La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#31
La veranda è uno spazio prezioso che cercherei di mantenere indipendente.
Ho provato a mettere giù delle idee che prevedono piccole modifiche, in particolare spostare leggermente la porta verso la zona notte e demolire almeno in parte la parete che divide la cucina dal ripostiglio.
In azzurro ho segnato due colonne frigo e feezer ma potrebbero anche essere frigo e forno, come preferite.
Lavello/lavastoviglie/fuochi sono tutti vicini nella composizione a L
Sulla parete di fronte due basi o due colonne mini con penisola per i pasti di famiglia.
A sinistra della porta d'ingresso la dispensa e di fronte un armadio contenitore per riporre le cose che si usano di meno.

Immagine




Spero di non essermi allargata troppo :oops:
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#32
Non ti sei allargata per niente... anzi il marito sta disegnando soddisfatto :D
Ottimo lo spunto dello spostamento parete dello sgabuzzino (e relativa porta della zona notte), unico dubbio è la chiusura di una delle due porte sulla veranda (per la questione luce)... risolvibile con una sorta di finestra vetrata... cmq vediamo cosa produce il marito nella notte (che fa i complimenti per la tua realizzazione) :wink:
Buona notte
Cristina

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#33
Innanzitutto un sentito ringraziamento a tutti voi, che avete speso anche un pochino del vostro tempo per consigliarci ed esprimere il vostro parere. In particolare a donaflor, che ha suggerito alcune cose molto interessanti.
Ora sottoponiamo al vostro giudizio un'ennesima soluzione, che è un mix idee già viste, ma con quel qualcosa in più (grazie donaflor :wink: ).
Si sposta parte della parete del ripostiglio, si sposta la porta zona notte.
Che ne dite?
Soluzione 07:
Immagine

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#34
Cosi' mi sembra piu' lineare. Se, ragionando sulle vostre necessita', arrivate alla conclusione che potete togliere la penisola perche' i due piani lavoro sulle pareti lunghe vi bastano - tornando quindi alla solzione che piaceva a Verovero - ancora meglio.

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#35
Una domanda... ma la cucina non ha finestre? A parte quella piccola sopra il frigo?
Non sarebbe meglio mettere il frigo alla sx della porta e fare una finestra grande?
Anche perchè quel piano a sx della porta non l'ho capito... o ci sta uno o l'altro...

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#36
@ 19pamy85
La cucina aveva un balcone che è diventato veranda (dove abbiamo posizionato il tavolo) e la luce entra praticamente solo da là.
Da qui il dubbio di chiudere lo spazio nelle due porte che danno sulla veranda (come avevamo ipotizzato in altre soluzioni)... tra l'altro erano anche soluzioni piacevoli, ma non essendoci altra luce naturale, abbiamo pensato di abbandonare questo filone.
La finestrella piccola sopra il frigorifero si affaccia direttamente sul pianerottolo e dalle scale non è che si recuperi tanta luce.
Inizialmente poi avevamo ipotizzato di posizionare un freezer freestanding (che già abbiamo) con a fianco un frigorifero nuovo nello stesso stile proprio a sinistra della porta... ma stiamo abbandonando anche questa idea poiché i frigoriferi da soli (senza freezer) sono veramente pochi o comunque piuttosto piccoli. Oltretutto la larghezza lì è 1.50m per cui a elettrodomestico aperto, rimangono giusto 30 cm.
Per questo abbiamo pensato ad un doppia porta da incassare sotto la finestra, inserendo a lato un piano (un mobiletto, una console, dei ripiani) per avere un appoggio quando si mette via la spesa.
Buona serata
Cristina

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#37
Pausto ha scritto:(grazie donaflor :wink: )
Di niente! Sono felice di essere stata utile, questo forum mi ha dato molto, cerco di fare anch'io la mia parte :D
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Inizialmente poi avevamo ipotizzato di posizionare un freezer freestanding (che già abbiamo) con a fianco un frigorifero nuovo nello stesso stile proprio a sinistra della porta... ma stiamo abbandonando anche questa idea poiché i frigoriferi da soli (senza freezer) sono veramente pochi o comunque piuttosto piccoli. Oltretutto la larghezza lì è 1.50m per cui a elettrodomestico aperto, rimangono giusto 30 cm.
Io ho fatto proprio così e non sono piccoli, entrambi sono alti 180 :wink: secondo me il posto ideale per una soluzione di questo tipo sarebbe quello dove avete messo il forno.

Riguardo lavello e pc vedo che quella penisola vi piace proprio tanto :D in questo caso metterei lavello e fuochi da quella parte in modo da avere il piano di lavoro dove serve maggiormente, cioè a destra e sinistra di entrambe le zone operative.
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#38
@ donaflor
L'idea del frigorifero+freezer nella nicchia sarebbe sicuramente comoda per l'accessibilità immediata... il dilemma è: considerato che il nostro freezer è alto 1.45 con i modelli di frigorifero che abbiamo trovato viene sempre fuori un "articolo il" (abbastanza bruttino).
Per cui abbiamo cominciato a guardare i combinati... i doppia porta sono profondi più di 60 cm e porterebbero l'ulteriore lavoro di spostare anche la porta dello sgabuzzino, comprarne ex novo due separati sarebbe poco utile (non siamo consumatori folli di surgelati)... insomma ad ogni paletto che ci sembra di aver aggiunto nella definizione della cucina, salta fuori qualcos'altro da definire :cry: ... ed inoltre rimarrebbe la questione forno.
La penisola alla fine abbiamo deciso che ci serve, soprattutto per il fatto di posizionare il nostro microonde, la macchina del pane e tutta una serie di amenicoli vari che se messi via (all'interno) non useremmo più (ci sta succedendo con la gelatiera: pigrizia? :oops: ).
Ultima idea (ne sto discutendo con il marito ma non demorde) sarebbe posizionare il pc sulla penisola... sostiene che ci sarebbero problemi con la controsoffittatura per la cappa... vedremo :wink:
Grazie ancora e buona giornata
Cristina

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#39
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:@ donaflorLa penisola alla fine abbiamo deciso che ci serve, soprattutto per il fatto di posizionare il nostro microonde, la macchina del pane e tutta una serie di amenicoli vari che se messi via (all'interno) non useremmo più (ci sta succedendo con la gelatiera: pigrizia? :oops: )
Comprendo benissimo, anch'io sono una fan di mdp, geletiera, & Co. il micro sono riuscita a torglierlo dal piano perché l'ho imboscato in una colonna :lol:

Questione forno... se prendi un frigorifero combinato puoi metterli vicini e in colonna con il forno potresti mettere anche il micro oppure, dato che lo usate poco, non hai un posto diverso dove mettere il surgelatore? cantina, ripostiglio...

Il pc sulla penisola sarebbe l'ideale :wink:

Buona giornata anche a voi!
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

La futura cucina di PiccoloPepe... consigli vari

#40
Buongiorno a tutti,
dopo aver perso la battaglia per il pc al centro stanza, e dopo varie altre vicissitudini... la cucina è quasi del tutto definita.
Ultimo dubbio il top.
Escludendo la questione costo (preventivi quasi uguali), voi consigliate un laminato unicolor taglio 45 bordato alluminio oppure laminam 7mm con struttura in legno e frontalino alluminio?
Grazie per i vostri pareri e buona giornata
Cristina

Re: La futura cucina di PiccoloPepe... consigli vari

#42
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo aver perso la battaglia per il pc al centro stanza, e dopo varie altre vicissitudini... la cucina è quasi del tutto definita.
Ultimo dubbio il top.
Escludendo la questione costo (preventivi quasi uguali), voi consigliate un laminato unicolor taglio 45 bordato alluminio oppure laminam 7mm con struttura in legno e frontalino alluminio?
Grazie per i vostri pareri e buona giornata
Cristina

scusami: in che senso unicolor bordato alluminio? di solito l'unicolor si borda unicolor (anzi spesso la superficie è laminato normale).
Kerlite o laminam che sia è un materiale simile alla piastrella in gress... direi ottimo dal punto di vista di tutto tranne del costo (solitamente proibitivo) e delle finiture (ancora insuffucienti)... anche rigido e quindi fragile se vogliamo ma basta che sia adeguatamente supportato e va alla grandissima.
Comunque un unicolor fallo come vuoi non dovrebbe neanche lontanamente avvicinarsi al prezzo del laminam.... non è che parlano di stratificato unicolor bianco? (sarebbe motivo di avvicinamento)
Pax tibi Marce

Re: La futura cucina di PiccoloPepe... consiglio top pag 3

#43
Per gli aspetti tecnici entro io, il marito.
Il top laminato è quello della DeMoDe, così descritto nel preventivo:
"TOP H6 UNICOLOR INCLINATO SP.6 LAMINATO"
La bordatura alluminio con taglio a 45° come si vede nella foto:
Immagine
Per quanto riguarda la soluzione alternativa, si parla di:
"TOP E SCHIENALE GRES PORCELLANATO LAMINAM MOD. COLLECTION/PERLA, TOP CON SUPPORTO IN LEGNO C/FRONTALE A VISTA RIVESTITO IN ALLUMINIO RIGATO"
In pratica sarebbe composto da 2 lastre da 3,5mm con in mezzo la fibra di vetro, supportato da struttura in legno. Il frontale con finitura in alluminio rigato (non a 45°) leggermente arretrato, lasciando a sbalzo il top di 7mm, per ricreare la gola e con i bordi della lastra fresati per non essere taglienti e fragili.
Il prezzo del top laminato DeMoDe è notevolmente più alto del prezzo dei top in laminato, ecco perché il piano in Laminam (compreso di schienali) ci viene a costare uguale (anzi, un pochino meno).
Io mi sono entusiasmato per gli aspetti tecnici del gres porcellanato, praticamente indistruttibile, resistente a tutto. Si perderebbe un pochino di estetica...