La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per una composizione lineare

#1
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post nel forum, che seguo con interesse da qualche tempo e del quale ho potuto constatare la competenza e disponibilità di tanti utenti.
Dovendo acquistare una nuova cucina, vorrei chiedere qualche consiglio per la realizzazione di una composizione lineare, da 3,65 m.
Allego un'immagine di come è stata pensata:
[img][IMG]http://i56.tinypic.com/slkwnl.jpg[/img][/img]

Mi è stato sconsigliato di posizionare la lavastoviglie sotto la colonna forno alla sinistra del lavello in quanto non essendoci un pannello verticale di separazione (come invece c è nel forno) è possibile che nel tempo si verifichino infiltrazioni dal top. Io da profano ho pensato che sarebbe sufficiente prolungare il top sino alla fine della colonna. Cosa ne pensate?
L'alternativa sarebbe spostare la lavastoviglie alla destra del lavello ma a quel punto dovrei rinunciare allo sfizio del PC filo top perchè pare non sia possibile montarlo sopra la lavastoviglie. Spostare il PC ancora più a destra non è bene in quanto vi sono le prese elettriche.

Quanto alla tipologia di modelli le soluzioni considerate per la composizione sono
A - Aran Volare - top laminato 6 cm - eldom Wirhpool (PC 5 fuochi - forno - frigo combinato libera installazione) - lavello Franke - prezzo circa 6000 euro
B - Aster Atelier la luce - top laminato 6 cm - eldom Barazza (PC 5 fuochi - forno e lavello) e bosch (Lavastov e frigo combinato libera installazione) - prezzo circa 7000 euro

Non ho precisato i modelli precisi degli eldom, ma diciamo che si tratta di modelli medio-alti, non top gamma e non entry level.
Se potete darmi qualche dritta in merito ai marchi, ho visitato i siti.. ma nel web sembrano tutte fantastiche :)
Grazie.

Re: Consigli per una composizione lineare

#2
La cucina è un angolo cottura o è separata? Quali sono le dimensioni dell'ambiente in cui si colloca e dove sono porte e finestre?

Se riesci a pubblicare una piantina credo sia più semplice darti dei consigli sia da parte dei profani (come me, che degli addetti del settore :wink:

Re: Consigli per una composizione lineare

#6
A me non piace la colonna forno lì, più per una questione funzionale che estetica. Quando togli le cose dal forno non hai un piano di appoggio nelle immediate vicinanze...

Se la profondità della spalletta di sinistra è almeno di 70cm, perchè non sposti il frigo a libera installazione da quel lato e non metti la colonna forno all'inizio? In questo modo avresti piano di appoggio a sinistra del lavello e tra pc e forno... :roll:

Che ci metti sul lato di sinistra? Con 208 di larghezza non credo tu riesca a mettere un tavolo...forse giusto un piccolo piano snack da 60-70cm verso la finestra, magari ribaltabile così lo puoi chiudere per non intralciare l'apertura della finestra se non serve...a questo punto perchè non sposti frigo e forno dalla parte opposta facendo due colonne? Potresti anche aggiungerne una terza come colonna dispensa... Così la composizione lineare resta solo basi + pensili e liberi la superficie utile come piano di lavoro...

La mia cucina è molto simile alla tua e io sto facendo così... :roll: