La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio: Snaidero Code o Varenna Alea

#1
Ciao a tutti,

ho quasi concluso la ricerca della mia prima cucina, ma a questo punto ho ancora qualche dubbio da esaurire. Ho una composizione 3m + 1.65m con colonna forno+frigo+dispensa. Per i preventivi ho scelto di chiedere laccato lucido e piano in OKITE o STONE, e i prezzi dei modelli individuati sono:

-SNAIDERO CODE: poco più di 9.000 euro
- VARENNA ALEA: circa 13.500 euro
- MAISTRI ARKA: poco più di 9.000 euro

Vorrei capire su quale modello orientarmi, tenendo in considerazione a questo punto la qualità della cucina. Inoltre vorrei capire se la scelta di un LAMINATO LUCIDO o NOBILITATO+LAMINATO dal punto di vista estetico è ancora "accettabile", visto che non ho trovato in giro nessuna cucina di questi modelli da poter valutare.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Re: Dubbio: Snaidero Code o Varenna Alea

#2
Stai confrontando prodotti appartenenti a fasce ben diverse. Varenna d'latra parte ti è stata preventivata con un bel+50% rispetto a Snaidero. Probabilmente poi ad un'analisi + attenta anche i componenti dei singoli preventivi saranno diversi. Osserva in particolare gli elettrodomestici.
Il laminato, sebbene esteticamente è meno bello del laccato (almeno in generale e provando a generalizzare), da una larga porzione di pubblico è addirittura preferito in cucina per le sue doti di resistenza. Il laccato, se bello appena consegnato, può esserlo assai di meno a distanza anche di poco tempo, in un luogo come la cucina dove si è sempre al lavoro e dove urti e graffi sono sempre dietro l'angolo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Dubbio: Snaidero Code o Varenna Alea

#3
Grazie Ale.

Sul forum ho letto messaggi in cui Snaidero e Varenna venivano equiparate per livello qualitativo, se non è così capisco la differenza di costo. Le cucine sono state composte sulla base dello stesso progetto, quindi a livello di componenti sono del tutto confrontabili. A livello di elettrodomestici, per la Varenna sono stati inseriti tutti Whirpool, mentre sulla Snaidero tutti Bosch.

Per il discorso laccato, sinceramente non ho particolari esigenze di colori, che verrebbe sopperita dalla gamma stretta offerta per questo materiale. Sul forum ho letto molti argomenti in proposito, ma non capisco se alla fine a livello qualitativo il laminato e il laccato sono allineati (alla fine i costi sono ben differenti).

Grazie

Fabio

Re: Dubbio: Snaidero Code o Varenna Alea

#4
Non so quanto gli elettrodomestici diversi contribuiscano ad ottenere prezzi diversi, ma questo spesso avviene. Altro elemento spesso capace di incidere in maniera importante è il piano.
Confronti che hanno per oggetto proprio questi elementi che sono immediatamente confrontabili, sono rivelatori del rapporto qualità prezzo dell'azienda. Se lo stesso elettrodomestico in un caso costa 100 e in un altro costa 80 o 120, dipende dalla competitività della proposta. Ma è necessario confrontare le stesse cose.
Stesso discorso può essere fatto per il top. Nel caso dell'Okite ad esempio, spesso si confrontano prodotti diversi. Okite è un marchio commerciale che identifica uno specifico prodotto in quarzo, ma di piani in quarzo sul mercato ce ne sono tanti e non sono immediatamente confrontabili.
Il laminato non necessariamente consta in gamme ristrette. Anzi spesso sono molto profonde e confrontabili con il laccato. Soprattutto con il lucido potrebbe riscontrarsi qualche leggera increspatura se visto in controluce, ma la resistenza ed il prezzo sono altra cosa rispetto al laccato.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.