La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questione di finiture, materiali, strutture...?

#1
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un parere agli addetti ai lavori ed eseprienze dirette di che le ha già montate in casa!
Nella valutazione di una Euromobil Alineal in laminato opaco e di una Doimo Aspen in stratificato (nuovo tipo di anta appena presentata!) presso lo stesso rivenditore, sto cercando di capire le differenze non tanto sulle ante (ma sono graditi pareri tecnici), quanto su strutture, ferramenta e finiture.

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#2
Aggiungo, per completezza di informazione, che a parità di prezzo fra le due (qualcosa in più per la Doimo Aspen, per la precisione), il rivenditore ci avrebbe consigliato per "finiture" la Euromobil, dicendo che con Doimo si viaggia nella fascia di scavolini, veneta, etc (come le vogliamo chiamare? le cucine "generaliste"?) mentre con Euromobil si ha un dettaglio e una ricercatezza nelle finiture che le colloca un gradino sopra.
Un montatore che conosco (che nulla ha a che fare con il rivednitore sopra citato) ha definito ottimo il truciolare delle Euromobil, che non sgretola ("una cucina per la vita", l'ha definita).

Il costo della Doimo è legato all'anta, con telaio in alluminio e pannello in stratificato, e mi chiedo se, essendo Aspen il modello di "punta" (o uno dei modelli di punta) si abbia una corrispondente migliore quelità delle strutture...o se le strutture sono sempre quelle (propenderei per questa ipotesi).
Euromobil Alineal è una fascia medio bassa di prezzo, in laminato (nessuno dice HPL) postformato, con le stesse finiture interne delle sorelle più costose (tipo i cassetti e cestoni bianchi), ferramenta Hettich e cerniere salice, casse idrorepellenti, bordate ABS, con attacaglie dei pensili non a vista...

Quindi la differenza evidente per me sono: ferramenta (Doimo monta blum e salice) e attaccaglie che in Doimo si vedono.
Poi leggendo un parere tecnico di qualche tempo fa sul forum di cui non ricordo il competetente autore, si sottolineava come le finiture di Euromobil sono elevate, con un attenzione anche a ciò che non si vede e una conseguente qualità percepita maggiore da parte del cliente (che confermo)...ma che non vorrei fosse uno specchietto per le allodole dietro cui non c'è effettiva sostanza (anche se non pare sia solo un'impressione).

Grazie!

Francesco

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#3
In sostanza sulle scocche è difficile fare una valutazione differenziale... pur non conoscendo i due produttori è prassi che il cuciniere scelga il nobilitato per fare la scocca in base alla carta più o meno bella o più o meno in tinta con le ante quindi quasi inevitabilmente ogni cuciniere consuma almeno da 2 produttori di nobilitato...quindi può per esempio succedere che Doimo usi saviola per il bianco e cleaf per il rovere mentre euromobil per esempio abbia frati per il bianco, saviola per il rovere e pinco pallo per il canaletto. Chiaramente queste info non sono reperibili dalle schede prodotto ed anzi non è raro che un cuciniere cambi in corso d'opera.
L'unica cosa che si può evincere dalle schede prodotto è se è stato usato un truciolare idrorepellente o non ma non ci farei una febbre su questa cosa perchè come spiegavo prima la normativa che classifica l'idrorepellenza (V100) è piuttosto di manica larga e non garantisce al consumatore un prodotto "nella pratica" poi tanto diverso dal truciolare normale. Aspetto invece che da sempre io approfondirei è l'uso di collanti poliuretanici per attaccare i bordi: lo definirei un "must" e comunque in questo caso il vantaggio in termini di durata della scocca è evidentissimo.
Ferramenta: direi che tutte le marche che hai citato sono ottime fermo restanto che ogni marca chiaramente ha varie fasce di prodotto.
Doimo: l'anta in stratificato ovviamente costa una botta di soldi... è però un materiale eterno dal punto di vista della durezza e della durata (puoi immergerlo in acqua per 10 anni che l'anta è ancora uguale): non altrettanto facile invece è produrlo bene e lavorarlo: comunque quello è affar loro non tuo.
Pax tibi Marce

