La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#1
Ciao a tutti.
Dopo alcuni mesi ormai che mi godo la mia cucina mi trovo a sentire la mancanza di uno scolapiatti. Questo perchè pur avendo la lavastoviglie mi ritrovo sempre a dover lavare a mano cose come coltelli, wok, tazzine della nonna, ecc. che poi per pigrizia mollo a gocciolare di fianco al lavandino (prima su uno straccio, adesso mi sono attezzata di gocciolatoio). Ecco quindi che lo scolapiatti mi salverebbe dal problema di avere sempre qualcosa sul piano.
Avendo il lavello sottofinestra, l'unica possibilità sarebbe quella di aggiungere un pensile sulla sinistra del lavello. Lo spazio c'è, ed anzi secondo me c'è proprio un vuoto lì.
Le mie perplessità sono di carattere estetico, ossia:
1. ci può stare?
2. se sì, con finituta bianca come la cucina o in legno come l'altro pensile e mensole sulla dx?

e di carattere pratico:

qulcuno vede un qualche problema nel passare con le stoviglie bagnate sopra il piano per raggiungere lo scolapiatti?

Mi sarebbe molto utile sentire i vostri pensieri in proposito... Grazie!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#3
guarda magari sarà un po' macchinoso avercelo a sx ma meglio di niente.....

sabato ho dato una cena con non tantissime persone eravamo 8 pero' ho cucinato dalle 9 di mattina e ho benedetto il mio scolapiatti (avevo bisogno di riutilizzare spesso la medesima pentola) e maledetto il mio scarso gocciolatoio.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#6
Lo scolapiatti sulla sx del lavello non è poi così male.
Magari lo farei altezza max 60 cm e lungo 90 apertura vasistas, bianco come le colonne e le basi.

Altra alternativa può essere quella di attrezzare uno dei cestoni che hai sulla dx del lavello con gli scolapiatti/accessori per cestoni.

Purtroppo negli ultimi anni progettare la cucina è diventato solo un fattore estetico e solo in un secondo tempo ci si accorge che la praticità è altro fattore FONDAMENTALE!!

Re: Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#7
Aggiungilo senza dubbio!
Anche io ho la lavastoviglie e la uso tutti i giorni eppure credo che lo scolapiatti sia un elemento indispensabile in una cucina pratica e funzionale.

Lo prenderei bianco, secondo me starebbe benissimo, non toglie nulla all'estetica della cucina, anzi semmai la migliora primo perchè valorizza quella parete vuota e secondo perché lasciare stoviglie gocciolanti sul lavandino non è che sia proprio un gran bel vedere...

La cucina è prima di tutto un ambiente di servizio all'interno del quale cucinare, cerchiamo di renderle il più belle possibili, certo, mai peró a sfavore della praticità!

Re: Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#8
Intanto grazie a tutti per il supporto!
abbi dubbi ha scritto:Hai pensato ad uno scolapiatti da appoggiare al piano e riporre sotto il lavello quando tutto è asciutto? Potresti provare prima di prendere un pensile che sicuramente rovinerà un la simmetria di quell'angolo di cucina .... :?
=> è proprio la situazione che ho ora ma il problema è che difficilmente ci mettiamo ad asciugare subito tutto e quindi lo scolapiatti è sempre in vista e tra i piedi...
Giusina76 ha scritto:Altra alternativa può essere quella di attrezzare uno dei cestoni che hai sulla dx del lavello con gli scolapiatti/accessori per cestoni.
=> ho letto di questi scolapiatti a estrazione e avevo immaginato di riattrezzare in questo senso la base da 60 a dx del lavello (piuttosto che rinunciare a un cestone!). Ma poi ho paura che farei un macello ogni volta, no? intendo con tutta l'acqua che gocciola su mobile e pavimento.

mmmmh... Mi sto convincendo che mettere lo scolapiatti sia proprio una buona idea. Ora si tratta solo di trovare la soluzione estetica ottimale. Mi sa che farò visita al mobilificio per vedere che opzioni ci sono. Starei anch'io sul bianco ma non mi dispiacerebbe riprendere la boiserie come sfondo... anche se forse legno e schizzi non vanno granchè d'accordo...

Ma non potevo pensarci prima?!? :wink:

Re: Che dite, aggiungo lo scolapiatti?

#9
e va beh io sono alla seconda cucina della mia vita è ho fatto cmq un sacco di cappelle quindi consolati.

concordo che ultimamente si progettano le cucina soprattutto per l'impatto estetico.

Noi ce la siamo progettata da soli con un banalissimo programma che si scarica gratis da internet (flash cad 3d) e devo dire che a livello progettuale abbiamo fatto veramente il massimo che potevamo fare dato lo spazio.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE