La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

primi passi

#1
salve a tutti,
attualmente vendo biancheria e tendaggi ma vorrei tanto imparare a farlo nel settore arredamenti cominciando dalla cucina, qual'è il percorso da compiere e gli strumenti in uso attuale per questo lavoro? .... come si diventa "venditore" di arredamenti senza, naturalmente, lasciare il mio negozio per fare apprendistato da un mobiliere? ....

Re: primi passi

#2
Ergi ha scritto:salve a tutti,
attualmente vendo biancheria e tendaggi ma vorrei tanto imparare a farlo nel settore arredamenti cominciando dalla cucina, qual'è il percorso da compiere e gli strumenti in uso attuale per questo lavoro? .... come si diventa "venditore" di arredamenti senza, naturalmente, lasciare il mio negozio per fare apprendistato da un mobiliere? ....
In questo periodo?? :shock:

Comincerei comprando una pistola, sicuramente utile per far entrare la gente in negozio .... :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: primi passi

#4
In questo periodo?? :shock:

Comincerei comprando una pistola, sicuramente utile per far entrare la gente in negozio .... :lol:
[/quote]


secondo me è sparita la classe media verso il basso, quella che riempiva i negozi del centro acquistando prodotti di qualità senza sprofondare nella porcheria e nemmeno nel lusso .... dobbiamo scegliere .... se vendi prodotti che costano poco o niente ti scontri con i colossi italiani e non, la via di mezzo è defunta, non ci rimane che la nicchia senza, però, investire molto eventualmente si ordina sul venduto .... benvenuti cataloghi ....

Re: primi passi

#5
Non è facile entrare nel settore in questo momento. Intanto cerca di capire se il tuo negozio può andare bene per dimensione e per posizione. Chiama magari l'agente di un'azienda che ti interessa.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata anche al sito http://www.scavolini.biz/.

In bocca al lupo!
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: primi passi

#6
ale241 ha scritto:Non è facile entrare nel settore in questo momento. Intanto cerca di capire se il tuo negozio può andare bene per dimensione e per posizione. Chiama magari l'agente di un'azienda che ti interessa.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata anche al sito http://www.scavolini.biz/.

In bocca al lupo!
ciao ale, concordo con il momentaccio .... gli agenti guardano i numeri e, visto che devo ancora cominciare, nemmeno ti considerano nella mia posizione attuale in quanto i mobilieri sandonatesi hanno monopolizzato quasi tutte le marche .... la situazione è questa: ho dato disdetta del contratto di locazione per non trovarmi a pagare due affitti quando mi trasferirò nel nuovo ambiente ancora in cantiere (negozi in affitto c'è ne sono in tutti i paesi) .... voglio cambiare aria in un luogo turistico che è un buon bacino d'utenza visto che la gente arriva da tutto il mondo anche per investire piuttosto che rimanere nell'entroterra molto più statico e con le stesse persone che girano .... jesolo lido mi sembra ottimale come ultima "spiaggia", negozi di arredamenti sono pochissimi e piccolissimi, attività commerciali invece abbondano anche nella vicine cavallino e venezia per fornirle di biancheria e tendaggi aggiungendoci gli arredamenti .... premesso questo mi piacerebbe sapere com'è la postazione di un venditore di mobili davanti al pc, quale programma usa, preventivi, se si possono integrare i prodotti con i relativi prezzi, e quant'altro .... forse chiedo troppo ....

Re: primi passi

#7
La disponibilità di capitali una buona collocazioen del negozio, una forte dose di dinamismo e la possibilità di poter contare su una zona libera per il marchio che andrai a trattare, sono doti necessarie e fondamentali. L'esperienza è altrettanto importante, ma non è un limite invalicabile. Si può sempre assumere qualcuo che ne sappia più di noi o contare sui programmi di formazione che le aziende più importanti mettono a disposizione.
Certamente c'è necessità di avere uno spazio nel quale esporre i prodototti e quindi non basta certo una scrivania. Per ciò che concerne il PC, quasi tutti i cucinieri hanno SW dedicati, i migliori ne hanno di totalmente integrati e sempre in linea con tutte le novità della casa madre. Tutto questo ti consente di avere una più facile gestione di progetti e preventivi.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: primi passi

#8
ale241 ha scritto:La disponibilità di capitali una buona collocazioen del negozio, una forte dose di dinamismo e la possibilità di poter contare su una zona libera per il marchio che andrai a trattare, sono doti necessarie e fondamentali. L'esperienza è altrettanto importante, ma non è un limite invalicabile. Si può sempre assumere qualcuo che ne sappia più di noi o contare sui programmi di formazione che le aziende più importanti mettono a disposizione.
Certamente c'è necessità di avere uno spazio nel quale esporre i prodototti e quindi non basta certo una scrivania. Per ciò che concerne il PC, quasi tutti i cucinieri hanno SW dedicati, i migliori ne hanno di totalmente integrati e sempre in linea con tutte le novità della casa madre. Tutto questo ti consente di avere una più facile gestione di progetti e preventivi.
ti ringrazio per le risposte e per la pazienza .... cosa ne pensi di Winner Design di compusoft.de? sempre se ne sei a conoscenza, dicono che sia di fascia alta, ma non ho idea nemmeno lontana dei costi .... sempre riferito ad un rivenditore al dettaglio ....

Re: primi passi

#9
Mi dispiace ma non lo conosco. So che ha un catalogo ricco di aziende, ma a mio parere prima devi scegliere cosa trattare, poi farti consigliare su quello che può essere il SW migliore.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: primi passi

#10
Come software io uso Arredocad 9.5 che ha praticamente un catalogo sterminato di moduli, casse, contenitori e ante per camerette, zona giorno, cabine armadio, cucine, salotti, ufficio, etc etc.
Costa caro, ma vale tutti i soldi spessi. Sulla tua scelta di dedicarti all'arredamento...pensaci...ciao!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: primi passi

#11
Peppezi ha scritto:Come software io uso Arredocad 9.5 che ha praticamente un catalogo sterminato di moduli, casse, contenitori e ante per camerette, zona giorno, cabine armadio, cucine, salotti, ufficio, etc etc.
Costa caro, ma vale tutti i soldi spessi. Sulla tua scelta di dedicarti all'arredamento...pensaci...ciao!
ciao peppe, ci sto pensando .... nella via specifica dove voglio collocarmi non si trovano grandi superfici, all'incirca 100 mq visibili al pubblico dal marciapiede, inoltre il negozio che vorrei non è esclusivamente ma per buona parte d'arredamento, però non elimino i campionari di tirelle dei tessuti, almeno una rete singola con il materasso, un corner con la biancheria per la casa, ma li ridimensiono .... altra grande apertura è, visto che ci sono i tessuti, per il "su misura" che non occupa spazio perchè fatto al momento con gli stessi campionari delle tende e poi, naturalmente, c'è la fiducia su chi gestisce il negozio .... sono quei negozi che reputo non impegnativi appunto per la dimensione, non per il lavoro .... sei ancora scettico? .... :?:

Re: primi passi

#13
mentre rifletto se vendere o meno arredamenti chiedo gentilmente, se esiste, un sito specifico sulla cucina dove vengano spiegati i vari componenti, tipi e quant'altro .... :oops: