La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Lunga e Stretta: Lineare o con Penisola ?

#1
Ciao a tutti, arriviamo subito al dunque, la cucina è 470 x 245 cm con una porta ed una porta finestra sui due lati corti, sono in palla con la disposizione:

1) Lineare - Attrezzare la parete sx e a destra frigo e tavolo (antiiiico)
2) Tavolo Penisola - Attrezzare 3mt di parete sx + 80 cm di tavolo (penisola 80 x 150) e a dx colonna forno e frigo.

A me la 2) piace molto come soluzione, ma la maggior parte degli arredatori me la sconsiglia perchè sarebbe poco funzionale. La 1) è la classica cucina lineare, ma quel tavolo a destra... bò !!!

Qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa situazione !? HELP PLEASE !!!

Ciao E grazie a tutti!!!

Re: Cucina Lunga e Stretta: Lineare o con Penisola ?

#4
secondo me ti ritroveresti scomoda a dover "attraversare" la penisola...

noi abbiamo una cucina di 4.7x3m...inizialmente volevamo la penisola ma poi l'abbiamo scartata e abbiamo optato per una cucina lineare su un lato, 3 colonne e tavolo sull'altro lato...
ci muoviamo comodamente... sul tavolo ci abbiamo mangiato senza problemi anche in 6 senza limitare i movimenti nella cucina...

poi ti dico, tutti i vari mobilieri ci avevano sconsigliato penisole di lunghezza inferiore a 1.80... 1.50 effettivamente è piccolina se consideri che sporgerebbe di soli 90cm rispetto al resto della cucina...

poi dipende anche dalle abitudini, quanti pasti consumate a casa, presenza/previsione di figli, presenza di altri tavoli, ecc...
la penisola certamente è + scenica e alla moda...

Re: Cucina Lunga e Stretta: Lineare o con Penisola ?

#10
frozenlady ha scritto:secondo me ti ritroveresti scomoda a dover "attraversare" la penisola...

noi abbiamo una cucina di 4.7x3m...inizialmente volevamo la penisola ma poi l'abbiamo scartata e abbiamo optato per una cucina lineare su un lato, 3 colonne e tavolo sull'altro lato...
ci muoviamo comodamente... sul tavolo ci abbiamo mangiato senza problemi anche in 6 senza limitare i movimenti nella cucina...

poi ti dico, tutti i vari mobilieri ci avevano sconsigliato penisole di lunghezza inferiore a 1.80... 1.50 effettivamente è piccolina se consideri che sporgerebbe di soli 90cm rispetto al resto della cucina...

poi dipende anche dalle abitudini, quanti pasti consumate a casa, presenza/previsione di figli, presenza di altri tavoli, ecc...
la penisola certamente è + scenica e alla moda...
quoto in toto! e, in più, per essere scenica ... giocoforza deve essere, appunto, almeno di 1.80 / 2 m. Passerà anche la moda delle penisole, ma l'ingombro resterà, se queste sono fatte soltanto per esigenza di "tendenza", senza considerare lo spazio razionalmente a disposizione.

Deciso, cucina lineare, 470 x 245 - disposizione arredo ?

#11
Ragazzi, vi aggiorno, i muri interni sono stati tirati su, ed io ho deciso per la soluzione lineare:
7 blocchi da 60 come che vi elenco partendo dalla porta scorrevole verso la porta finestra che da sul balcone: mezza colonna forno (60) - piano lavoro - (60) - cottura (60+ 60) - base lavabo (60+ 60) - lavastoviglie (60).
Tot = 420 cm - Rimangono 50 cm fino al muro che raggiungerò con delle mensole. Ovviamente il frigo, libero posizionamento dalla parte opposta insieme al tavolo.

Che ne dite ? la soluzione può andare ?
PS ogni suggerimento è ben gradito al + presto aggiungerò una piantina !!!

Re: Cucina Lunga e Stretta: Lineare o con Penisola ?

#15
Io ho un locale unico con il soggiorno, ma le dimensioni della cucina (era già piastrellata e con gli attacchi) è 4,90 (ma piastrellata fino a 4,50) x 3,50 con portafinestra sul lato corto e finestra su uno di quelli lunghi.

Abbiamo messo la cucina lineare sul lato lungo facendo: 60 colonna con forno - 45 cassetti - 90 lavello con ante - 60 lvs - 90 pc con cestoni - 60 anta - 45 cassetti. Pensili ad anta normale e cappa integrata. Frigo da 90 sull'altra parete, e tavolo (noi siamo riusciti a non attaccarlo alla parete ma abbiamo mezzo metro in più di te). La disposizione non è certo originale, avevamo pensato anche noi a una minipenisola ma davvero è un vorrei ma non posso. :wink: Se vuoi vedere le foto, in firma ho il link all'album, che è libero :wink: .

Nella tua composizione metterei la lvs tra pc e lavello, x esperienza personale un piano lì in mezzo viene comodo :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)