La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento quasi deciso..consigli?

#1
Buongiorno a tutti!
Finalmente ho praticamente deciso l'arredamento!
Mi mancano da piazzare solo i caloriferi..(presumibilmente andranno ai lati della porta finestra del soggiorno)..
Immagine


Uploaded with ImageShack
Voi cosa ne dite?
Altro problema, penso che i fornelli andranno sulla parete opposta rispetto a dove sono ora per esigenze logistiche, costi, cappa, ecc..
Voi fareste la controsoffittatura in cartongesso disegnata? Oppure, per dividere i due ambienti, preferireste magari un rialzo della cucina?
Consigli benvenuti e ben accetti!!

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#4
Laurettinuccia ha scritto:in termini di praticità e pulizia, vedo meglio il controsoffitto al gradino per separare l'ambiente ;)
Quoto alla grande.....senza contare ancora l'elemento sicurezza!!!!!Per "distinguere" le due funzioni puoi,se vuoi,farlo anche con una pavimentazione diversa ma normalmente questa soluzione rimpiccolisce l'ambiente e pertanto non te la consiglio!
Queste cose lasciamole fare,se vogliono,a chi ha soggiorni da 50-100 mq.
Bisogna sempre rapportarsi con gli spazi che si hanno a disposizione!!!!!!
cla56

P.S.Non mi piace la disposizione dei sanitari nel bagno!Poco spazio per muoversi;verso della porta,a mio avviso,sbagliato,si deve aprire verso il muro!!!.Non si sà mai chi c'é dietro la tenda, hai presente la scena di Psyco di Hickok :shock: :D :D ?Sei sicura che ti servono due lababi,é possibile,sempre che ti serva,mettere la vasca in orizzontale in fondo sotto la finestra?
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

OT Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#5
OT
ma hai già finito i lavori o sei in fase di progettazione?
io in camera da letto sposterei il muro del bagno dov'è l'armadio e dividerei lo spazio in due a dx con finestra il bagno a sinistra cabina armadio...no?
in questo modo potresti allungare un po' anche l'altro bagno magari mettendo nel vostro la doccia e nell'altro la vasca :)

per quanto riguarda il soggiorno forse è anche più carino esteticamente il piano snack solo piano e il resto sulla parete a muro :)
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#6
eccomi!
scusate ma ho dimenticato di fare una premessa...!!
L'arredamento è "reale" (da intendersi come quasi deciso) solo per la zona giorno. Per i lavabo, assolutamente ce ne sarà solo uno..Il disegno l'ha fatto un amico su mia indicazione per la zona giorno e di sua iniziativa per il resto..

I lavori non sono ancora stati fatti (la casa mi verrà consegnata a marzo dell'anno prox) ma è già pronta (al momento ci abita una coppia in attesa che la loro nuova casa venga pronta).

Il problema è che vorrei contenere le spese e quindi i lavori da fare, limitandomi ad abbattere la parete che divide sala e cucina attualmente esistente. Per la zona bagni e notte invece è tutto già deciso, anche se credo che la porta da voi segnalatami come a rischio omicidio (XD) sia effettivamente con apertura opposta rispetto al disegno..

lagattod non ho capito il tuo suggerimento!

Non vorrei toccare la pavimentazione al momento..Infatti pensavo o controsoffittatura o rialzo..
Anche se mi chiedo se serva o meno, se non dovessi decidere di spostare il piano cottura!

Sono bello deciso eh :D

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#7
i suggerimenti di lagattod non sono per nulla inappropriati: valuta bene l'intervento che ti propone perchè, secondo me, è davvero funzionale, oltre a risolvere qualche problemuccio: la porta della camera è attaccata all'armadio ma, in compenso, hai una camera con spazi troppo ampi. Avere due bagni ma nemmeno uno asservito alla camera è, forse, poco pratico. Il bagno è troppo stretto e, oltre ai rilievi di Cla56, non ha nulla di particolare. Ok, serve solo per eliminare le scorie e lavarsi, però.....
Hai un disimpegno inutilmente grande e, nonostante tutto, la separazione fra zona giorno e zona notte... non funziona perchè anche il bagno di servizio è nella zona notte.
Funzionale, invece, la cucina soggiorno anche se lo spazio tra la base e la penisola è abbondante.
Il tavolo in quella posizione non potrà stare perchè non riusciresti ad aprire la portafinestra.

