano consegnato la cucina non era ancora possibile da montare, mi hanno detto che o subito o niente!!!!

Quindi devo fare da solo

@qsecofr

Ma è quel nastro che a Roma chiamiamo "da carrozziere"?

Ho trovato solo questo... puo andare? O meglio aspetto Lunedi e vado da qualche smorzo?

http://www.bostik.it/bostik/prodotti/si ... universale

Grazie di cuore

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Unire 2 top

#34
robbynaish ha scritto: Ma è quel nastro che a Roma chiamiamo "da carrozziere"?

Ho trovato solo questo... puo andare? O meglio aspetto Lunedi e vado da qualche smorzo?


Ale

non sono pratico di slang capitolini ma presumo di si.

In linea di massima come ti diceva andhhh un silicone vale l'altro alla fine... io uso tanto il torggler policarbonato trasparente ma veramente ogni marca ha mille prodotti tutti piuttosto validi...ti consigliavo il mapei unicamente per la gamma colori ma se alla fine hai un bianco credo che uno valga l'altro, unico accorgimento a questo punto di non prendere quello per sanitari per la questione del tac (che comunque sarebbe più che superabile) e direi un no anche per i siliconi sovraverniciabili che si usano per i battiscopa.
Immagine
Pax tibi Marce