La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#211
Stessi dubbi, l'ho già detto....
Però per il momento mi basta definire gli attacchi ed a grandi linee la disposizione. Poi, immagino, non essendo vincolata da pc o lavello sull'isola, potrò definirei gli ingombri, ad ampliare assolutamente lo spazio fra isola e piano di lavoro, verificare misure e disposizione del tavolo, e così via.
Davvero, mi avete aperto gli occhi su una disposizione alla quale non avrei mai pensato, o che forse non avrei mai osato.
Sabato, per perder un po' di tempo, sono andata da uno dei megarivenditori che ho in zona: aveva una arclinea con isola in acciaio e tavolo accanto (molto simile ad una delle idee di clauvi, se non ricordo male)... era BELLERRIMA! Inoltre, ovviamente, Valcucine, e mi ha detto che a breve dovrebbero prendere Varenna. Lo so... lo so.... c'è tempo, ma dovrò pur finalizzare l'attesa!
Intanto stiamo chiedendo qualche altro preventivo per i lavori: vediamo cosa ne uscirà!
La disposizione del resto della casa come vi sembra? Anche in questo caso siamo scesi un po' a compromessi fra esigenze reali, desiderata, spazi, mobili che porteremo dall'attuale casa... Mi hanno fra l'altro disegnato un abbozzo di boiserie/libreria per l'ingresso, che corre su tutte le pareti, dando omogeneità alle armadiature a muro, in modo da utilizzare tutto quello spazio, e spostando l'ingresso del minibagnetto ospiti verso la zone giorno: devo dre che l'idea non mi sembra male.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#213
In una prima ipotesi, la porta del bagnetto ospiti (quello accanto allo studio, cioè) restava nell'ambiente di ingresso. Invece ora - nella piantina allegata - la parete obliqua, quella dove verrà poggiato il lavabo, ha reso possibile lo spostamento della porta - che verrà probabilmente raso muro e comunque con finitura identica a quella dell'armadio a muro.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#215
si clauvi (appropo', bentrovata!) la camera della principessa ha lo spogliatoio con finestra... forse è una soluzione non proprio consueta, ma quella era in origine la camera padronale ed abbiamo tentato in vari modi di utilizzarla per noi con il bagno in camera, ma avremmo avuto (almeno a sentire l'architetto) problemi di scarichi. Alla fine abbiamo preferito avere per noi una stanza più piccola, con bagno annesso e che non creasse problemi, cedendo quella alla figlia (che certamente la userà più di noi e non vede l'ora di fare tanti pigiama party con le amiche). Alla fine nello spogliatoio metteremo un'armadiatura alta, in modo da poterci stivare anche cose tipo lenzuola e coperte del ragazzo, in modo da non appesantire la sua stanza con armadi troppo ingombranti. Il limite, secondo me, è la distanza del bagno dei ragazzi dalle camere, ma non si può avere tutto dalla vita!
La distribuzione interna alla fine, come hai notato tu, è stata data dalla necessità di avere comunque per i ragazzi due stanze vivibili (necessarie, secondo me, sul lungo periodo) e dal muro portante che divide la stanza del ragazzo e la nostra: da lì, a scendere, sono state praticamente tutte scelte obbligate! Fra l'altro mi rodeva tutto quello spazio all'ingresso, ma proverò ad utilizzarlo per stivare i millemila libri che ho.
In ogni caso, sono ben accette altre idee (soprattutto in termini di arredo), tanto - ahimè - dovremo ricomprare quasi tutto da capo....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#216
E buonasera =)
Le cose che dici sono giusto quelle che ti avrei detto io... il bagno sembra un po' lontano per i ragazzi, ma vabbè sono giovani, possono fare due passi in più =P Trovo solo che sia un peccato avere un bagno cieco (o avrà un velux?) con una finestra così grande in una cabina armadio... tra l'altro la principessina si becca le due finestre più grandi, povero ometto =P
Avete provato a mettere la porta della camera del maschio più a destra rispetto a ora? in modo da invertire letto e armadio, così la'rmadiatura starebbe su tutta la parete di sinistra e sulla destra letto e scrivania, che sarebbe più illuminata dalla finestra?
Sugli arredi sono poco d'aiuto, non ho esperienza se non quella personale =P
Però dai, quell'ingressone mi pare ben sfruttato dopo tutto. Hai un bello studiolo e lo spazio per scarpe, cappotti e simili non basta mai... hai pure il mezzo bagno per gli ospiti!

