La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannello fisso sotto lavello

#1
Buongiorno
mi hanno appena montatto la cucina nuova e già da subito mi sono accorto di un fastidioso problema dovuto ad una mia scelta errata.Per mantenere la meravigliosa striscia in alluminio che percorre tutta la cucina e divide a metà i pannelli ho infatti scelto un sottolavello da 60 con un cassetto sotto e un pannello fisso sopra. Purtroppo la scelta oltre ad essere poco comoda dal punto di vista degli spazi non ha tenuto conto che dietro al pannello poco sotto al lavandino vi sono i rubinetti di servizio e dell'acqua e soprattutto del gas che in genere chiudo quando manco di casa per qualche giorno. Tale pannello alto circa 45cm è di fatto fissato con 4 mollettine di plastica che si incastrano su dei pioli circolari che fuoriescono orizzontalmente dalla base ai 4 lati .Tale sistema di fissaggio non mi pare destinato a durare a lungo nel tempo per il tipo di materiale usato (plastica appunto ) soprattutto nel caso il numero di montaggi e smontaggi sia elevato peraltro vi sono anche alcune viti che di fatto ne impedirebbero lo smonaggio se inserite.
Due domande :
1)secondo voi esistono dei sistemi di fissaggio più robusti (magari in metallo) che ne permettano il facile monta smonta
2)in caso si riuscisse a montare lateralmente un paio di robuste cerniere (il panello è spesso 3 cm e forse la modifica sarebbe possibile) il pannello così basso serebbe destinato a imbarcarsi in breve nella parte a sbalzo?