Re: OT Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#9
lagattod ha scritto:OT
ma hai già finito i lavori o sei in fase di progettazione?
io in camera da letto sposterei il muro del bagno dov'è l'armadio e dividerei lo spazio in due a dx con finestra il bagno a sinistra cabina armadio...no?
in questo modo potresti allungare un po' anche l'altro bagno magari mettendo nel vostro la doccia e nell'altro la vasca :)

per quanto riguarda il soggiorno forse è anche più carino esteticamente il piano snack solo piano e il resto sulla parete a muro :)
allora ho riletto con calma il tuo suggerimento, premesso che speravo di evitare lavori così importanti (la casa c'è già ed è già abitata, devo solo "adattarla") voglio chiederti se ho capito bene. La parete che divide camera e bagno la sposteresti verso "destra", allargando il bagno e facendo la cabina armadio giusto? Ma quindi per accedere alla cabina armadio dovrei attraversare il bagno? (mi sembrerebbe poco pratico).
Per il disimpegno è vero, si perde un sacco di spazio, ma cosa potrei fare per evitare?

Io avevo pensato di spostare la porta che divide zona giorno / zona notte sulla sinistra, e traslare il bagno al centro. Il problema è che dovrei spostare i sanitari, perchè sono proprio in angolo.. E' una cosa fattibile secondo voi (e a che prezzo?)

Grazie per i suggerimenti!

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#10
no basta fare due porte (scorrevoli ovviamente e magari d'arredo) una per la cabina e una per il bagno.

per il disimpegno potresti inglobarlo nel bagno togliendo la vasca dalla camera da letto e mettendola in quello.


resta il fatto che la soluzione arredamento giorno è da rivedere perchè con gli spazi non credo che tu ci stia. (vedi cosa ti scrive ola per il tavolo)
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#12
lagattod ha scritto:no basta fare due porte (scorrevoli ovviamente e magari d'arredo) una per la cabina e una per il bagno.

per il disimpegno potresti inglobarlo nel bagno togliendo la vasca dalla camera da letto e mettendola in quello.


resta il fatto che la soluzione arredamento giorno è da rivedere perchè con gli spazi non credo che tu ci stia. (vedi cosa ti scrive ola per il tavolo)
Guarda, penso mi manchino proprio capacità di astrazione e conoscenze per capire cosa intendi, perdonami ma non riusciresti a farmi uno schizzo?Non capisco come tu indenda fare la cabina armadio :(

Grazie comunque per i suggerimenti, sono sempre utilissimi!

Re: Arredamento quasi deciso..consigli?

#13
Olabarch ha scritto:questa è una bozza della parte notte.
La porta in forndo al corridoio conduce alla tua zona nella quale hai bagno, cabina armadio e camera.
Immagine
ti ringrazio per il suggerimento, sarebbe spettacolare ma dovrei rifare il bagno da zero e spostare 3 pareti..Purtroppo non ho la possibilità economica di fare una cosa del genere adesso. Mi accontento della parte notte com'è per ora e mi concentro sulla parte giorno, magari fra qualche anno potrei fare una cosa simile a quella che mi hai suggerito..

Per la parte giorno non sono riuscito a trovare una soluzione diversa da questa che mi soddisfacesse, sto iniziando a disperare :(
Forse, girando il divano (lasciando la chaise longue dalla parte opposta) e spostando il tavolo piu' verso il divano stesso migliorerei la situazione?