La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiale ante..aiuto!!

#1
ho una gran confusione in testa, ogni venditore dice la sua.
sto facendo dei giri per un preventivo di una cucina colore rosso lucido.
che differenza c'è tra MDF,polimerico, laccato?
di che materiale deve essere un'anta lucida per non rovinarsi ad ogni urto?

Re: materiale ante..aiuto!!

#2
anta in polimerico= pannello in MDF rivestito sulla parte non a vista in laminatino (smaltatura) mentre la parte a vista più i bordi sono rivestiti da uno strato "plastico" pressofuso ,risultante molto duro.
Anta laccata= pannello in MDF verniciato completamente (davanti dietro e bordi) per la laccatura come per il polimerico ne esistono diversi tipi.
la laccatura normalmente è migliore, però esistono laccature di basso livello tipo i lucidi diretti e esistono polimerici molto validi.
La laccatura è di regola più costosa del polimerico che rientra come soluzione (economica) attenzione però per vedere se un polimerico o una laccatura sono buone bisogna guardare l'anta in controluce e se lucida sopratutto il riflesso, che deve essere quasi a specchio, se risulta invece a buccia d'arancia è un prodotto scadente.
Io personalmente preferisco la laccatura al 80% dei casi, anche perchè ormai si utilizzano campioni RAL quindi in futuro si recupera sempre il colore. con il polimerico Ho seri dubbi.
spero di essere stato chiaro ciao

Re: materiale ante..aiuto!!

#3
matteoesp ha scritto:anta in polimerico= pannello in MDF rivestito sulla parte non a vista in laminatino (smaltatura) mentre la parte a vista più i bordi sono rivestiti da uno strato "plastico" pressofuso ,risultante molto duro.

....

Io personalmente preferisco la laccatura al 80% dei casi, anche perchè ormai si utilizzano campioni RAL quindi in futuro si recupera sempre il colore. con il polimerico Ho seri dubbi.
spero di essere stato chiaro ciao

La prima parte non è del tutto corretta a mio modo di vedere... il polimerico è una foglia di pvc o pet (termoplastica) applicato sopra un pannello solitamente di mdf appunto con una pressa a membrana su 5 lati (lato bello + 4 bordi) attraverso rammollimento della foglia + pressa a membrana che fa il vuoto attorno al pannello. Il retro dell'anta è pressochè sempre in melamminico... che non è una smaltatura ne un laminatino ma una carta impregnata con resine termoindurenti... il retro paradossalmente è molto ma molto più duro del pvc.

la seconda (sui colori) lo sarebbe ma in realtà non lo è in quanto le variabili della laccatura sono molteplici e anche conoscendo il RAL non è facile arrivare allo stesso risultato tra una serie e l'altra...basta un catalizzatore o un po' di solvente in più e... tra l'altro la stessa scala RAL mostra differenze notevoli da produttore a produttore... Il polimerico invece è basato su lotti di produzione molto ampi della foglia e quindi se è bianco in questa serie la prossima serie di foglia prodotta (che sarà almeno dopo aver finito fuori 5000 metri quadrati) avrà al massimo una variazione minima (deltae <0,5) e facilmente correggibile.
Pax tibi Marce

Re: materiale ante..aiuto!!

#4
per rispondere alla tua ultima domanda, non credo esista un materiale lucido resistente, anzi è più delicato rispetto ad altre finiture. a dirla tutta dipende sempre da che tipo di urto parli, non è che se metti un opaco puoi sbatterci sopra di tutto :D
se decidi per il lucido, metti in conto che sarà più laborioso da gestire perchè graffi e ditate si vedranno di più. metti anche in conto che la finitura lucida ti costa sempre di più di un'opaca a parità di materiale. e metti infine in conto che, come ti hanno detto, ci sono vari tipi di verniciatura e sul lucido se non vai su buoni marchi rischi di avere una schifezza.
ergo è molto delicato, costa molto di più, è molto più difficile nella gestione e - qui ci aggiungo una mia personale opinione - potrebbe stufarti nel tempo.

Re: materiale ante..aiuto!!

#5
giusto x essere puntiglioso come alcuni utenti, il polimerico lucido non si può più toccare.
La laccatura lucida può essere rilucidata e se tenuta pulita con un panno di lana, mantiene un'eccellente brillantezza.
Provate a lucidare il polimerico e poi raccontatemi.
Altra precisazione, so bene cos'è il melaminico, il discorso smaltatura era per rendere l'idea in modo comprensibile anche per i lettori meno esperti del settore.

Re: materiale ante..aiuto!!

#8
matteoesp ha scritto: Altra precisazione, so bene cos'è il melaminico, il discorso smaltatura era per rendere l'idea in modo comprensibile anche per i lettori meno esperti del settore.
mi scuso se sono sembrato antipatico o saccente. non era intenzione. era che l'idea dello smalto mi dava l'idea dello stucco/vernice data su: cosa che non è chiaramente.
confermo che il lucido laccato si può in qualche modo con tanto polish e tanta pazienza "tirare su" ma spesso è più facile a dirsi che a farsi. A livello di durezze comunque con taluni laccati lucidi si può salire abbastanza bene ma purtroppo non tutti laccano con le stesse cautele.
Pax tibi Marce