La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola cucina, grande problema!!

#1
Ciao a tutti ragazzi :-)
Avevo scritto su questo forum anche qualche tempo fa, sempre per il problema cucina.
In questo periodo ho preso in considerazione diverse soluzioni...ma non sono ancora arrivata ad una conclusione...
Il mio problema è questo: la mia casetta ha l'angolo cottura aperto sulla zona pranzo è una stanza decisamente grande, ma alla zona cucina è stato dedicato davvero poco spazio! Al momento ho tutti gli elettrodomestici a libera installazione...ma non è una disposizione che mi garba tanto, quindi volevo trovare un modo per avere una mini-cucina che sia comunque graziosa da vedere :P
Per adesso le misure di questa nicchia sono di 1.72x2.28, ma ho possibilità di allungare il lato più grande fino ad un massimo di 3.20-3.40 e di tirare una paretina in cartongesso per dividere così le due zone.
E fin qui tutto ok!!! Le rogne sono:
1) non voglio spendere soldi per ricomprare il pc e la lavastoviglie (il pc è largo 0.70 e vorrei sapere se è possibile mettere la lavastoviglie freestanding sotto un piano di lavoro...)
2) gli attacchi acqua/gas!!!! :-( secondo me sono posizionati malissimo..... dalla piantina potete vedere!
3) vorrei inserire in questo angolo cottura anche il frigo, che è largo 0.85
4) non posso (credo) nemmeno mettere una bella fila di pensili sul lato lungo della cucina perchè a sinistra a 1.90 mt ho il foro di aspirazione :-(

Insomma una TRAGEDIA! :evil:
Potete darmi una mano?

http://ImageShack/photo/my-images/838/misuree.jpg/

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#2
infondo sulla parete piccola da 1720 le due colonne frigo e forno. ma siccome non ti ci stanno avrai alla sinistra il frigo, al centro la colonna forno con sotto il livello del piano un estraibile ad angolo (più stretto di 60 ovviamente, un 40), sopra il livello del piano il forno (che ovviamente va a porsi anche un pò oltre la linea d'arrivo dell'angolo da 90°) e sopra il forno un'anta per contenimento. nell'angolo estremo anche solo delle mensole o quello che più ti piace.

sull'altra parete più lunga, quella da 340 possono starci tre basi da 90 o 2 da 120. io opterei per tre da 90 con rispettivamente cottura, piano di lavoro e lavello. o nell'ordine come ti garba...

mica male, no?! 8)
da valutare però la relativa scomodità del forno e bisogna vedere se si può fare per via dell'attacco del gas in posizione a mio modo di vedere infelice...

altrimenti le colonne vanno alla destra della parete lunga da 340... però sinceramente mi piace molto ma molto molto meno... per questo nonostante i problemini preferirei la prima opzione...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#3
:shock: credo di essermi spiegata male... perdonami!
Allora: io il frigom, la lavastoviglie e il pc con il forno ce li ho già, sono freestanding e non mi andrebbe di ricomprarli per metterli ad incasso.
La mia idea era quella di combinare questi elettrodomestici con un piano di lavoro (il lavello ovviamente ad incasso). Un pò come le cucine americane che si vedono in tv :oops:

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#4
ops... sorry... nono ho letto male io... non avevo capito che era tutto freestanding... :oops:

in tal caso... boh... :roll:

cmq i miei pensieri sono questi... se ti può essere utile ovvio...
cioè... fare si fa però faccio fatica ad immaginare qualcosa di... armonioso ecco... (che poi non è neppure detto però! :? ) insomma... (scusa tutti questi puntini eh...) il pc va dove c'è l'attacco del gas, il lavello e la lavastoviglie dove hai gli attacchi dell'acqua e il frigorifero... beh dove ti rimane spazio. se non vuoi cambiare questi elettrodomestici (e se li hai appena presi o cmq non sono da sostituire non ne vedo il motivo) li devi "piazzare" dove è il loro posto. non andrei nemmeno a spendere grandi cifre per il resto dei mobili che mi pare sarebbero un pò un "tampone". in un secondo tempo quando deciderai di cambiare elettrodomestici magari ti farai la cucina con eldom ad incasso. boh...
insomma mi sembra in realtà il tuo sia un non-problema! :roll:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#5
Eh in effetti sono quasi obbligata a mettere i pezzi così come sono stati previsti.... (uso una quantità industriale di puntini anch'io............. :P )
Ma una domanda... esistono basi angolari estraibili 90x90? perchè lasciando i fuochi dove c'è l'attacco gas, non so come sfruttare l'angolo....e se mettessi un lavello angolare? Ma poi la lavastoviglie freestanding si può mettere sotto un piano di lavoro o di solito le componibili sono più basse? Uffffffffffffffffffffffffffff
In realtà non vorrei nemmeno spendere pochissimo ora e dover riaffrontare più in là un altra spesa!! Gli elettrodomestici sono di ottima qualità (rex e ariston), potrebbero durarmi anche 20 anni hihihihi!!!!
Cmq grazie dei consigli................... ;-)

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#6
di basi 90x90 onestamente non ne ho mai sentito parlare e non mi immagino neppure come ti possano servire... ma vediamo se qualche esperto ti sa rispondere meglio di me!

il lavello angolare è sicuramente più scomodo di quello dentro la base normale! la lavast freestanding metti il marchio e il modello e ti si risponde. ma credo proprio di si cmq...

20anni per gli eldom non so... te lo auguro ma sinceramente la vedo molto ottimistica ecco. in ogni caso non farei una cucina ad hoc per gli eldom. piuttosto il contrario... nel senso di solito sono gli eldom che si cambiano più spesso dei mobili! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#7
Basi angolari 90 per 90 esistono sia normali che per lavello, sulla durata degli elettrodomestici, invece, se fossi in te rivedrei decisamente le stime! E non definirei Rex e Ariston come "ottimi" direi piuttosto medi.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#8
Ragazzi, ho provato a buttar giu qualcosa! Ho capito che forse, almeno per il momento, è inutile sognare la cucina "bella" :-( pazienza... magari un giorno cambierò tutto e la farò come voglio io... anche se anche allora avrò il problema scarichi!! :twisted: Ecco, magari un disegnino di come potrei sistemare la cucina con queste dimensioni e questi attacchi nel caso dovessi fare una componibile con eldom a incasso? giusto per avere una idea.

Per la durata degli eldom: ma almeno una decina d'anni dureranno no? Ora, non so se sono ancora i materiali di una volta, ma la lavast rex dei miei è durata la bellezza di 19 anni... e cmq, riguardo la gente che conoso io, nessuno ha cambiato niente nella loro cucina prima dei 15 anni :shock: è stata solo fortuna?

Ah, la mia lavastoviglie è questa: http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... /RSF63020W

Intanto vi posto il rendering...mi date un giudizio?

http://ImageShack/photo/my-images/97 ... glato.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/83 ... urari.jpg/

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#10
Non vedo i problemi, il gas con una prolunga può passare benissimo sotto le basi, per il tubo di areazione si possono mettere delle appositi condotti che corrono interni al pensile e ne escono sopra ( occupano 4 cm x 25 sono gli stessi che si usano per decentrare i tubi di uscita delle cappe quado sono molto distanti)
Lìunico inconveniente è lo scarico del lavandino che deve rimanere abbastanza vicino altrimenti non avrebbe abbastanza cadenza per l'acqua.
Ciao buona fortuna

Piccola cucina, grande problema!! Mi sto complicando la vita

#11
Ok, mi avete detto che in realtà il mio è un problema non problema... magari vi riscrivo meglio tutto e faccio capire meglio i miei dubbi.
Allora, la situazione della mia zona pranzo è questa: Il locale è moooolto grande, ed è già ammobiliato con una parete lunga 3 metri, un tavolo da 1.80 e in questa zona, attualmente è posizionato anche il frigo, che è questo qui: http://www.lg.com/it/home-appliances/re ... 52YNSW.jsp

Per l'angolo cottura, come vi ho già detto, è stata prevista una nicchia di cm 172x228, in cui al momento ho messo una cucina+forno, un lavello e una lavastoviglie, tutti freestanding.

