La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora sulla Riciclantica

#1
Ciao a tutti
scusate anzitutto se faccio una domanda su cui probabilmente potrei trovare una risposta sul forum, ma i post sono tantissimi e si fa sempre un fa fatica a spulciare post per post...quindi spero di trovare un po' di feedback su un paio di quesiti che io e la mia fidanzata ci siamo posti (magari proprio di persone che hanno acquistato un modello simile a quello che vorremmo acquistare noi).
È già da qualche tempo che stiamo riflettendo sulla possibilità di acquistare una riciclantica Valcucine. Il prezzo non è proprio accessibile ma in fondo speriamo di acquistare un prodotto di qualità alta che duri nel tempo.

Tuttavia, il modello accessibile ci lascia un po' perplessi perché il laminato (plastico?!) delle ante non pare, al tatto, così solido...

Inoltre ci hanno proposto l'acquisto di un top in vetro elencandone i vantaggi sia estetici che funzionali... vantaggi di cui non abbiamo però trovato riscontro né su questo forum né da altri rivenditori di altre marche. Il top valcucine è famoso (ed assai costoso) quindi torno a chiedervi: ne vale la pena? Addirittura, poi l'arredatrice ci ha proposto di sostituirlo con un top fatto da un loro vetraio di fiducia, con lo stesso colore e la stessa resistenza che ci permetterebbe di risparmiare più di 2500 euro sulla cucina... ma questa possibilità mi lascia ancora più perplesso.

Insomma, per concludere vi chiedo: cosa ne pensate dei materiali della riciclanti e, soprattutto, del top valcucine in vetro? E dell'alternativa vetro temperato del vetraio???

Grazie in anticipo
ciao

Alessandro

Re: Ancora sulla Riciclantica

#2
troncogarage ha scritto:Ciao a tutti...

Tuttavia, il modello accessibile ci lascia un po' perplessi perché il laminato (plastico?!) delle ante non pare, al tatto, così solido...

Inoltre ci hanno proposto l'acquisto di un top in vetro elencandone i vantaggi sia estetici che funzionali...
Alessandro
Ciao Alessandro (che bello chiamare un persona con il proprio nome! :D )
Rispondo alle tue domande!
Il pannello della Riciclantica é in laminato stratificato a tutto spessore (2 mm.) montato su un telaio di alluminio (come tutte le Valcucine!).Non ti far confondere nel valutare la solidità dell'anta dalla sua "leggerezza",in verità QUELLA é la sua caratteristica e validità :essere appunto leggera!
Riguardo il discorso del,top capisco che l'entità del risparmio é notevole e può fare la differenza......
Io onestamente sulla Riciclantica consiglio,per coerenza,il top laminato della Valcucine (ce ne sono diversi!).Tieni anche conto che i top "originali" Valcucine hanno una struttura anch'essa in alluminio che sia per immagine che per funzionalità "completano" il prodotto!
Insomma su quest'ultima cosa ci penserei un pò!
ciao
Claudio
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Ancora sulla Riciclantica

#3
ciao Claudio
mi affido alla tue conoscenze per aggiungere altri dubbi a quelli di Alessandro.
Apprezzo tantissimo la Valcucine e sebbene il mio sogno iniziale fosse l'Artematica in vetro purtroppo devo scendere a compromessi per via del budget.
premetto che la riciclantica mi piace sia per filosofia costruttiva che per estetica, quello che effettivamente non mi convince fino in fondo è la base con i pannelli così leggeri. mi sarebbe piaciuta una soluzione più "piena".
per questo l'arredatrice ci ha proposto una composizione con pensili riciclantica, top in vetro Valcucine e base Demode.
La Demode però ci suona molto come ripiego, se la base la facessimo in artematica quale sarebbe la differenza di prezzo in %?
al top in vetro non vorrei rinunciare ma mi piacerebbe avere garanzie o comunque sentire qualche testimonianza favorevole.
cosa ne pensi?
grazie per la tua risposta o quella di chiunque altro vorrà partecipare alla discussione,
Emiliana

