La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio urgente maniglie cucina

#1
Salve a tutti, sabato ho scelto la cucina per la mia casa nuova. E' una cucina GeD e il modello è questo:
Immagine
Sarà tutta in rovere naturale come nella foto con il top in okite bianco.
Domanda: posso scegliere tra due tipi di maniglie, quale mi consigliate?
Il primo tipo è quello della foto (sono delle maniglie a "forma di L" che si attaccano sul borto dell'anta) mentre il secondo tipo è a gola ed è questo:
Immagine
Con l'occasione mi servirebbe anche un altro consiglio: sotto il lavello ho la possibilità di mettere due ante o 2 cassetti da 90 cm voi cosa mi consigliate di mettere?
Lì sotto alla fine metterò detersivi e spazzatura.
Grazie a tutti. Ciao!!!
Ultima modifica di Magie il 08/11/11 14:54, modificato 1 volta in totale.
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#3
Ciao,
innanzitutto complimenti x la scelta,mi piace molto :)
poi x quanto riguarda le maniglie,quelle della prima foto nn mi convincono tanto, trovo che le maniglie a gola della seconda foto,stiano meglio nella composizione,ma sono gusti ovviamente.
X i cestoni o le ante sotto al lavello,il discorso è molto soggettivo,io ho i cestoni e quello sotto ha il kit x la raccolta differenziata e mi trovo benissimo,ho sempre tutto perfettamente in ordine,c'è chi invece si trova male,dipende sempre dalle esigenze e dalle abitudini della singola persona.

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#4
Maniglia esterna o gola, è un fatto estetico. ultimamente il 90% delle cucine moderne prevede la gola 8e quindi senza maniglia esterna), ma ovviamente è una questione di gusti. Personalmente oggi preferirei la gola (sempre per un fattore estetico).

Ante battenti o cestelli.
I cestelli sono estremamente comodi; si ha un miglior accesso a quello che c'è dentro.
Per l'estetica dipende da com'è la tua composizione, cioè cos'hai di fianco ecc. Io sono per non spezzare il filo delle ante. Se quindi a fianco hai cestelli o cassetti, esteticamente preferirei i cestelli, altrimenti il contrario.

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#6
grazie a tutti per i vostri consigli!
Ho visto che tutti scegliereste la maniglia a gola. Secondo voi non risulta troppo invadente avendo tutto il bordo metallico? L'idecisione è proprio per questo motivo, la prima mi sembra troppo discreta mentre la seconda ho paura risulti troppo invadente, anche se forse avendo le ante lisce darebbe un pò di movimento.
Antonella610 ha scritto:X i cestoni o le ante sotto al lavello,il discorso è molto soggettivo,io ho i cestoni e quello sotto ha il kit x la raccolta differenziata e mi trovo benissimo,ho sempre tutto perfettamente in ordine,c'è chi invece si trova male,dipende sempre dalle esigenze e dalle abitudini della singola persona.
Se scelgo i cestoni danno pure a me il kit per la raccolta differenziata ed è proprio per l'ordine che mi attirano. Ma ti stanno pure i prodotti? Quello che invece mi blocca è il fatto che il primo cassetto è praticamente sprecato perchè c'è il foro per i lavelli e il fatto che tenere il cassetto aperto mentre sono vicino al lavello credo sia decisamente scomodo.
Romolo ha scritto: Ante battenti o cestelli.
I cestelli sono estremamente comodi; si ha un miglior accesso a quello che c'è dentro.
Per l'estetica dipende da com'è la tua composizione, cioè cos'hai di fianco ecc. Io sono per non spezzare il filo delle ante. Se quindi a fianco hai cestelli o cassetti, esteticamente preferirei i cestelli, altrimenti il contrario.
A fianco ho 2 ante quindi seguendo il tuo ragionamento dovrei escudere i cestoni.
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#7
Ciao, a me piacciono entrambe le soluzioni, in generale preferisco la gola però, anche per questo modello che hai scelto. Il bordo metallicco è satinato? Sei per caso riuscita a vederle entrambe dal vivo le due alternative? Giusto per capire se le trovi comode entrambe, che secondo me è la prima cosa...

Per il lavello dipende da come sei abituata tu, io avrei voluto il cassetto con la differenziata tutta bella in ordine (un modulo da 90 penso sia piuttosto ampio anche per i detersivi, ma non so com'è il kit della differenziata che ha la cucina e cmq il primo cassetto dovrebbe essere utile allo scopo, credo), alla fine siamo rimasti sull'antina semplice e devo dire che mi trovo benissimo, ho cmq 3 contenitori per la differenziata, due dei quali su un binario che li proietta verso l'esterno quando li apro, il resto dello spazio per i detersivi e poi ho applicato un "cestello" con le ventose sull'antina per sfruttare anche lo spazio vuoto che restava sopra. Siccome mi capita di aprire spesso l'antina e a volte di tenerla aperta quando lavoro sul lavello, penso che alla fine l'antina sia molto più comoda, se avessi avuto i cassetti avrei dovuto chiuderli ogni volta. Quindi io voto l'antina =P

