La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per cucinieri: aiuto per "volumetria" pensili vs colonne

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di supporto per fare questo calcolo: supponendo di avere pensili da 1mt su una parete lineare da 360cm, di cui 90 cm inglobano la cappa (quella classica a T rovesciata per intenderci), vorrei calcolare quante colonne dispense mi servirebbero, per disporre della stessa capacità di contenimento in m3, supponendo che in una di queste ci sarebbe il forno ad incasso.

Io ho fatto questo calcolo:

1) Pensili: 3.60 (L) * 0.35 (P) * 1 (H) = 1,26m3 di capacità

2) 1 Colonna dispensa: 2.40 * 0.60 * 0.60 = 0,86m3 di capacità.

3) 1 Colonna dispensa con forno: togliendo per semplicità 0.22 m3 (0.60*0.60*0.60), mi viene una capacità di 0,64m3.

Questo significa che con una colonna dispensa intera e una che ospita il forno, entrambe alte 240cm, per una larghezza totale di 123cm, dispongo di una capacità superiore (1.48 contro 1.26) a quella di una parete da 360cm di pensili alti 1mt ? :roll:

Grazie!

Re: Per cucinieri: aiuto per "volumetria" pensili vs colonn

#2
da un punto di vista " matematico" l'operazione mi pare corretta...... il calcolo non tiene conto del volume mancante nel pensile con cappa a T , dell'altezza effettiva del mobile dispensa ( piedi esclusi ) , ne del vuoto sanitario delle colonne .

Oltre a questo andrebbe calcolato il reale volume dei pensili tenendo conto dei fianchi e non delle misure esterne ( per non falsare il risultato ) .

Oltre a questo poi, anche se non riguarda il volume netto, andrebbe preso in considerazione anche il fatto che all'interno di una colonna dispensa quel volume , solitamente, si riesce a sfruttarlo meglio data la maggiore altezza e quindi più possibilità per spostare i ripiani ottimizzando il contenimento, idem per quanto riguarda la maggior profondità.

In parole povere a mio parere è comunque preferibile la dispensa perchè la differenza di 0,23 mc viene appunto alienata da quanto detto sopra.

e considerando che mi hai incuriosito.......... posso chiederti come nasce questa domanda ?! :D
Skyline