Diciamo che questa è una composizione da "battaglia" in attesa di poterci mettere una Cucina vera

Alla fine di questo angolo cottura c'è una "angoliera", in muratura di cm 65x65, anche di fronte ce n'è una di cm 100x100. A me non piacciono... :roll:

Le soluzioni che avevo pensato era:
- lascio il mondo per come è, e compongo una zona cottura minima lasciando il frigo nella zona pranzo.
- lascio sempre il frigo dove sta adesso, ma elimino le angoliere :twisted: e allungo un pò la zona cottura
- modifico tutto e, cercando di non rimpicciolire troppo la zona pranzo, allungo la cucina e faccio stare tutto li dentro!!!

Immagine


Uploaded with ImageShack
Forse stavolta mi sono spiegata meglio :oops:
Non ho ancora girato da nessuna parte per qualche preventivo, perchè mi sarebbe piaciuto andarci con le idee già chiare! Qualche anima buona che mi rincuora con qualche disegnino? :P

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#12
ciao, premetto che non c'ho capito moltissimissimo :oops: e probabilmente scriverò fesserie ma... a guardare l'ultima piantina che hai postato (che purtroppo non leggo molto bene), io eliminerei del tutto l'"angolo cottura", sostituirei la parete da 3 metri con una cucina lineare da tre metri (non una spesa esorbitante) e creerei una bella dispensa nell'angolo cottura attuale.
Ah, già, sto rileggendo meglio, gli scarichi è impensabile spostarli... e i mobili ed elettrodomestici seppur a pezzi ce li hai già....
ok come non detto :mrgreen:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#13
Miremiry ha scritto:sostituirei la parete da 3 metri con una cucina lineare da tre metri (non una spesa esorbitante) e creerei una bella dispensa nell'angolo cottura attuale.
la parete ... sarebbero una credenza... non posso toglierla dalla stanza, anche perchè è in teak come il tavolo :mrgreen:

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#14
Cioè quella stretta e lunga a destra? ma si può far slittare verso il basso?

una cosa così?
Immagine
con relativi pensili vari, ma lì sarebbe da capire col mobiliere come metterli anche in base al discorso del foro d'aspirazione =P
solo che magari le due sedie a capotavola stanno un po' in mezzo al passaggio così... e la cucina viene più di 3 e 20 3 e 40 di cui parli nel primo post mi sa...

Se no usando la tua piantina iniziale, se il gas si può prolungare col tubo, fare la cucina lineare sulla parete a destra di 3 e 40 e il frigo al posto del piano cottura?

Cmq i tuoi rendering mi sembrano dignitosi, basta scegliere la cucina giusta per fare un bell'effetto alla composizione, penso =P

Re: Piccola cucina, grande problema!!

#15
Eh così verrebbe una super cucina! Si, l'angolo di dx lo posso eliminare e quindi allungare la cucina, ma NON chiuderla come hai fatto tu, perchè lì non ci sono finestre...non vorrei fare un fritto e morire lì dentro hihihi

E la cucina oltre 3.40 mi sa non la posso allungare perchè la credenza è alta e alla fine della stanza c'è un condizionatore....

Scusate l'ignoranza ma...credo di si, il gas posso prolungarlo...ma se metto il frigo lì poi non mi viene la manopola del gas dietro di esso? Non sarebbe meglio metterci un'anta lì' e poter chiudere il gas quando voglio? :?