La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#1
Buongiorno a tutti,
devo acquistare una cucina e mi piacciono molto la Esprit di Scavolini e la Beverly di Stosa in colore bianco assoluto. Sono molto simili, anta a telaio con lo stesso tipo di disegno. La cucina comprende una isola e alcuni mobili da sistemare nella zona soggiorno (cucina/pranzo e soggiorno sono in un unico locale).
Mi sono fatta fare il preventivo per entrambe e la Beverly Stosa e' il 40% circa meno cara (in effetti il rivenditore Stosa applica uno sconto del 25%, ma la Stosa e' comunque meno cara confrondando i prezzi di listino). Ho valutato le schede tecniche di entrambe e la mia impressione e' che la Stosa sia addirittura meglio:
-Stosa e' in frassino, Scavolini in pino tactile
-fianchi esterni Stosa impiallicciati frassino, quelli della scavolini sono in nobilitato
-tavolo Stosa con piano impliallaciato frassino, Scavolini in laminato
-anta Stosa con cornice in Frassino massiccio e pannello in truciolare (non e' granche' ma almeno e' legno) impiallaciato frassino, mentre la Esprit ha il pannello in MDF impiallaciato e la cornice in pino massiccio.
Le cerniere Stosa sono comunque Salice con regolazione.
Lo so che nel forum si e'parlato gia' molto della qualita' di Stosa con giudizi a volte negativi.
Comunque io non vedo elementi di miglior qualita' della Scavolini che giustifichino questa differenza di prezzo. Siete d'accordo o mi e' sfuggito qualcosa? Grazie

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#4
Grazie della vostra opinione. Credo che Stosa sia di medio livello ma comunque mi sembra di capire che Scavolini non e' migliore sebbene piu' costosa.
In esposizione il rivenditore Stosa aveva la Beverly e complessivamente non mi e' sembrata male. Ho pero' notato che il profilo di un'anta non era verniciato al meglio (era piuttosto irregolare). Il rivenditore ha quindi colto l'occasione per sottolineare che la qualita' di Cesar (l'altro marchio di cucine che rivende) e' sicuramente migliore. Io pero' la devo scartare perche', primo, non c'e' un modello simile alla Beverly in bianco assoluto, secondo, sarebbe fuori budget.
La Esprit Scavolini l'ho vista solo su catalogo perche' il rivenditore, uno Scavolini Store, non l'aveva ancora campionata perche' e' un modello nuovo, ha detto lui.

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#5
Ci risiamo con questo confronto.
A me sembra lapalissiana la differenza tra i due marchi; avevamo già avuto modo di disquisire sulla differenza proprio tra questi due modelli prendendo alla mano le schede prodotto delle due aziende e confrontandole passo passo(http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=95651).
Sebbene con una correzione di Peppezi da riverificare sulle guide dei cestelli, ma con l'aggiunta dell'utilizzo di pannello cosiddetto idro per Scavolini e non idro per Stosa, l'analisi depone nettamente a favore della Scavolini.
Ora se vogliamo ancora ragionare sull'aspetto estetico, facciamolo pure visto che "De gustibus non disputandum est", ben venga, ma sulla scelta dei materiali dell'una (Scavolini) rispetto all'altra, per me non c'è gara.
Alla luce di questo la differenza di prezzo ci può stare, tutta.
Buona scelta :D

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#7
Un 40% di differenza è tanto. Ma sei sicuro di paragonare soluzioni identiche? Stessi elettrodomestici, stresso top, stessi mobili? Scavolini ha una qualità migliore di Stosa, ma una differenza così ampia...
Considera però che Esprit ha un prezioso effetto "materico" a rilievo che si può ottenere solo sul pino o legni simili con uno specifico processo di spazzolatura, molto particolare che il prodotto di Sosa non ha. Ti consiglio di vederla o almeno di vedere il campione.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#8
ale241 ha scritto:Un 40% di differenza è tanto. Ma sei sicuro di paragonare soluzioni identiche? Stessi elettrodomestici, stresso top, stessi mobili? Scavolini ha una qualità migliore di Stosa, ma una differenza così ampia...
Considera però che Esprit ha un prezioso effetto "materico" a rilievo che si può ottenere solo sul pino o legni simili con uno specifico processo di spazzolatura, molto particolare che il prodotto di Sosa non ha. Ti consiglio di vederla o almeno di vedere il campione.
Se dobbiamo dirle tutte le cose, il pino è un legno tenere poco adatto per le cucine, al contrario del frassino che è un legno molto duro. Il 40% sembra anche a me troppo, ma sicuramente costa di più. Sulla qualità migliore di Scavolini globale...può darsi...ma anche no.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#9
La scelta è tecnica in funzione dell'estetica che si vuole ottenere. L'effetto" tactile" non si può ottenere che su legni di questo tipo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#10
ale241 ha scritto:La scelta è tecnica in funzione dell'estetica che si vuole ottenere. L'effetto" tactile" non si può ottenere che su legni di questo tipo.
Non lo metto in dubbio che l'effetto voluto sia questo, ma io il pino in cucina, assieme all'abete non lo consiglierei.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#11
Non la consigleresti forse perchè Stosa non ha simile finitura in gamma? :twisted:
A parte la battuta, è vero che si tratta di un legno più tenero, ma allora che dire della delicatezza del laccato o dell'acciaio? Inoltre il tactile, proprio per la sua caratteristica di avere una superficie non piana, tende invece a nascondere le remote ed eventuali ammaccature.
Ogni legno ha poi le sue caratteristiche, ad esempio il frassino è decisamente più nervoso e meno stabile in caso di modifica di umidità e temperatura, ma alla fine il legno è legno: bisogna accettare il fatto che si tratta di un materiale naturale.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#12
Ahahah bella battuta. :mrgreen:
Il frassino non l'ammacchi però :mrgreen:
Il frassino è comunque indiscutibilmente più indicato in cucina. Visto che il polimerico deve per forza squagliare, allora il pino deve per forza ammaccarsi no? :D
Detto questo, buona scelta all'autore del thread, credo che ormai abbia il quadro ben chiaro.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini Esprit o Stosa Beverly?

#13
Si' la differenza di prezzo e' del 40%, anche perche' il rivenditore Stosa applica uno sconto del 25%, mentre quello Scavolini del 10%.
Anche a me hanno detto che il frassino e' un legno piu' resistente del pino. La finitura tattile di Esprit l'ho vista dal rivenditore su un'anta campione: il fatto e' che la trovi solo sull'anta! I fianchi sono in laminato effetto rovere poro aperto, e cosi' pure il piano del tavolo. Quindi esteticamente alla fine preferisco la Beverly. L'anta all'inglese e il tavolo York poi sono fantastici e ....a noi donne alla fine quando ci piace qualcosa.... Quindi credo che la ordinero' a breve.

Grazie a tutti dei consigli!