La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina chiusa

#1
buongiorno a tutti!!!!
chiedo dei consigli: sono andata a vedere con mio marito il ns nuovo appartamento.
Hanno già tirato su le pareti e quindi siamo riusciti a vedere bene gli spazi di ogni stanza.
sono un po' in pensiero x la cucina.
vi posto la piantina:
Immagine
abbiamo fatto delle modifiche sul bagnetto cieco inserendo una lavanderia e abbiamo invertito le camere da letto ma la cucina rimane proprio come la vedete in pianta.
Il lato corto è 2.00 mt e il lato lungo 3.70 mt.
sarà separata dal soggiorno con 1 porta scorrevole da 1.40/1.50 mt tutta in vetro.
il mio cruccio è questo:
mi è sembrata molto buia non avendo delle finestre dirette...non so se xchè è ancora tutta in mattoni la parete o non so se xchè sarà buia davvero...
avrei scelto di fare le pareti bianche, il rivestimento grigio chiaro, la cucina sarà il modello Stosa Beverly bianco ...
cerco di illuminare l'ambiente con dei colori chiari...
secondo voi sarà buia davvero??? tenete conto che nel soggiorno avrò 1 vetrata molto grande...come potete vedere dalla pianta...
nel caso fosse buia davvero che illuminazione mi consigliate??? a quel punto la vorrei davvero a giorno!!!

Re: cucina chiusa

#2
Ciao, sicuramente non avrai un'illuminazione diretta dai raggi solari, però dalla piantina ho visto che hai una grossa vetrata di fronte la cucina quindi proprio buia buia non sarà....secondo me come sistema di illuminazione dovresti mettere dei faretti, quindi dovresti considerare l'opzione tetto ribassato. A te è sembrata molto buia perchè ancora è grezza, quando verrà imbiancata, la situazione migliorerà...Come colore per una stanza di c.a 8mq ti consiglio il bianco, unico colore che tente ad ingrandire la stanza e ad illuminare l'ambiente...spero esserti stata di aiuto....ciao :D

Re: cucina chiusa

#3
in attesa che termini la mia ristrutturazione, sto vivendo nell'appartamento di mia sorella che ha una cucina più o meno come la tua, ovvero cieca che dà su un soggiorno con ampia parete vetrata. sarà che è al piano terra, sarà che è rivolta a nord, ma io devo tenere sempre la luce accesa anche d'estate ed è davvero una schifezza...

Re: cucina chiusa

#4
bayeen ha scritto:in attesa che termini la mia ristrutturazione, sto vivendo nell'appartamento di mia sorella che ha una cucina più o meno come la tua, ovvero cieca che dà su un soggiorno con ampia parete vetrata. sarà che è al piano terra, sarà che è rivolta a nord, ma io devo tenere sempre la luce accesa anche d'estate ed è davvero una schifezza...
Più che una schifezza io la chiamerei tristezza.... :( Certamente il piano terra non aiuta a far entrare la luce in casa....

Re: cucina chiusa

#5
secondo me una volta che i muri saranno anche solo intonacati l'ambiente ti sembrerà meno buio. Sicuramente giocare su colori chiari ti sarà d'aiuto. In + hai una bella finestrona in soggiorno e la porta scorrevole in vetro farà entrare parte della luce.
in bocca al lupo per i lavori!

Re: cucina chiusa

#6
il colore che rende più luce non è il bianco, ma il giallo. Ho consigliato a mia madre di dipingere la sala (precedentemente bianca) di questo colore ed adesso sembra che la luce sia sempre accesa anche guardandola dalla zona notte, c'è un corridoio di 6 metri che divide i 2 ambienti.

Mia madre non voleva credere a quella che era un'enunciazione di diversi designers con i quali ho collaborato nel corso della mia vita lavorativa per ambientare set fotografici, adesso è molto soddisfatta della sua scelta.

E dire che il giallo scelto da mia madre è tipo "tuorlo d'uovo", quindi neanche tanto chiaro.

Se posso, suggerirei di "sabbiare" una fascia delle porte scorrevoli (da cm. 100 a 150 in ALTEZZA), in modo da lasciare passare sempre molta luce, ma di nascondere eventuali cose "fuori posto o non rigovernate".

Se posso aiutarvi in qualche altro modo, lo faccio molto volentieri.

Buona giornata

Nailati

Re: cucina chiusa

#7
nailati ha scritto:il colore che rende più luce non è il bianco, ma il giallo. Ho consigliato a mia madre di dipingere la sala (precedentemente bianca) di questo colore ed adesso sembra che la luce sia sempre accesa anche guardandola dalla zona notte, c'è un corridoio di 6 metri che divide i 2 ambienti.

Mia madre non voleva credere a quella che era un'enunciazione di diversi designers con i quali ho collaborato nel corso della mia vita lavorativa per ambientare set fotografici, adesso è molto soddisfatta della sua scelta.

E dire che il giallo scelto da mia madre è tipo "tuorlo d'uovo", quindi neanche tanto chiaro.

Se posso, suggerirei di "sabbiare" una fascia delle porte scorrevoli (da cm. 100 a 150 in ALTEZZA), in modo da lasciare passare sempre molta luce, ma di nascondere eventuali cose "fuori posto o non rigovernate".

Se posso aiutarvi in qualche altro modo, lo faccio molto volentieri.

Buona giornata

Nailati
Sono d'accordo con Naiti sulla questione di mettere un vetro acidato/satinato nella porta scorrevole della cucina.....cosi almeno in caso di disordine chiudi la porta e non vedi niente all'interno....

