La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina: un aiutino?

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se ho attinto a varie discussioni per conoscere pro e contro di bagni e cucine (almeno per ora).
Sto costruendo casa ed io e mia moglie siamo arrivati al dover scegliere la cucina; al di là del modello e della marca per le quali stiamo facendo vari preventivi (Ernesto Meda, Veneta Cucine, Snaidero, Häcker per ora) siamo un po' in dubbio per quello che riguarda la disposizione.
Lo stile comunque sarà moderno... per capirci sul genere Orange di Snaidero, Oyster di Veneta e simili.

Dobbiamo decidere abbastanza in fretta perché lunedì riapre il cantiere ed i muratori stanno già facendo le tracce per elettricista ed idraulico, quindi mi servirebbe un consiglio nel caso in cui fosse meglio spostare qualcosa. La pianta della cucina è questa:
Immagine

In linea di massima, con l'aiuto di un arredatore, finora eravamo orientati per la seguente soluzione.

Lato SX:
Immagine
Lato DX:
Immagine
La disposizione così com'è non va però bene perché la colonna frigo non ci sta avendo dovuto allargare la parete per farci stare una scrigno Granluce. Quindi sul lato SX pensavamo di fare piano lavoro con pensile al posto della colonna frigo e spostare il frigo vicino al forno sul lato DX dove comunque era già prevista una colonna.

Questa mattina però ci siamo fatti fare un nuovo preventivo ed il consulente ci ha consigliato una diversa disposizione.
Ovvero rispetto al disegno che ho inserito qui, ci sarebbero le seguenti modifiche.

Lato sx:
- colonna forno da 60 al posto del lavabo vicino al frigo
- piano cottura (con cappa) spostato più verso il centro, subito dopo l'angolo in base da 90
- lavabo inserito in una base da 60 verso la finestra (con 10-15 cm di distanza dal muro)

Lato dx:
- al posto delle colonne due basi da 60 con relativi pensili (prof. 35) e penisola larga 80cm con sopra 2 mensole

Schizzo fatto al volo in 1 minuto:
Immagine

Quale soluzione vi sembra migliore? Mi date un consiglio?? :?
Grazie mille per le eventuali risposte!
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#2
Ho provato a modificare il file di Google Sketchup che mi avevan dato...
Non sono molto pratico, ma rende l'idea.

La nuova disposizione sarebbe questa...

Lato sx:
Immagine

Lato dx:
Immagine

Che ne pensate?
Meglio la prima versione o quella ipotizzata questa mattina?
Grazie.

Giorgio
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#3
di primo acchito, suggerirei di spostare le colonne vicino al tavolo: in questo modo avresti la possibilità di un gran bel piano di lavoro che, diversamente, ti mancherebbe.
Riguardo al tavolo prendilo con 4 gambe "normali" perchè quello disegnato in figura è facile si rovesci, dal momento che non è fissato a parete. Pensa se una persona per alzarsi in piedi si poggi vicino all'estremità curva....... In un attimo tutto finirebbe a terra, rovesciato!
Piuttosto: quella spalletta da 12 cm cerca di ingrossarla un po'. E' proprio brutta così stretta!

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#4
Olabarch ha scritto:di primo acchito, suggerirei di spostare le colonne vicino al tavolo: in questo modo avresti la possibilità di un gran bel piano di lavoro che, diversamente, ti mancherebbe.
In origine in effetti le colonne erano vicino al tavolo (vedi primo disegno), ma questa mattina siamo stati da Jungmann (visto che sei di Bolzano penso tu lo conosca ;) ) e il consulente ci suggeriva la disposizione così come l'ho ridisegnata io. In effetti entrando la vista è più "leggera":
Immagine
Ho però anch'io proprio il dubbio sulla mancanza di piano lavoro, perché temo che con questa disposizione il piano sulla dx finirà immancabilmente con l'essere utilizzato come base d'appoggio più che come piano di lavoro vero e proprio.

Olabarch ha scritto:Riguardo al tavolo prendilo con 4 gambe "normali" perchè quello disegnato in figura è facile si rovesci, dal momento che non è fissato a parete. Pensa se una persona per alzarsi in piedi si poggi vicino all'estremità curva....... In un attimo tutto finirebbe a terra, rovesciato!
Sì, beh, questo è comunque da vedere quando ordiniamo la cucina. Il dubbio è anche se fare una penisola alla stessa altezza del piano da utilizzare con sgabelli, che però forse alla lunga e col fatto di avere un bimbo piccolo non è molto pratica, o se mettere un tavolo vero e proprio. Ma per ora è un "dettaglio"...