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#217
Clauvi ha scritto:E buonasera =)
Le cose che dici sono giusto quelle che ti avrei detto io... il bagno sembra un po' lontano per i ragazzi, ma vabbè sono giovani, possono fare due passi in più =P Trovo solo che sia un peccato avere un bagno cieco (o avrà un velux?) con una finestra così grande in una cabina armadio... tra l'altro la principessina si becca le due finestre più grandi, povero ometto =P
Avete provato a mettere la porta della camera del maschio più a destra rispetto a ora? in modo da invertire letto e armadio, così la'rmadiatura starebbe su tutta la parete di sinistra e sulla destra letto e scrivania, che sarebbe più illuminata dalla finestra?
Sugli arredi sono poco d'aiuto, non ho esperienza se non quella personale =P
Però dai, quell'ingressone mi pare ben sfruttato dopo tutto. Hai un bello studiolo e lo spazio per scarpe, cappotti e simili non basta mai... hai pure il mezzo bagno per gli ospiti!

dunque:
- il bagno dei ragazzi non è totalmente cieco, quel quadrotto fra igienici e lavabo è appunto un velux, ed inoltre vorremmo realizzare fra i due bagni, in alto, un vetro satinato o cmq qualcosa di fisso che consenta il passaggio di altra luce; purtroppo i vincoli degli scarichi impedivano altre soluzioni (dove avremo la lavanderia non possono passare scarichi di wc), e metri e metri di pendenza o un sanitrit mi sembravano un orrore improponibile;
- l'ometto pur di avere una stanza da solo ha ceduto volentieri la stanza grande alla sorella, ed anzi in origine la sua stanza aveva solo una finestra, che noi stiamo verificando se possa diventare una porta finestra. Lui e continua a dire che preferisce resti così com'è per avere la scrivania proprio sotto la finestra. A me dispiace un po' (dovrebbe fare un giro enorme se volesse uscire sul balcone), ma dobbiamo anzitutto capire se si può fare... grazie per il suggerimento di spostare la porta, non ci avevo affatto pensato!
Quanto al mezzo bagno ospiti, su quello non ho ceduto: mio marito voleva inglobare anche quello nello studiolo, ma ho vinto io!!!! Lo trovo comodo ed utile, tanto gli ospiti non dovranno certo far la doccia a casa mia (salvo permanenze notturne, ovviamente!) e così si evita l'accesso alla zona notte nel caso di persone non proprio intimissime o se ci sono i ragazzi in giro.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#218
Eh se è una finestra allora ancora meglio secondo me! sfruttereste ancora meglio lo spazio leggermente ridotto della sua camera =P Poi se al boy non interessa il balcone... Anche se a me personalmente piaceva avere l'accesso al balcone dalla mia camera a casa dei miei =P

Hai fatto bene per il mezzo bagnetto, anche per me è utilissimo e comodo, alla fine poi non è che vi ruba troppi troppi mq...

Cmq bella casa, vi invidio gil spazi, ci sono tutte le stanze che un giorno mi piacerebbe avere :D

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#219
Clauvi, io ci ho messo quasi 20 anni, e siamo ancora all'inzio!
Cmq, giusto per aggiornare il topic, abbiamo avuto un paio di preventivi per i lavori (almeno un pezzo): se riusciamo prima di Natale ci vediamo con l'arch... altrimenti tutto slitta ad anno nuovo. Non vedo l'ora!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#221
ehiiiiiiiiiiiiiii ciaoooooooooooooooooooooo :D
si, ho ripreso a farmi del male, riportando la cucina lì dove avevo pensato all'inizio.... spero di non far passare altrettanto tempo prima di realizzarla davvero!
e tu hai ripreso a bazzicare qui?
ben tornato!!!!!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#222
bradipa66 ha scritto:ehiiiiiiiiiiiiiii ciaoooooooooooooooooooooo :D
si, ho ripreso a farmi del male, riportando la cucina lì dove avevo pensato all'inizio.... spero di non far passare altrettanto tempo prima di realizzarla davvero!
e tu hai ripreso a bazzicare qui?
ben tornato!!!!!
io bazzico sempre ogni tanto.... è un passatempo. :wink:

Sei arrivata a una soluzione soddisfacente?


PS: Ora sono pronto anch'io per cominciare con il mio rudere, cosa faccio..comincio a postare la piantina? :D