La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#1
Buongiorno a tutti! vi chiedo scusa preventivamente se il mio post è ripetitivo o banale...ma mi sto avvicinando alla scelta della mia prima cucina (la casa è in costruzione) e non so da che parte cominciare!
le domande che mi sto ponendo sono: devo scegliere una "marca" e andare dritta nello showroom di riferimento e farmi guidare nella scelta/ progettazione? è meglio andare in un multimarca e vedere quella che mi colpisce di più esteticamente? la progettazione viene fatta dal rivenditore al momento della formulazione del preventivo? o è a pagamento a prescindere poi dall'acquisto?
un altro dubbio è...da una prima occhiata mi sembra che le personalizzazioni possibili sulla maggior parte dei modelli di una stessa azienda stravolgano completamente il modello originario, e allora cosa cambia tra un modello e un altro se tanto posso cambiare quasi tutto??
scusate l'ignoranza :roll:

grazie!!
g.

Re: Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#4
non so aiutarti
nel senso che io sono prima andata a vedere qualche mobilificio, di cui conoscevo la serietà
Mi son fatta un'idea delle tendenze e delle mode, e ho iniziato a definire cosa mi piaceva/non mi piaceva assolutamente (tipo: laccato lucido no, gola no, anta a telaio si, anta con doghe forse, ecc.)
Poi sono entrata in Scavolini e mi son fatta fare un progetto e preventivo per una cucina delle dimensioni della mia, giusto per avere un idea di prezzo (ho preso Scavolini come parametro diciamo)
Sulla base di quel progetto e prezzo ho iniziato a "costruirmi" la cucina che volevo
A volte il progetto non ti viene consegnato a meno che tu non faccia l'ordine, però un'idea inzia a fartela, poi devi lavorarci su tu, la sera, con carta, metro e matita ;)
Ho scelto i 3 rivenditori che avevano le cucine con l'estetica che piaceva a me, e il prezzo in linea con il mio budget, e sto ancora valutando le soluzioni ...
giu.mely ha scritto:...da una prima occhiata mi sembra che le personalizzazioni possibili sulla maggior parte dei modelli di una stessa azienda stravolgano completamente il modello originario, e allora cosa cambia tra un modello e un altro se tanto posso cambiare quasi tutto??
questo me lo sono domandata anche io
nel senso che mi sfugge -per mia ignoranza- cosa distingua la cucina Camilla con anta laccata lucida dalla cucina Mirabella con anta laccata lucida del medesimo marchio, quando alla fine posso mettere le maniglie che voglio, i moduli sono identici, i top sono a parte, gli elettrodomestici sono a parte.
Ma penso che un motivo ci sia, solo che io non l'ho capito.

Re: Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#5
ho da pochissimo concluso (con il sudato ordine :wink: ) il percorso che vi accingete ad iniziare e condivido i consigli di Pesca: anzitutto cercate di chiarirvi le idee su quali sono in linea di massima le vostre esigenze estetiche e compositive (anche cercando di vedere in giro un po' di cucine esposte). Quindi definite approssimativamente il vostro budget e orientatevi conseguentemente su rivenditori che trattino marche che possano rientrare nella cifra stabilita e, una volta individuati dei modelli che vi piacciono e incontrano le vostre esigenze, fatevi fare qualche preventivo e fatevi seguire eventualmente dal rivenditore nella progettazione più dettagliata.
Per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione sono d'accordo solo in parte perchè io ho riscontrato invece che di solito le opzioni di personalizzazione su ogni singolo modello sono limitate (per fare un esempio un modello ha la gola, un altro ha solo determinati tipi di maniglie e non altre disponibili invece su un altro modello, per ogni modello sono disponibili solo determinati colori e/o materiali ecc.) per cui alla fine trovare la combinazione ideale non è sempre facile. :D

Re: Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#7
mmm..grazie a tutte..io intanto sapete cs sto facendo??? sn andata su tt i siti di cucine su internet e dv lo permetteva ho rikiesto il catalogo cartaceo da farmi recapitare a casa...cn la sxanza ke nn me li facciano pagare tutti!!! :? e già mi è arrivato qllo della SPAR!
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#9
allora ieri ho iniziato a girare un pò per le cucine...e in particolare sono capitata in un negozio ke vendeva SCAVOLINI... e mi ha fatto questo preventivo:
mod. basico SAX (rovere rosso/bianco) con lavastoviglie e forno ARISTON, lavandino in acciaio FRANKE, e top in quarzo a 6600, invece con top in okite a 8.800.

ke ve ne sembra???
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: Scelta della cucina....da che parte si comincia??

#13
e ancora un altro preventivo..il migliore a mio parere fino a d adesso.
è una cucina di una fabbrica del mio paese:
ante in frassino yellowpine grigio (sotto) e in pvc laccato bianco (sopra), top da 6cm in Okite bianco assoluto, forno e piano cottura in vetro nero Rex, vascone acquario in fragranite nera Franke, cappa e lavastoviglie Rex. il tutto con ammortizzatori di serie. PREZZO: 7000euro.

ke ne pensate??????'

fatemi saxe pleaseeeeeeeee
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html