Re: Ancora sulla Riciclantica

#4
emybig ha scritto:ciao Claudio
mi affido alla tue conoscenze per aggiungere altri dubbi a quelli di Alessandro.
Apprezzo tantissimo la Valcucine e sebbene il mio sogno iniziale fosse l'Artematica in vetro purtroppo devo scendere a compromessi per via del budget.
premetto che la riciclantica mi piace sia per filosofia costruttiva che per estetica, quello che effettivamente non mi convince fino in fondo è la base con i pannelli così leggeri. mi sarebbe piaciuta una soluzione più "piena".
per questo l'arredatrice ci ha proposto una composizione con pensili riciclantica, top in vetro Valcucine e base Demode.
La Demode però ci suona molto come ripiego, se la base la facessimo in artematica quale sarebbe la differenza di prezzo in %?
al top in vetro non vorrei rinunciare ma mi piacerebbe avere garanzie o comunque sentire qualche testimonianza favorevole.
cosa ne pensi?
grazie per la tua risposta o quella di chiunque altro vorrà partecipare alla discussione,
Emiliana
Ciao Emiliana! (e due! :D )
Sono un pò perplesso su ciò che dici:

"""premetto che la riciclantica mi piace sia per filosofia costruttiva che per estetica, quello che effettivamente non mi convince fino in fondo è la base con i pannelli così leggeri. mi sarebbe piaciuta una soluzione più "piena"."""

Orbene la "filosofia" costruttiva della riciclantica consiste proprio nella leggerezza dell'anta,nella dematerializzazione della stessa,togliendo i superfluo,l'inutile,il pesante....il truciolare :)
Sono anche un pò perplesso sull'atteggiamento della mia collega che vi ha proposto questo mix Valcucine -Demode :?
Cosa vuol dire che la cucina può essere leggera sopra (pensili riciclantica) e "pesante" sotto (le basi) ?
Mah!Non mi pare un gran consiglio tenendo conto,che anche se c'é una certa familiarità tra i due prodotti,sono comunque diversi e si vede!
Io,avendo fugato alcune perplessità sulla solidità che lascerei confinate nell'ambito delle "impressioni",sarei senz'altro per una maggior coerenza:o é Valcucine ,Riciclantica o Artematica che sia,oppure, se la "corposità" dell'anta é un fattore da cui non riesci a prescindere,guarderei la Demode in vetro,con il suo top in vetro,a proposito del quale potrai senz'altro trovare quì sul forum molti commenti sia in un verso,positivo,che nell'altro,negativo:io mi sono già espresso precedentemente!
ciao
Claudio
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Ancora sulla Riciclantica

#5
i mix di marche differenti (e relative scelte costruttive differenti) sono un accrocco per scendere di budget ovviamente. concordo con cla sul fatto che poi... il risultato è un pò un accrocco... o si fa in un modo o si fa in un altro insomma...

credo che l'anta de-truciolata di valcucine la ami chi non ama molto il truciolare come materiale. cioè me per esempio... anche se, al di là dei miei "pregiudizi" su questo materiale esistono ottimi prodotti fatti così.

cmq (qui si va un pò a gusti eh...) la riciclantica in laminato con top in vetro non la trovo una grande accoppiata. preferirei un top in pietra o quarzite. o anche laminato. è l'accostamento dei due materiali che non mi convince molto... :?

il top in vetro è un favola! straccetto e spruzzino per il vetro ed è sempre impeccabile. un minimo di accortezza a non rigarlo (ma un minimo eh...). esiste differenza cmq tra vetro lucido e opaco e vetro in colori chiari o scuri. consigliato? dipende! io sono un "farmacista" in cucina e quindi per me è il meglio! se sei però abituato a tagliare il salame sul top della cucina senza tagliere allora non è il tuo! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Ancora sulla Riciclantica

#6
L'idea del piano in vetro ci è venuta perché l'ambiente è una sala-cucina e un piano in vetro forse è una scelta un più elegante. In merito al top in laminato della riciclantica non ci siamo informati! Mi sapreste dare un opinione al confronto con il vetro e la quarzite?

