La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colonne a incasso

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e volevo chiedervi alcuni consigli..
Io e il mio ragazzo stiamo cominciando i lavori della nostra futura casetta, nel progetto della cucina stavo pensando all'eventualità di incassare le colonne attrezzate (forno, frigo-freezer e micronde) insieme ad una colonna_dispensa per evitare di impattare con queste non appena entrati dalla porta..

la mia domanda è.. per evitare di avere fessure sgradevoli alla vista, quanto devo lasciare di spazio fra le colonne e il muro????
se le 3 colonne sono da 60 cm.. quanto spazio devo lasciare ai lati? (anche per facilitarne l'inserimento e la manutenzione?)
e al di sopra?

grazie :D

Re: colonne a incasso

#2
La colonna è una struttura a sè stante che non inserisci e togli quando vuoi. Sono gli elettrodomestici che inserisci ed estrai all' occorrenza. La misura delle colonne è già definita (standard) e quindi non ti devi preoccupare dell'aria da lasciare.
Poi, ovviamente, l'arredo non occuperà l'intera parete poichè si tratta di dimensioni standard pur nell'ampia varietà di moduli e quindi qualche cm per parte resterà sempre.

Re: colonne a incasso

#3
Olabarch ha scritto:La colonna è una struttura a sè stante che non inserisci e togli quando vuoi. Sono gli elettrodomestici che inserisci ed estrai all' occorrenza. La misura delle colonne è già definita (standard) e quindi non ti devi preoccupare dell'aria da lasciare.
Poi, ovviamente, l'arredo non occuperà l'intera parete poichè si tratta di dimensioni standard pur nell'ampia varietà di moduli e quindi qualche cm per parte resterà sempre.
ah ok, quindi nell'eventualità potrei far "rifinire" lo spazio restante con una cornice su misura.. :idea:

Re: colonne a incasso

#5
sabrina_c ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova del forum e volevo chiedervi alcuni consigli..
Io e il mio ragazzo stiamo cominciando i lavori della nostra futura casetta, nel progetto della cucina stavo pensando all'eventualità di incassare le colonne attrezzate (forno, frigo-freezer e micronde) insieme ad una colonna_dispensa per evitare di impattare con queste non appena entrati dalla porta..

la mia domanda è.. per evitare di avere fessure sgradevoli alla vista, quanto devo lasciare di spazio fra le colonne e il muro????
se le 3 colonne sono da 60 cm.. quanto spazio devo lasciare ai lati? (anche per facilitarne l'inserimento e la manutenzione?)
e al di sopra?

grazie :D
Ciao "sabrina"!
Lasciate 1.5 cm per lato.Un pò di più và lasciato nella parte alta per via della presenza del frigorifero:direi 4 cm.!
Eventuali "chiusure"laterali con fascie "riempitive" si possono fare successivamente come consigliato da "Olabarch"!Bisogna in ogni caso verificare la "perfetta" planarità" del pavimento e la perpendicolarità delle pareti laterali rispetto lo stesso.In sostanza più sono bravi i muratori più si possono ridurre le tolleranze laterali tenendo sempre conto che il mobile và inserito pertanto......In alto,l'eventuale fascia di chiusura deve comunque essere "areata" per quanto detto precedentemente!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/