La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: VOTATE GENTE VOTATE!!!

#46
cristiolina ha scritto:Ciao, la soluzione che preferisco è la uno. Anche se sono più comodi i cassettoni rispetto ai cassetti. Per quanto riguarda il lavandino, io non potrei stare con una solo vasca, anche se ho la lavastoviglie. :D
Grazie cris! La soluzione uno salva la funzionalità, ma ad estetica... :shock: 'nzomma... :lol: :lol: :lol:
Lavello a due vasche tutta la vita!!!! :mrgreen:

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#47
Sul lavello a due vasche ti inviterei a riflettere anche io. Dopo 30 anni di lavoro mi sono arreso all'evidenza delle abitudini; se si e' abituati al lavello a due vasche, sembra impossibile rinunciarvi, se si e' vissuto con quello ad una vasca, la seconda sembra un assurdo..... :D
Insomma, questione di "irrinunciabili abitudini!!!!!!
Pero', in una composizione di 3 metri bisogna tener presente ( e mettere sul piatto della bilancia) che il piano di lavoro deve essere sfruttato al massimo, altrimenti alloggiare i piccoli eldom e contemporaneamente preparare cibi diventa un' impresa.
Tre suggerimenti:
-Aumentare la profondita' del piano lavoro: indipendentemente dal fatto che cosi' facendo potresti spostare lo scarico e le prese acqua senza spendere quasi nulla, oggi un piano lavoro prof. 60 risulta poco pratico, in 60 cm diventa difficile alloggiare come detto piccoli eldom e contemporaneamente lavorare.
-Diminuire lo spazio destinato al lavello: con l'utilizzo delle lavastov. la presenza di piu' vasche diventa utile solo occasionalmente, ma se non se ne puo' fare a meno, utilizzare un lavello che preveda la possibilita' di chiudere una vasca con un tagliere, questo per recuperare 40 cm. di piano lavoro e poter comunque utilizzare le due vasche quando occorre.
-Piano di lavoro continuo: E' lapalissiano che la quantita' di piano disponibile sara' da calcolare sottraendo alla misura totale del top, l'ingombro di pc e lavello. Sarebbe utile (se non si distanziano troppo) allontanare quanto possibile ( sempre nei limiti della funzionalita') il lavello dal pc per avere il piano lavoro continuo e non diviso in frammenti di 45 o 60 cm.

Soluzioni 4 e 5 : La 4 e' quella che hai disegnato, in questo caso, mettendo il pc sopra al forno non avresti bisogno di usare un anta inox per la lavastov. (ripeto e' solo un problema estetico), nella 5 partiresti con il lavello, poi la lavastov, poi il forno ed a terminare con il piano cottura centrato sui cassettoni (potresti usare anche un cassetto interno). La soluzione 5 e' quella che presenta il maggior piano lavoro continuo ( se poi usi anche un tagliere sopra la vasca di dx aumenti ancora la capacita' del piano lavoro), pero' presenta il forno decentrato rispetto al pc, quindi vedresti una zona in acciaio (il forno) senza simmetria rispetto alla composizione. Per risolvere la cosa ti proponevo di fare in acciaio anche l'anta della lavastov. ed il cassetto sotto al forno. Cosi' facendo, guardando la composizione vedresti: Due cassettoni da 90 per sottolav. in finitura anta, due elementi da 60 in acciaio (lavastov. e forno) e per finire di nuovo due cassettoni da 90 in finitura anta. Diciamo che cosi' il forno non sembrerebbe decentrato, ma integrato in una simmetria di finiture.
Facebook: Tangram Design

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#48
uau :oops:

Mi sono stampata il tuo messaggio Step...
Ti ringrazio davvero per i consigli e prometto di considerare la vasca e mezza o il vascone unico oltre alle due vasche con tagliere per sfruttarne la superficie.

Ora il concetto anta inox e forno è chiaro! Grazie davvero

Buona giornata
Serena

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#49
Ciao Serena,

perdonami l'intrusione...

Ho letto 4 pagine di post effettivamente molto interessanti e con molti consigli che mi sento di condividere, ma in realtà non riesco a togliermi dalla mente la foto che hai postato in apertura, ossia quella bellissima porta finestra scorrevole che da sul poggiolo.

Ho notato che la spalletta a sinistra delle stessa, è praticamente inesistente! E tu vorresti mettere un elemento profondo 62-63cm (il frigo) proprio sulla parete che prosegue dalla finestra! Praticamente tutto il frigo sarà in luce porta! Su questo mi sento di dissentire! La scorrevole è un elemento da valorizzare! Da un tocco moderno all'ambiente e, sprattutto, illumina alla grande la zona cucina!

Così su due piedi vorrei chederti: Hai mai considerato una composizione con penisola? Ti potrebbe piacere?

Nello specifico intendo partire con doppia colonna Frigo-forno (anche frigo libera inst. se preferisci) + Base lavello 90cm + penisola profonda 90cm con base cottura da 120cm verso il centro stanza! Magari con possibilità di tavolo snack sul retro (ma anche no)!

Per meglio spiegarti ti invio alla mia gallery, oggi non sono in negozio e non ho i file da poter caricare qui! E' la prima cucina che si vede, quella bianca lucida con la parete di fondo grigia! Se vedi a lato c'è proprio una porta-finestra come la tua!

http://www.armoniedinterni.com/cucine-m ... ranee.html

Con questa soluzione avresti:
>Frigo in parete;
>Forno in colonna;
>Lavastoviglie sotto il forno;
> Lavello da 86 2 vasche)
> La superficie di lavoro rimane quasi invariata, seppur cocentrata nella zona snack;
> Visto che la tua parete è più corta, puoi mettere un pensile contenitivo al posto delle due mensole luminose!

Sulla parete dove volevi mettere il frigo puoi sempre prevedere una dispensa profonda 30cm! Sarebbe ben diverso da un frigorifero profondo 63!

Buona valutazione!


Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#50
cecchigti ha scritto:Ho notato che la spalletta a sinistra delle stessa, è praticamente inesistente! E tu vorresti mettere un elemento profondo 62-63cm (il frigo) proprio sulla parete che prosegue dalla finestra! Praticamente tutto il frigo sarà in luce porta! Su questo mi sento di dissentire! La scorrevole è un elemento da valorizzare! Da un tocco moderno all'ambiente e, sprattutto, illumina alla grande la zona cucina!
......
In effetti cecchigti ha ragione .... se si può sostituire il tavolo con la penisola per i pranzi quotidiani, la sua è un'ottima idea: la portafinestra è l'unica del locale, è giusto cercare di non ostacolare la luce.
Per i pranzi con gli ospiti potresti valutare il tavolino alzabile e allungabile davanti al divano. :wink:
L'unico dubbio: con la colonna a inizio composizione, come proposto da lui, forse avresti meno luce sul piano di lavoro :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#51
Ciao!

Magari un po di luce in meno si, ma è facilmente risolvibile con un illuminazione a led integrale su tutta la fascia sotto-pensile! Montando una striscia unica, lunga quanto serve, a triplo chip con luce solare 5000K si riesce a riprodurre molto fedelmente la luce solare, con un consumo irrisorio di corrente! Il costo è relativamente ridotto anche in acquisto...

Per il discorso tavolo: mi sembra di ricordare che nella sua proposta iniziale fosse comunque fuori dall'area cucina, spostato verso il soggiorno! Non è detto che ci stia comunque anche con la penisola! Magari una misura ridotta, tipo 140x80, allungabile a 245x80! Boh....


Davide

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#52
cecchigti ha scritto:Ciao Serena,

perdonami l'intrusione...

Ho letto 4 pagine di post effettivamente molto interessanti e con molti consigli che mi sento di condividere, ma in realtà non riesco a togliermi dalla mente la foto che hai postato in apertura, ossia quella bellissima porta finestra scorrevole che da sul poggiolo.

Ho notato che la spalletta a sinistra delle stessa, è praticamente inesistente! E tu vorresti mettere un elemento profondo 62-63cm (il frigo) proprio sulla parete che prosegue dalla finestra! Praticamente tutto il frigo sarà in luce porta! Su questo mi sento di dissentire! La scorrevole è un elemento da valorizzare! Da un tocco moderno all'ambiente e, sprattutto, illumina alla grande la zona cucina!

Così su due piedi vorrei chederti: Hai mai considerato una composizione con penisola? Ti potrebbe piacere?

Nello specifico intendo partire con doppia colonna Frigo-forno (anche frigo libera inst. se preferisci) + Base lavello 90cm + penisola profonda 90cm con base cottura da 120cm verso il centro stanza! Magari con possibilità di tavolo snack sul retro (ma anche no)!

Per meglio spiegarti ti invio alla mia gallery, oggi non sono in negozio e non ho i file da poter caricare qui! E' la prima cucina che si vede, quella bianca lucida con la parete di fondo grigia! Se vedi a lato c'è proprio una porta-finestra come la tua!

http://www.armoniedinterni.com/cucine-m ... ranee.html

Con questa soluzione avresti:
>Frigo in parete;
>Forno in colonna;
>Lavastoviglie sotto il forno;
> Lavello da 86 2 vasche)
> La superficie di lavoro rimane quasi invariata, seppur cocentrata nella zona snack;
> Visto che la tua parete è più corta, puoi mettere un pensile contenitivo al posto delle due mensole luminose!