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#4
D'accordo con qsecofr sulla cassa: meglio il v100 (le differenze ci sono), ma non ne farei una questione centrale nel confronto.
Mi sembra invece che tu stia confrontando prodotti tra di loro assai diversi: lo stratificato con il postforming. Sbagliato. I confronti vanno fatti sempre in maniera omogenea, altrimenti non sono significativi.
Detto questo in termini generali, preferisco Euromobil a Doimo.
Un suggerimento che tendo a dare spesso è di prendere in esame in sede di confronto elementi identici come elettrodomestici, piani, accessori. Confrontando le proposte delle diverse marche e i prezzi relativi ci si rende immediatamente conto dei ricarichi delle aziende e del rapporto qualità/prezzo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#5
Grazie per le risposte.
Entrambe le scocche sono idrorepellenti. Euromobil dice F**** (normativa JIS) mentre Doimo E0, quindi produttori diversi pare (Saviola il primo?).
I bordi delle scocche sono ABS entrmabi (da risposta del rivenditore) mentre sulle colle poliuretaniche non ho info precise (credo di sì, ma non ricodo la risposta precisa, comunque approfondirò).
L'anta in stratificato è la mia preferita, tra l'altro il risultato estetico è molto valido. Poi sulla modalità di produzione non so: a livello di finitura mi sembra buona (profili in alluminio, assemblaggio).
Giusto per chiarire: il confronto fra le due ante è per finitura. La Doimo ha sia il laminato non stratificato (ma bordato su 4 lati) sia stratificato. L'Euromobil ha solo il laminato postformato. Ho scelto la finitura "laminata" migliore di entrambe.
Infine, come forse si può capire dalla mia domanda: preferisco l'anta Doimo, ma per il resto Euromobil mi pare più di qualità (volevo appunto capire se sia solo qualità percepita, oppure qualità reale!). Per fare una paragone automobilistico (che non so se regge): non vorrei montare gli interni in pelle (anta in stratificato) su una Punto; forse sono meglio interni in "onesto" tessuto (laminato normale) su una Polo o una Yaris!!! (Per la cronaca: noi in famiglia abbiamo una Punto e una Yaris...e per comfort e affidabilità c'è una bella differenza!)

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#6
posta_ef ha scritto:Grazie per le risposte.
Entrambe le scocche sono idrorepellenti. Euromobil dice F**** (normativa JIS) mentre Doimo E0, quindi produttori diversi pare (Saviola il primo?).
I bordi delle scocche sono ABS entrmabi (da risposta del rivenditore) mentre sulle colle poliuretaniche non ho info precise (credo di sì, ma non ricodo la risposta precisa, comunque approfondirò).
L'anta in stratificato è la mia preferita, tra l'altro il risultato estetico è molto valido. Poi sulla modalità di produzione non so: a livello di finitura mi sembra buona (profili in alluminio, assemblaggio).
Giusto per chiarire: il confronto fra le due ante è per finitura. La Doimo ha sia il laminato non stratificato (ma bordato su 4 lati) sia stratificato. L'Euromobil ha solo il laminato postformato. Ho scelto la finitura "laminata" migliore di entrambe.
Infine, come forse si può capire dalla mia domanda: preferisco l'anta Doimo, ma per il resto Euromobil mi pare più di qualità (volevo appunto capire se sia solo qualità percepita, oppure qualità reale!). Per fare una paragone automobilistico (che non so se regge): non vorrei montare gli interni in pelle (anta in stratificato) su una Punto; forse sono meglio interni in "onesto" tessuto (laminato normale) su una Polo o una Yaris!!! (Per la cronaca: noi in famiglia abbiamo una Punto e una Yaris...e per comfort e affidabilità c'è una bella differenza!)
E0 e F**** sono due categorizzazioni per la bassissima emissione di formaldeide (non idrorepellenza)... e non essendo normata (Esiste solo l'E1 e l'F**** è una categorizzazione giapponese senza tutela europea) se ne può fare uso ed abuso e prendere questi truciolari da chiunque: in ogni caso riguardano un'aspetto IMHO del tutto secondario e che non incide per nulla sulla "bontà considerata come durata o durezza" del truciolare.
Quanto al resto: che dire... ti ha dato un'impressione migliore euromobil ma da come capisco non sai il perchè... bel problema... delle volte basta che il rivenditore tenga più pulita o diversamente illuminata una cucina e già il cliente ha una percezione differente. Poi ci sono mille stupidate che rendono una cucina un po' più: magari una lucetta ben messa, un copriforo messo o non messo, un lavello fissato o non, un portaposate in legno invece che in plastica...
Certo è che se alla fine guardiamo la scocca: be sono 4 pezzi di truciolare ed uno schienale e certo non ci vuole uno scienziato a fare un coso del genere: direi che generalizzando (qualcuno non me ne voglia): "le scocche alla fine sono tutte uguali".
Pax tibi Marce

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#7
Ah, sì, scusa sono proprio tuonato!! :oops: ho riportato la normativa sulla formaldeide!!cmq dicono entrambe "idrorepellenti"!
Non è solo impressione, vedo un'attenzione nei dettagli in Euromobil che sul modello Aspen di Doimo (pur essendo uno dei modelli di punta) non trovo.
Un esempio per tutti: le colonne hanno la gola verticale, ma si afferrano male perchè non è previsto uno scasso sull'anta o una forma del profilo che inviti ad afferrare l'anta (che è invece presente nella parte superiore delle ante delle basi): dico io, ci voleva molto a fare cosa analoga anche sulle colonne?
Oppure, prevedono un'anta con pannello in stratificato, ma non il piano, che può essere in unicolor con la stessa finitura dell'anta.
Insomma, non vorrei pagare di più per poi ritrovarmi con meno!

Re: Questione di finiture, materiali, strutture...?

#11
ciao...se ti posso consigliare ti dico indicherei direttamente la aspen di doimo per l'inovazione e la qualita...
scocca idroreppelente, anta a telaio che non si vede l'alluminio; monta gudi antaro grigie di serie ed cerniere salice meccanismi di appertura aventos delle blum.
mentre euromobil monta grass di guide e cerniere.. come marchio euromobil e piu alto di doimo cucine ma il prodotto per eccelenza di doimo e aspen...