La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#1
Ciao a tutti!
Ho bisogno di consigli per la disposizione della cucina.. fino a poco tempo fa avevo le idee molto chiare ma ora che devo decidere ogni certezza perde di fondamento!
Questa è la mia cucina
Immagine
Ho due limiti strutturali: uno costituito dallo scarico del lavello che è a 46 cm dal muro e mi impone la posizione della vasca a ridosso del muro; l'altro limite è la porta finestra che si vede.
Finora il mio progetto di cucina era così
Immagine
ovvero con piano lineare e senza colonne, pulito e fila di pensili con cappa integrata sopra
Immagine
Immagine
e il frigorifero (che nel rendering è del tipo a doppia porta ma in realtà lo prenderei classico zona O°C sopra e freezer sotto) posizionato a circa 100-120cm dalla porta finestra per consentirne l'apertura.
Ora inizio a pensare che mettere il frigo lì in mezzo sarebbe un pugno in un occhio... una cosa senza senso, ma in alternativa? Metterlo nella parete da 3mt e rimanere con 60 cm in meno di piano.
Consigliatemi per favore :(

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#2
Ma no, perché pugno in un occhio, ormai i frigoriferi a L.I. sono molto più belli che in passato; potresti anche prenderlo colorato o decorato, se ti piace, sarebbe elemento di arredo oltre che elettrodom. :wink:

Più che altro mi preoccuperei del poco spazio tra tavolo e porta del disimpegno :roll:
Meglio un tavolo più corto. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#3
Grazie!
Anch'io pensavo così e pensavo anche al decoro stile girasoli (giallo e marrone riprenderebbero le tonalità di piastrelle e rivestimento cucina) sul frigo!
Immagine
Ho solo paura che sembri un'entità inutile ... posto che comunque potrei, anche successivamente, inserire delle mensole magari ad un'altezza che non dia fastidio quando si è seduti a tavola.

Eh lo so che il tavolo sembra sproporzionato, ma quella è la situazione "estrema" con tutta la famiglia che viene a cena a sbaffo a casa mia :P :lol: :lol: :lol: :lol:

Secondo te, che colori dovrei scegliere per la cucina?
Onestamente pensavo ad un total white lucido, con top beige e lavello in fragranite in tinta...
Oppure bicolor: crema sotto e bianco sopra ...
Che brutta cosa l'incertezza! :(

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#4
Se ti piace il decoro girasole potresti riprenderlo su quadretti a parete, così non sembra "entità inutile" :wink:
Oppure metti una pianta verso la finestra.
bagunghi ha scritto:Secondo te, che colori dovrei scegliere per la cucina?
Onestamente pensavo ad un total white lucido, con top beige e lavello in fragranite in tinta...
Oppure bicolor: crema sotto e bianco sopra ...
Che brutta cosa l'incertezza!
Eh, io sono per la cucina bianca siempre! Tanto più in un ambiente piccolo :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#6
bagunghi ha scritto:Grazie di cuore
Sei stata preziosa!!!!
Di nulla! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#7
Personalmente i figoriferi decorati li trovo orribili.......(non te la prendere eh....sono gusti personali)
Sono troppo incisivi e caratterizzanti.....alla lunga stufano.....
Al massimo massimo vedrei un decoro pulito.....sobrio, leggero......
La tua cucina le vedo bene pulita, senza o con maniglie, una composizione però molto regolare nella modularità. (tipo tutti moduli da 600 o da 900, non moduli con troppe misure diverse)
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#8
andhhh ha scritto:Personalmente i figoriferi decorati li trovo orribili.......(non te la prendere eh....sono gusti personali)
Sono troppo incisivi e caratterizzanti.....alla lunga stufano.....
Al massimo massimo vedrei un decoro pulito.....sobrio, leggero......
Ciao Andhhh!!! Accetto tutte le critiche ed anche opinioni, ci mancherebbe, mica mi offendo se la pensi diversamente, al più se ti becco per strada ti gambizzo! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: scherzooooo

Tu per decoro sobrio e leggero cosa intendi? cioè, mi fai un esempio pratico?

