La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#1
Ho qualche perplessità in termini di preventivi.
nella mia mente mi ero fatto uno schemino mentale che, su queste tre marche: varenna, modulnova, cesar, vedeva in ordine di qualità, appunto varenna in testa e sul finire cesar.
i modelli rispettivamente sono alea, moon, frida.
la frida in effetti costa sensibilmente meno...ma neanche poi così tanto. ma varenna e modulnova sono equiparabili??? a me par di no. ovviamente stesso progetto, stesse finiture (Bianco opaco laccato), stesso piano e nessun eldom.
le vostre esperienze in merito?

grazie mille
V.

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#2
Io avevo fatto un preventivo con Frida di Cesar e Alea di Varenna (dallo stesso rivenditore!). Stessa composizione (basi di larghezza 70 per cesar e 68 per varenna), stesso piano, stessi eldom eccezion fatta per la cappa: 3000 euro di differenza. E anche io mi sono stupita della così "contenuta" differenza.
Non posso aiutarti nello specifico, se non sul particolare della laccatura che mi aveva evidenziato il rivenditore. La laccatura di cesar è una categoria 3 e la laccatura di varenna su alea è una categoria 8.
E ovviamente questi sono opinioni da potenziale acquirente e non da rivenditore / tecnico.
Modulnova invece mi manca.....

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#3
Personalmente penso che la scala che ti eri fatto mentalmente fosse corretta. I commenti di Sutica sulle categorie del laccato per sono incomprensibili.
Se mi dici che tutto è omogeneo nel confronto, la scarsa differenza a questo punto giustifica l'acquisto di una Varenna.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#4
anche io fatto i preventivi con le sopra citate e tra tutte e 3 varenna era il preventivo meno caro e la persona che mi aveva seguito molto competente ed in gamba.
ottima impressione anche per la rivenditrice modulnova, preventivo un poò più caro.
invece cesar pessima pessima impressione, mi sono resa conto cosa significa quando entri in un posto pressapochista e soprattutto leggendo il preventivo come sia stato fatto ad arte per aumentare la cifra inserendo a cavolo le cose risultando il preventivo più alto di tutti :roll:

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#6
ale241 ha scritto:Personalmente penso che la scala che ti eri fatto mentalmente fosse corretta. I commenti di Sutica sulle categorie del laccato per sono incomprensibili.
Se mi dici che tutto è omogeneo nel confronto, la scarsa differenza a questo punto giustifica l'acquisto di una Varenna.
La categoria mi è stata "venduta" come il numero di strati della laccatura.

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#7
Sutica ha scritto:
ale241 ha scritto:Personalmente penso che la scala che ti eri fatto mentalmente fosse corretta. I commenti di Sutica sulle categorie del laccato per sono incomprensibili.
Se mi dici che tutto è omogeneo nel confronto, la scarsa differenza a questo punto giustifica l'acquisto di una Varenna.
La categoria mi è stata "venduta" come il numero di strati della laccatura.
Naaaa :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#8
Sutica ha scritto:
ale241 ha scritto:Personalmente penso che la scala che ti eri fatto mentalmente fosse corretta. I commenti di Sutica sulle categorie del laccato per sono incomprensibili.
Se mi dici che tutto è omogeneo nel confronto, la scarsa differenza a questo punto giustifica l'acquisto di una Varenna.
La categoria mi è stata "venduta" come il numero di strati della laccatura.
Stupidaggine.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#9
Sutica ha scritto:
ale241 ha scritto:Personalmente penso che la scala che ti eri fatto mentalmente fosse corretta. I commenti di Sutica sulle categorie del laccato per sono incomprensibili.
Se mi dici che tutto è omogeneo nel confronto, la scarsa differenza a questo punto giustifica l'acquisto di una Varenna.
La categoria mi è stata "venduta" come il numero di strati della laccatura.
...confermo i commenti dei miei colleghi: questa categorizzazione è pura invenzione e anche le "mani" di vernice sono una stupidata spesso usata commercialmente ma senza validazione tecnica...mani di che? di fondo poliuretanico? di poliestere? e quanti grammi al metro? spazzolato? diretto?
Pax tibi Marce

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#11
paul ha scritto:
qsecofr ha scritto:mani di che? di fondo poliuretanico? di poliestere? e quanti grammi al metro? spazzolato? diretto?
Ma tu... perchè ora vuoi infierire??? :lol: :lol: :lol:
...perchè onestamente questo argomento delle mani mi da un po' fastidio perchè è la tipica "balla da commerciale" alla quale credono tutti senza fare un fiato con gli occhi belli aperti come una civetta ed annuendo, poi arriva uno sprovveduto che chiede "ma mani di che cosa?" e nessuno ti sa più dare una risposta: neanche il tipo che ha verniciato l'anta.
Pax tibi Marce

Re: Perplessita Preventivi (Alea, Moon Gola, Frida)

#12
qsecofr ha scritto:
paul ha scritto:
qsecofr ha scritto:mani di che? di fondo poliuretanico? di poliestere? e quanti grammi al metro? spazzolato? diretto?
Ma tu... perchè ora vuoi infierire??? :lol: :lol: :lol:
...perchè onestamente questo argomento delle mani mi da un po' fastidio perchè è la tipica "balla da commerciale" alla quale credono tutti senza fare un fiato con gli occhi belli aperti come una civetta ed annuendo, poi arriva uno sprovveduto che chiede "ma mani di che cosa?" e nessuno ti sa più dare una risposta: neanche il tipo che ha verniciato l'anta.
E infatti io non ci ho creduto :D