La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

base sottolavello chiusa anzichè aperta sul fondo

#1
Ciao a tutti,

tutte le cucine hanno la base sottolavello aperta posteriormente, senza cioè il pannello che chiude il fondo della cucina. secondo voi è possibile chiedere al mobilere di averlo chiuso, lasciando solo i fori per fare passare lo scarico del lavello?

Sarebbe utile per utilizzare il cestone sottolavello basso per il contenimento, anzichè per la pattumiera...che ne pensate? :roll:
Ultima modifica di giramondo75 il 20/11/11 12:35, modificato 1 volta in totale.

Re: base sottolavello chiusa anzichè aperta sul fondo

#4
Se consideri i fori per lo scarico, per il carico acqua calda e fredda, scarico e carico LVS, eventuali prese elettriche, il rubinetto del gas e il foro per il passaggio del tubo del gas, di schienale ti resta poco. Poi ci metti pure che le basi lavello hanno quasi sempre i traversi di alluminio che ti obbligano ad adottare soluzioni complicate per l'ancoraggio dello schienale, la trovo una soluzione complicata. Per finire, l'ingombro delle vasche e dei sifoni ti costringere a mettere dentro solo cose ad altezza ridotta. Non mi pare sia una cosa poi così utile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: base sottolavello chiusa anzichè aperta sul fondo

#7
In teoria non è complicato e neppure costoso.
Unica cosa che potrebbe darti "fastidio" come ti hanno già detto sono tutti gli allacciamenti tecnici.
Se questi allacciamenti non li hai ancora direi che si può fare tranquillamente, puoi disporli in modo ottimale utilizzando poi scarichi salvaspazio ribassati oppure crei il sifone nel vano tecnico contro muro o addirittura incassato nel muro, ma queste, ripeto, sono cose che puoi fare solo se devi ancora creare gli allaccimenti.
In teoria (nel senso che è da verificare la fattibilità) puoi utilizzare una semplice base: La cosa che può darti problemi per l'inserimento del miscelatorie è la catena superiore (eventualmente da eliminare) che è più interna solitamente ripetto a quella della base cucina e poi non dovresti avere il miscelatore con la doccetta, sarebbe un intoppo in meno.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: base sottolavello chiusa anzichè aperta sul fondo

#8
Ho gia realizzato questa cosa due volte.Se tutti fanno bene quel che devono fare non e' complicato e nemmeno tanto piu' costoso. Si tratta di dividere in due orizzontalmente i due cassettoni: Quello superiore e' un vero sottolavello senza schienale e con tutti gli impianti posizionati a muro, la parte inferiore e' un casettone autonomo, chiuso superiormente e sul fondo. La parte superiore avra' ripiano base rivestito alluminio senza aletta retro, fianchi normalmente impernieti alla base, catena posteriore da montare a scatto ed anta a ribalta con ammortizzatori. Eventuali rubinetti di arresto a contatto dei fianchi e prossimi alla ribalta.Per permettere al sifone (salvaspazio ovviamente) bisogna prevedere il top leggermente piu' profondo, i classici 60 cm. non bastano. Il tubo di scarico e le prese di carico acqua devono (dovrebbero) essere posizionate a dx o sx molto prossima alla lavastov. poiche' il problema di questa soluzione e' la difficolta' di intervenire immediatamente in presenza di perdite. Con un top prof.65 o meglio 70 se possibile, estraendo la lavastov. ( l'elemento piu' veloce da estrarre appunto), si puo' accedere repidamente (quasi rapidamente) agli impianti.
Facebook: Tangram Design