La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#1
ciao,
sto girando per cucine ed ho individuato quella che mi piace: la milly di stosa.
Basi in tranchè grigio roccia e pensili bianco gesso frassinato.
Ho una parete di 5,35 metri ma ne userò circa 4 per la cucina, perchè a dx ho il muro ma a sx ho la porta d'ingresso al disimpegno.
Per le basi sceglierò i cestoni, mentre non so come regolarmi per i pensili.
Il problema è che ho bisogno di spazio perchè non ho ripostiglio nè altre pareti dove mettere una dispensa.
Pensavo di mettere il frigorifero free standing dietro il divano, e piazzare fra divano e frigor una paretina in cartongesso anche da dipingere per recuperare un pò di spazio sulla parete cucina.
Gli attacchi di acqua e gas sono a 120 cm dal muro di dx.

Mi piacciono i pensili bassi perchè sono più belli in una cucina moderna, ma lo spazio. aiutatemi a trovare il giusto compromesso.

vi allego qualche fotina:
cucina milly
http://ImageShack/photo/my-images/85 ... dular.jpg/

piantina casa con possibile disposizione dei mobili nella stanza
http://ImageShack/photo/my-images/707/prova1br.jpg/

grazie a chi risponderà!!!

Re: pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#2
Stosa propone pensili da 36-48-60-72-96-138, il problema è che i pensili alti sono poco fruibili nei ripiani superiori e quindi nella vita di tutti i giorni non danno nulla in più. Esteticamente dipende molto da come è strutturata la composizione e dall'altezza del tetto. A livello di costi non c'è tanta differenza. Secondo me il giusto compromesso è il 72.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#7
giorgiaco ha scritto:io ho preso i pensili alti 96 puramente per una questione estetica, i soffitti sono 3,50 e volevo riempire un po' l'ambiente. a livello di praticità invece li sconsiglio, sono molto alti e devo usare lo sgabello per mettere/togliere le cose.....
terrò in considerazione...mi sa che ci stiamo orientando verso 72, noi abbiamo i soffitti altezza standard, ed io sono bassina, per cui...
grazie

Re: pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#8
Ciao, come promesso una bozza di progettino. Visto il posizionamento dell'ingresso, ho pensato di mettere una libreria sul fianco della colonna forno per smorzarne l'impatto visivo. L'alternativa è mettere la colonna forno vicino al muro di DX, ma secondo me vicino al piano cottura è meglio.
http://ImageShack/photo/my-images/835/81584779.jpg/
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#9
ciao,
è interessante la tua proposta.
da quanto li hai fatti i pensili? e le basi?
hai pensato anche alla lavastoviglie?
mi hanno detto che visto che ho gli attacchi dell'acqua a 120 cm, la prima base non può essere più larga di 60 cm.

noi avevamo infine pensato alla seguente composizione:
le basi: partendo da dx 60(lavastoviglie)120(lavello con 2 vasche)120(fuochi4/5)60 colonna forno (altezza media)30 mobile cestello estraibile alto come al colonna forno
i pensilih 72 : da dx 60(doppio vasistas o vela)120(scolapiatti)120(cappa a scomparsa)60(h36)

cosa ne pensi?

Re: pensili alti o bassi x cucina milly di stosa?

#10
I pensili sono da 72, le basi (partendo da dx verso sx) sono:
- cestoni da 90cm
- base sottolavello con cestoni da 90cm e differenziata
- LVS da 60cm
- cestoni per Piano cottura da 90cm
- colonna forno da 60cm con cassettiera
- libreria a giorno da 15cm.

La prima base può essere anche 90cm, se l'attacco acqua è a 120cm al massimo ti viene il sifone decentrato, ma non succede nulla.
Se metti come primo elemento la LVS devi anche mettere un fianco elettrodomestico (18mm) oppure devi fissare la LVS al muro (non vale la pena). Il sottolavello da 120cm è inutile, tutto spazio buttato e il relativo colapiatti da 120cm è destinato a imbarcarsi al 100%. Sotto il Piano cottura la base con cestoni da 120cm può starci, ma io eviterei elementi così larghi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D