La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliere la cucina!?

#1
Ciao ragazzi,
mi sono iscritta perchè ho bisogno di consigli per scegliere la cucina!

Non so assolutamente nulla su quali debbano essere le caratteristiche tecniche di una cucina per definirla un buon prodotto, quindi brancolo completamente nel buio e non mi fido dei rivenditori perchè loro devono vendere e non saranno mai onesti e obiettivi al 100%!!!

A me serve un buon prodotto intorno ai 6mila euri... è una mission impossible?!
Ho visto la CARRE' di ERNESTOMEDA e attendo il preventivo,ma mi sa che dovrò rinunciare perchè fuori budget!!!
Voi cosa mi consigliate? La Stosa com'è?
Grazie mille!!!

Re: Come scegliere la cucina!?

#2
ciao, io mi spiace non so aiutarti
scusa, solo una domanda: tu sei entrata in negozio, hai detto che il tuo budget era 6000 (con elettrodomestici o no?) e ti stanno preparando un preventivo per ernesto meda? quanto è grande la tua cucina?

Re: Come scegliere la cucina!?

#4
Ho letto i forum ma ad un certo punto mi gira la testa per le mille cose che si scrivono e ho le idee più confuse di prima, ecco perchè mi sono iscritta ed ho inserito un argomento nuovo!

E' proprio leggendo il forum che mi sono decisa a rivolgermi per una cucina ernestomeda, che veniva ricompresa nella fascia media!mentre il rivenditore la inserisce nella fascia alta!
E' il primo preventivo che avrò, quindi partendo da questo farò altre indagini!

Vorrei giusto sapere qual è il materiale più adatto per i cassoni e per gli sportelli,le cerniere, i meccanismi, quale il tipo di laccatura che ha una durata maggiore nel tempo (il rivenditore ha iniziato a parlare di mille tipi diversi di laccature e mi ha mandata in tilt!!!)... insomma vorrei capire quali debbano essere i materiali di una cucina robusta e che duri a lungo!

Re: Come scegliere la cucina!?

#5
brezzamarina ha scritto:Ciao ragazzi,
mi sono iscritta perchè ho bisogno di consigli per scegliere la cucina!!!!
Primo devi definire la qualità degli elettrodomestici frigo, lavastoviglie, forno, fuochi lavello, miscelatore ti portano via almeno 2000€ scendendo a molti compromessi.

Poi è turno della cucina prenderai mobili con ante, orientandoti sul rivestimento in laminato che sceglierai pure per il top.

Poi la marca, devi stare su un marchio economico e.meda non fa per te orientati su copat qualche modello lube o scavolini et similia

Per capire un po' di più le funzioni ecc ecc della cucina ti consiglio la brochure della valcucune è un marchio furi budget per te, ma capirai molto su scelte ergonomia ecc ecc.

Non ti preoccupare la maggioranza delle famiglie stanzia quel budget per la cucina bisogna solo accettare i compromessi, del resto chi non vorrebbe un vestito Armani privé ma anche lui-jo fa belle cose che valorizzano.

Re: Come scegliere la cucina!?

#6
brezzamarina ha scritto: Vorrei giusto sapere qual è il materiale più adatto per i cassoni e per gli sportelli,le cerniere, i meccanismi, quale il tipo di laccatura che ha una durata maggiore nel tempo (il rivenditore ha iniziato a parlare di mille tipi diversi di laccature e mi ha mandata in tilt!!!)... insomma vorrei capire quali debbano essere i materiali di una cucina robusta e che duri a lungo!

sei proprio sicura sicura di volerlo sapere? ... nn lo sanno neanche i rivenditori di solito...
Se vuoi conoscere queste cose un dettaglio alla volta puoi leggere il forum ed approfondire... se non vuoi saperlo e vivere felice ugualmente fai un giro e vedi esteticamente quello che ti piace maggiormente, se lucido, se opaco, se legno, se gola, se maniglia, poi ti fai fare 3 preventivi delle 3 cucine che più ti piacciono (...e nel frattempo trova anche il venditore che più ti piace) e decidi.
Pax tibi Marce

Re: Come scegliere la cucina!?

#7
Grazie mille per le preziose info!

E.meda eliminato!
In settimana avrò altri preventivi dalla Stosa (anche se mi sa che la qualità è pessima, mi è bastato aprire uno sportello per capirlo!) e dalla Binova (qualità superiore alla Stosa ma pochi modelli tra cui scegliere).Dopo sarà la volta di Veneta cucine, Cesar,Lube!
Vorrei qualche consiglio su come strutturare la cucina, sino ad ora chi mi ha servito non sembrava essere un asso dell'arredamento, speravo di trovare dei cucinieri più fantasiosi e preparati....se c'è qualche volontario gli invio in posta privata la piantina!
Grazie a tutti!!!