Sulla parete dove volevi mettere il frigo puoi sempre prevedere una dispensa profonda 30cm! Sarebbe ben diverso da un frigorifero profondo 63!

Buona valutazione!


Davide
Buongiorno Davide,
leggo solo oggi il messaggio perchè il rientro al lavoro dopo le vacanze non è stato di certo una passeggiata in salute!
Anyway,
ho letto il tuo intervento e mi ha portato indietro ai miei dubbi ovvero al fatto che mettere il frigo nella parete antistante la cucina fosse come mettere un albero in mezzo alla strada.
Non so se faccia differenza cmq la finestra che si vede è una normale porta finestra con due ante 90+90 e la spalletta è di circa 10cm + cornice.

La disposizione che hai proposto io inizialmente l'avevo "scartata" perchè occupare 120cm dei 265 disponibili in larghezza mi preclude la possibilità di sfruttare la lunghezza del salone (con esclusione della zona divano-tv) per ospitare amici e/o parenti (mo' non esageriamo coi numeri che la mia casa non è un albergo eh?? però pochi che siamo minimo 8 pax!). Rimane poi il problema della cappa.. anche se forse con un controsoffitto riuscirei ad ovviare, ma devo cercare di contenere le spese... Il mio single-budget o budget da single che dir si voglia è limitato e limitante... Ad ogni modo frigo free standing in ogni caso.. :wink:

Se riesco, lavoro permettendo, provo a giocare con floorplanner per esplicarti la mia perplessità.

Grazie ancora!
Serena

ps: ho guardato la gallery del tuo sito e devo davvero farti i complimenti! sono spettacolari! tutte le realizzazioni che ho visto!

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#54
Rispetto il la tua preferenza!

Ma a livello di razionalizzazione degli spazi e SOPRATTUTTO dei passaggi minimi, è sicuramente migliore la prima soluzione!

Sicuramente il tavolo va ridotto in lunghezza in configurazione "Chiusa", magari scegliendo un tavolo che si allunghi molto!
Mi fermerei ad un 160x80 da chiuso! Forse meglio ancora 140x80!

Lo so che il tavolone grande è bello ma se l'ambiente è ristretto non penso sia il caso di saturarlo troppo!

Nella soluzione 1, il passaggio tra zona giorno e cucina è risicato a causa della chiusura operata dal tavolo.

Se prendi la soluzione due e apporti queste modifiche:
> Riduci la dimensione del tavolo a 140x80
> Sposta verso sinistra il divano in modo che risulti più allineato alla TV
> Scegli un modello di divano con prof. max 90, anzichè i soliti 100-105cm.
> Il forno lo metti in base oppure in colonna h96 al fusto, in modo da recuperare del piano di lavoro
> Il frigo lo metti da libera inst come piace a te...

Come ti pare il risultato? Tanto sbagliato?!?

Poi il frigo side by side sembra un azzardo, soprattutto se sei single come mi hai indicato in MP!
Già un normale combinato impatta abbastanza, figuriamoci un side by side...

Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#55
Peccato bagunghi per quella porta del disimpegno che, se fosse stata laterale, ti avrebbe permesso di allungare il blocco cucina; idem dicasi per la porta del ripostiglio: ti interrompe la parete TV, avresti potuto avere una cabina armadio con funzione di ripostiglio, semplicemente spostando la porta.
Non si può fare, ormai, vero? :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#56
myfriend ha scritto:Peccato bagunghi per quella porta del disimpegno che, se fosse stata laterale, ti avrebbe permesso di allungare il blocco cucina; idem dicasi per la porta del ripostiglio: ti interrompe la parete TV, avresti potuto avere una cabina armadio con funzione di ripostiglio, semplicemente spostando la porta.
Non si può fare, ormai, vero? :?
:( Purtroppo no... era già tardi quando ho firmato la proposta d'acquisto... :oops:

Ho deciso... vendo casa!!! ahahahahhaha :lol:

Re: AIUTO... DISPOSIZIONE CUCINA (FOTO)

#57
Ciao Bagunghi,
so che è passato un po di tempo dalla pubblicazione del tuo post, ma volevo sapere alla fine come hai risolto con il colore della cucina.
Te lo chiedo perché anch'io sono nella tua stessa situazione per colore di pavimento (beige), rivestimento (marrone) ed anche porta (avorio chiaro).
Visto il tempo che è passato tu sicuramente hai già risolto, io invece inizio adesso.
Grazie se mi vorrai/potrai rispondere.
Ciao