Lasceresti il frigo in tinta inox?
andhhh ha scritto:La tua cucina le vedo bene pulita, senza o con maniglie, una composizione però molto regolare nella modularità. (tipo tutti moduli da 600 o da 900, non moduli con troppe misure diverse)
E' un ottimo consiglio, davvero! che colore vedresti tu? L'idea è proprio quella di usare 2 moduli da 90 e 2 da 60, ovvero 90+60+60+90.

Mi piace molto il bianco lucido e poichè sono naturalmente maldestra e sbadata preferisco la comodità della maniglia.. il top bianco però mi spaventa da morire, per questo rimarrei sul beige...

Grazie dei consigli (e spero tu mi risponda!)
Scusami ma ho visto solo oggi la tua risposta :oops:

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#9
Ma se mi chiedi come vedo il frigo per le mie cucine e il modo di pensare la cucina assolutamente ti dico di lasciarlo inox....poi potrei vederlo bene anche in tinta unita.....tinta cucina....però in verità è una sparata che faccio così....in fondo non mi piace....non lo vedo
Secondo me quello che hai in testa come composizione è perfetto.....Perchè ti deve spaventare il top bianco ?? Un bel coriannnnnnn...... :wink: :D :D
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#10
In verità in verità ti dico.... che oltre ad essere maldestra e sbadata sono anche una persona che appena vede una briciola o un pizzico di polvere di caffè su una superficie corro a pulire :roll: ed il bianco, per amor del cielo, è un paradiso!!!! Ma mi vedi a stare sempre con la spugna in mano???? :?

Dai dai che ti convinco....beige! o marrone come le piastrelle del rivestimento! e poi piano cottura ad induzione bianco e lavello in fragranite bianco!

Ti ho convinto???

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#11
eee per convincermi sulle cucine è dura....non ce la fai.... :D :D
ma anche colorato è bello....mi piace....tra i due preferirei forse marrone....ma anche grigio o tortora ma in verità avrei bisogno di vedere bene il colore dei rivestimenti.....anche una bella pietra.....solo che cozza un po con le piastrelle....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#12
andhhh ha scritto:eee per convincermi sulle cucine è dura....non ce la fai.... :D :D
Ci ho provato e quantomeno ho ottenuto il risultato di farti considerare delle alternative al bianco!!! :wink:
andhhh ha scritto:ma anche colorato è bello....mi piace....tra i due preferirei forse marrone....ma anche grigio o tortora ma in verità avrei bisogno di vedere bene il colore dei rivestimenti.....anche una bella pietra.....solo che cozza un po con le piastrelle....
Chiedi e ti sarà dato (ammazza che serata biblica che ho stasera... eppure l'età del catechismo l'ho superata da un po'!!!)

Rivestimento parete e porta disimpegno
Immagine
Quasi primo piano del rivestimento
Immagine

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#13
e il pavimento ?
Guarda che io non è che sia solo per le cucine bianche....anzi.....
Nella tua valuterei pure le essenze di legno.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#14
andhhh ha scritto:e il pavimento ?
Guarda che io non è che sia solo per le cucine bianche....anzi.....
Nella tua valuterei pure le essenze di legno.....
Saresti un tantino esigente lo sai???? :D
Gioco ovviamente...

Ti prego... ho vissuto per 36 anni in una casa stile arte povera....... non voglio nemmeno sentire parlare di legno o essenze che lo ricordino seppur vagamente!!!

Per capire il colore del pavimento, ehm... non so se ti aiutino ma queste sono le due migliori foto:
Immagine
Immagine
Collezione SOHO Marazzi versione 30x60, beige.

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#15
eeee non si vede molto bene.....
A essere sincero non trovo che ci sia molta armonia tra i due rivestimenti..... :?
E forse anche una cucina bianca ora su quel pavimento non ce la vedrei proprio......magari un tortora.....però bho....bisognerebbe avere bene la piastrella in mano con le campionature colore......il problema però è far "quadrare" il colore cucine con pavimento e schienale.....visto che i due un po cozzano.....pensa pensa pensa pensa....... :D
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;