Re: Ancora sulla Riciclantica

#7
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere a Claudio una breve descrizione con pro e contro delle tipologie di laminato del top di Valcucine per la Riciclantica, visto che sto valutando l'acquisto di questa cucina.
Grazie :wink:

Re: Ancora sulla Riciclantica

#8
isa73 ha scritto:Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere a Claudio una breve descrizione con pro e contro delle tipologie di laminato del top di Valcucine per la Riciclantica, visto che sto valutando l'acquisto di questa cucina.
Grazie :wink:
Ciao "isa73".Mi sono espresso più di una volta positivamente sulla "Democraticità" del laminato!
Ottimo rapporto prestazioni/praticità/costo!La sua presunta "povertà" estetica é stata in buona parte superata da un'offerta in termini di realizzazione dei bordi,dei supporti,dei colori,degli spessori che ne fanno sicuramente il piano lavoro più diffuso.E' certamente importante conoscere la sua realizzazione e i sui contenuti per averne la massima affidabilità nel tempo!Per Valcucine l'offerta é molto ampia ed è un pò difficile riassumerla quì!Per Riciclantica praticamente tutti i top in laminato sono consigliati.Personalmente trovo molto coerente questo abbinamento e non vedo alcuna controindicazione!!
Interessante é l'ultima proposta su Riciclantica:ante e top in ful color...eleganza,praticità,sobrietà ad un costo tutto sommato ancora accessibile....(certo tenedo conto che comunque stiamo pur sempre parlando di una Valcucine :wink:)
( :oops: )
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Ancora sulla Riciclantica

#9
Grazie mille Claudio!
toglimi l'ultima curiosità? Esiste un catalogo valcucine completo con il quale creare la mia composizione personalizzata? Al momento ho solo sentito proposte del negozio di zona, ma faccio fatica a capire se posso ottenere qualcosa di diverso senza conoscere le viarie tipologie di basi/pensili ed i vari colori. Non sarebbe male addirittura un catalogo con i prezzi (un quattroruote delle cucine...) anche se capisco che possa essere prerogativa del rivenditore...

L'architetto che mi segue i lavori di ristrutturazione di casa mi ha detto che tutte le marche di cucine lo fanno e lo danno ai clienti... È cos' anche per Valcucine? Sul loro sito nn trovo nulla di particolarmente esauriente...

Ciao e grazie ancora

Alessandro

Re: Ancora sulla Riciclantica

#10
troncogarage ha scritto:Grazie mille Claudio!
toglimi l'ultima curiosità? Esiste un catalogo valcucine completo con il quale creare la mia composizione personalizzata? Al momento ho solo sentito proposte del negozio di zona, ma faccio fatica a capire se posso ottenere qualcosa di diverso senza conoscere le viarie tipologie di basi/pensili ed i vari colori. Non sarebbe male addirittura un catalogo con i prezzi (un quattroruote delle cucine...) anche se capisco che possa essere prerogativa del rivenditore...

L'architetto che mi segue i lavori di ristrutturazione di casa mi ha detto che tutte le marche di cucine lo fanno e lo danno ai clienti... È cos' anche per Valcucine? Sul loro sito nn trovo nulla di particolarmente esauriente...

Ciao e grazie ancora

Alessandro
L'informazione che ti é stata data é in buona pace errata!Evidentemente il collega pensava all'IKEA o qualcosa del genere!
Tieni conto che il listino della Valcucine consta di circa 450 pagine e non é affatto di facile lettura per chi non conosce il prodotto insomma......non é il quattroruote!!!! :D
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Ancora sulla Riciclantica

#11
Qualche anno fa fu preparato un CD catalogo/listino destinata agli architetti ma era senza prezzi (non per altro, solo perchè poi sarebbero rimasti in giro per mesi/anni dei prezzi magari non più validi e/o qualcuno poteva farne un uso sbagliato). Poi credo non sia stato più aggiornato perchè, come dice Cla, è di difficile comprensione per chi non è abituato a lavorarci e creava problemi piuttosto che risolverli. Io stesso, che non mi dedico costantemente allo sviluppo di progetti e preventivi Valcucine, ho qualche difficoltà se devo entrare nello specifico tecnico di una composizione (non abbiate timore, oltre ai venditori ho un esperto geometra che se ne occupa!)
Quindi il suggerimento migliore è che l'architetto faccia un progetto di base e poi lo sviluppi con il rivenditore Valcucine
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ancora sulla Riciclantica

#12
Ringrazio molto Claudio per la spiegazione, a me infatti hanno prospettato il full color che penso di prendere in considerazione per il top. Se possibile in mp ti chiedo un parere sul preventivo che mi faranno.
Grazie ancora
Isabella :D