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#8
Clauvi ha scritto: Il bordo metallicco è satinato? Sei per caso riuscita a vederle entrambe dal vivo le due alternative? Giusto per capire se le trovi comode entrambe, che secondo me è la prima cosa...
ciao, il bordo metallico delle seconde non è satinato. Le ho viste e provate entrambe e devo dire che la prima è leggermente più comoda per il semplice fatto che è esterna, ma credo che alla fine sia solo questione di abitudine.
Clauvi ha scritto:Per il lavello dipende da come sei abituata tu, io avrei voluto il cassetto con la differenziata tutta bella in ordine (un modulo da 90 penso sia piuttosto ampio anche per i detersivi, ma non so com'è il kit della differenziata che ha la cucina e cmq il primo cassetto dovrebbe essere utile allo scopo, credo), alla fine siamo rimasti sull'antina semplice e devo dire che mi trovo benissimo, ho cmq 3 contenitori per la differenziata, due dei quali su un binario che li proietta verso l'esterno quando li apro, il resto dello spazio per i detersivi e poi ho applicato un "cestello" con le ventose sull'antina per sfruttare anche lo spazio vuoto che restava sopra. Siccome mi capita di aprire spesso l'antina e a volte di tenerla aperta quando lavoro sul lavello, penso che alla fine l'antina sia molto più comoda, se avessi avuto i cassetti avrei dovuto chiuderli ogni volta. Quindi io voto l'antina =P
Per lo spazio sotto il lavello penso che sceglierò le antine. Sono piu comode se devo lavorare con i cestini a portata di mano e posso dividermi meglio gli spazi.
Certo i cestoni fanno il loro effetto ma in fatto di praticità forse peccano un pò.
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#10
Ecco infatti, io con le gole onestamente mi trovo benissimo, non mi sembra di sporcarle più di quanto non sporcassi le maniglie nella cucina dei miei, però l'acciaio lucido lo trovo proprio scomodo, ce l'ho nelle maniglie del mobiletto del bagno e sono sempre piene di aloni e ditate... Quello mi lascerebbe più perplessa.

Per l'antina secondo il mio modestissimo parere fai bene, magari poi col tempo la base del lavello la attrezzi un po' in modo da renderla più pratica...

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#11
Grazie per tutte le vostre risposte, sono state molto utili quindi ne approfitto per chiedervi un'altra cosa.
questo è il tavolo che abbiamo scelto: (piano cristallo bianco e gambe in acciaio)
Immagine
abbinato al piano cottura in cristallo bianco della Rex
Immagine
Immagine
il top della cucina sarà in okite ma siamo indecisi per il colore.
Sul muro, dietro alla cucina abbiamo messo delle piastrelle rettangolari color antracite con le fughe bianche per dare un pò di distacco. L'indecisione per il top è tra il bianco assoluto
Immagine
ed il bianco raffaello (appare leggermente più grigio, un bianco ghiaccio per capirci)
Immagine
Purtroppo le foto dei colori non rendono molto, nel negozio il bianco raffaello sembrava un bianco mentre qui sembra quasi un grigio. Quale mi consigliate?
Aggiungo anche il rendering della mia cucina così vi fate un'idea più precisa del risultato.
Immagine
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#12
Hmm, io userei il bianco più simile possibile a tavolo e piano cottura (soprattutto più simile a quest'ultimo), troverei brutto se PC e top fossero entrambi bianchi, ma di due gradazioni diverse.

Se no un grigio che richiama le piastrelle, o uno che richiama le gambe del tavolo? Anche se bisogna vedere prima di tutto come stanno con il colore dei mobili che hai scelto, forse un grigio troppo chiaro non ci starebbe bene...

Tutte quelle altezze diverse mi infastidirebbero un po', io almeno la colonna frigo la tirerei su in modo che resti a filo con i pensili, se fosse possibile naturalmente... oppure è un frigo libero?

Re: Consiglio urgente maniglie cucina

#13
Clauvi ha scritto:Hmm, io userei il bianco più simile possibile a tavolo e piano cottura (soprattutto più simile a quest'ultimo), troverei brutto se PC e top fossero entrambi bianchi, ma di due gradazioni diverse.
Alla fine ho deciso per il bianco assoluto, è il colore che sta meglio con tutto e mi piace troppo l'effetto della prima foto e di quella dove si vede il piano cottura.
Clauvi ha scritto:Tutte quelle altezze diverse mi infastidirebbero un po', io almeno la colonna frigo la tirerei su in modo che resti a filo con i pensili, se fosse possibile naturalmente... oppure è un frigo libero?
il frigo è esterno e lo prenderei grigio antracite come le piastrelle.
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"