Olabarch ha scritto:Piuttosto: quella spalletta da 12 cm cerca di ingrossarla un po'. E' proprio brutta così stretta!
Ahem... a cosa ti riferisci? Se parli di quel pezzo dove c'è l'angolo vicino alle colonne è solo xché non sono capace io ad usare il programma! :oops:
Lì in teoria c'è un pezzo chiuso angolare e una base da 15 con estraibile (tipo portabottiglie).
Ultima modifica di Gege78 il 17/08/11 20:01, modificato 1 volta in totale.
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#5
Un paio di dettagli aggiuntivi:
  • la dimensione del piano cottura è 60cm (4 fuochi in vetroceramica NEFF), quindi più piccolo rispetto a quanto disegnato
  • la dimensione del lavello probabilmente sarà anche più piccola... pensavamo di mettere una vasca sola sottotop in modo da non mettere lo scivolo ed avere più spazio come piano (in granito o quarzo); da questo punto di vista si recupererebbe un po' il piano che si va a perdere con la presenza delle colonne...
  • sopra la penisola o tavolo che sia pensavamo di mettere un paio di mensole o uno di quei "mobiletti" che si chiudono a tapparella per metterci cose tipo tostapane, tazze per la colazione, ecc...
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#6
certo che conosco Jungmann!
Non mettete una sola vasca: è scomoda! Meglio 2 oppure una con lo scolapiatti così sotto c'è posto per la lavastoviglie.
Se faceste il piano della penisola alla stessa altezza del piano di lavoro avreste spazio a sufficienza!
In effetti dipende da come intendete la cucina: se siete della serie Mc o Burg.... allora il piano di lavoro sarebbe più che sufficiente; ma se solo solo vorreste fare i biscotti a Natale o tirare la pasta.. beh, qualche problemino ci sarebbe! :wink:

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#7
Olabarch ha scritto:certo che conosco Jungmann!
Non mettete una sola vasca: è scomoda! Meglio 2 oppure una con lo scolapiatti così sotto c'è posto per la lavastoviglie.
Se faceste il piano della penisola alla stessa altezza del piano di lavoro avreste spazio a sufficienza!
In effetti dipende da come intendete la cucina: se siete della serie Mc o Burg.... allora il piano di lavoro sarebbe più che sufficiente; ma se solo solo vorreste fare i biscotti a Natale o tirare la pasta.. beh, qualche problemino ci sarebbe! :wink:
Mia moglie è celiaca, quindi necessariamente facciamo molte cose in casa (pizza, pane, biscotti) ;-)
Pensavamo però di usare anche il tavolo come piano...

Ah, a proposito. La vasca ora che ci penso avevamo visto una che ci piaceva molto con vasca grande e vasca piccola. Mi pare fosse questo:
Immagine
Ci sta in una base da 60 (è largo complessivamente 58 cm) così la lavastoviglie ci sta lo stesso e sopra abbiamo il piano anziché lo scolapiatti.
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#8
Scusate se "laggo"... ho fatto un'ulteriore prova:
Immagine
Mettendo la vasca di cui sopra (vasca grande + vasca piccola da 58cm totali) e spostandomi tutto a sinistra col piano cottura si ricava un piano di lavoro un po' più ampio tra lavello e piano cottura. Inoltre spostando la base da 15 sulla destra dei cassettoni la cappa viene staccata dal mobile che mi piacerebbe anche di più...
Può essere un buon compromesso? Che ve ne pare?
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#10
Olabarch ha scritto:allora tutto ok!
Anche le due vasche differenti
Cioè dici che con quest'ultima disposizione può andare?
Il problema è che ogni volta che fai un preventivo ti propongono una disposizione diversa e poi non ci capisci più un tubo.
Per ora sono in tempo, ma la prossima settimana i muratori cominciano a spaccare x le tracce...
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#11
Ciao Gege, certo ogni arredatore ti proporrà la soluzione che ritiene migliore. Fondamentle è capire le vostre esigenze. Se vi serve piano di lavoro io metterei due colonne (forno e frigo) sul lato del tavolo mentre il resto della cucina la farei tutta a basi e pensili, risulterebbe più luminosa e con molto piano lavoro, anche esteticamente sarebbe più pulita. Se il problema è la "pesantezza" della vista delle colonne entrando non si risolverebbe certo mettendo basi e pensili e soprattutto altri pensili sopra il tavolo. Per quanto riguarda la penisola/tavolo anche lì dovete capire cosa è meglio per voi. Il tavolo è più comodo per mangiare soprattutto se avete l'abitudine di mangiare in cucina. Seinvece lo usate principalmente come piano di lavoro aggiuntivo per impastare ecc. è decisamente più comodo ad altezza piano cucina. :wink:

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#13
ho visto che davanti alla cucina, in soggiorno, è previsto un tavolo
vi serve anche in cucina? perchè sono davvero vicini e potresti pensare ad una penisola che aumenterebbe il piano di lavoro e su cui puoi comunque mangiare in caso di pasti veloci

dalla mia esperienza, per carità è ben poca cosa, ho potuto vedere che cucinare in spazi adatti è decisamente meglio soprattutto se hai il piacere di cucinare

Non tornerei mai al tavolo in cucina a discapito del piano di lavoro.

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#14
dalla mia esperienza, ho potuto vedere che cucinare in spazi adatti è decisamente meglio soprattutto se hai il piacere di cucinare

Non tornerei mai al tavolo in cucina a discapito del piano di lavoro
Parole sante!
Naturalmente dipende dalla passione per la cucina e dal tempo che si ha a disposizione.
Anch'io, se possibile, preferisco di gran lunga ampi piani di lavoro

Re: Disposizione cucina: un aiutino?

#15
Olabarch ha scritto:la spalletta da 12 cm è quel pezzettino di muro dove c'è l'angolo da 120°. Quel pezzetto è troppo piccolo e sta proprio male. In gergo si dice che non c'è carne...... Se potessi allungarlo un po' arrivando almeno a 20-30.....
Ah, ok!
No ok quella è già stata allungata di 15 cm (totale 27) + telaio della porta a doppia anta scorrevole ;)
Ultima modifica di Gege78 il 18/08/11 19:57, modificato 1 volta in totale.
La nostra cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=94431