Re: cucina chiusa

#8
Premetto che sono considerazioni personali quindi lasciano il tempo che trovano...

Ma hai veramente necessita' di un secondo bagno? voglio dire, capirei una casa con 4 camere di cui due camere per gli ospiti, oppure una cosa dove lo spazio non manca... ma io qui vedo una matrimoniale piu' una singola... poi magari ne hai necessita' reale... ma pensaci... sembra che il secondo bagno (cieco) sia diventata l'ossessione moderna...
Tra l'altro non so quali interventi puoi fare, ma immagina di abbattere il secondo bagno e tutte le pareti della cucina, otterresti uno spazio aperto, una cucina che prende luce dalla sala, una cucina che si presta a mille interpretazioni e in cui (questo si e' vero... serve) nascondere la lavanderia...

se comunque vuoi tenere il secondo bagno, puoi comunque abbattere tutto il perimetro della cucina, lasciandola aperta sul soggiorno, l'unico svantaggio e' avere un bagno "comunicante" con cucina e sala...

altra opzione potrebbe essere quella di abbattere meta' del bagno (la parte fino alla lavanderia) e le pareti della cucina, e poi rendere la lavanderia accessibile dal lato cucina ottenendo una comoda dispensa/lavanderia/ripostiglio...

considera anche che abbattendo le pareti della cucina il "corridoio" che ti porta al divano sarebbe delimitato da un bancone facilmente sfruttabile...
http://hiphouse.puredesign.it/

Re: cucina chiusa

#9
levare il secondo bagno per avere una cucina più ampia ma sempre cieca mi pare una cavolata da mio modesto parere di non super progettista-architetto. il secondo bagno altrochè se è utile...
peraltro volevo precisare che i muri della casa in cui vivo sono gialli e la luce però è accesa 24h su 24h anche il 15 agosto. non è una tristezza, è proprio una schifezza non poter godere della luce naturale..

Re: cucina chiusa

#10
bayeen ha scritto:levare il secondo bagno per avere una cucina più ampia ma sempre cieca mi pare una cavolata da mio modesto parere di non super progettista-architetto. il secondo bagno altrochè se è utile...
peraltro volevo precisare che i muri della casa in cui vivo sono gialli e la luce però è accesa 24h su 24h anche il 15 agosto. non è una tristezza, è proprio una schifezza non poter godere della luce naturale..

infatti è quello che vorrei evitare io... non vorrei avere una bella cucina ma buia....nel tuo caso penso sia 1 questione di posizione...in effetti se la tua cucina è a nord di luce ne prende un po' poca ...anche se fosse stata una cucina aperta!!
te lo dico x esperienza xchè nella mia casa attuale ho cucina/soggiorno tutto insieme con 2 belle finestre ma la posizione è a nord ed è buio comunque!!
volevo capire se secondo voi nella mia casa nuova da quella vetrata la luce un pochino arriva in cucina...
la divisione dell'appartamento è stata fatta così x sfruttare al meglio gli spazi...il secondo bagno serve eccome!!!
e la cucina la vorrei a parte e non parte integrante del soggiorno ...
attualmente ho (come ho detto prima) cucina e soggiorno insieme: molto bello ma x gli odori è 1 caos ....x non parlare dei rumori...basta usare il robot da cucina che i miei figli e mio marito non riescono + a seguire la tv....una bella scomodità!!!

Re: cucina chiusa

#11
il mio era semplicemente un parere personale
sicuramente il secondo bagno e' utile, non lo metto in dubbio
bisogna vedere pero' la reale utilita' di un secondo bagno in una casa senza senza stanza per gli ospiti, quanto e' piu' importante un secondo bagno vivendo in 3/4 persone rispetto ad una cucina funzionale.
voglio dire... non e' che qui non sei a scegliere se fare una home gym o il secondo bagno, ma stai (in teoria ovviamente) scegliendo di sacrificare la parte piu' sociale e vissuta della casa per un secondo bagno...
poi, si fa cosi' per parlarne, tutti vorrebbero il bagno in camera il secondo bagno, lo studio, la palestra e un bell'home cinema... ma purtroppo non e' sempre cosi' possibile ed occorre fare delle scelte
personalmente la scelta che farei in una csa dove dormono al massimo 3/4 persone contemporaneamente sarebbe quella di non avere quasi un bagno a testa... ma come dicevo... sono scelte fin troppo personali


la cucina la vorrei a parte e non parte integrante del soggiorno ...

questo cambia tutto ovviamente...

volevo capire se secondo voi nella mia casa nuova da quella vetrata la luce un pochino arriva in cucina...
certo che arriva... a meno che la cucina non sia a chiusura stagna la luce arriva :) e comunque dicevo prima e' ovvio che siamo tutti costretti a dei compromessi se non ci fosse il compromesso non ti saresti neanche posta la domanda!... se dai molta importanza alla cucina "separata" devi essere pronto a sacrificare parte della luminosita'... d'altro canto se apri tutto avresti rumore ed odori... metti queste cose sui piatti di una bilancia e valuti, anche atenendo conti di eventuali "trucchi" come ad esempio una porta a vetro per la cucina, o sistemi fonoassorbenti per la cappa e gli elettrodomestici...
insomma valuti i pro e contro sia "oggettivi" ma soprattutto personali e dovresti avere un risultato...
http://hiphouse.puredesign.it/