La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei una cucina più piccola...

#1
la cucina del mio appartamento é un lascito del precedente proprietario e risponde a quelli che erano i suoi desideri (cucina "formato famiglia"). è nuova, grande e molto comoda, ma oi vorrei qualcosa di diverso, di più piccolo e più vicino alle mie esigenze. spero in qualche vostro consiglio :) ... ho caricato alcune foto e la planimetria qui: http://s1204.photobucket.com/albums/bb403/bubettaz/ (pass: blueberry)
la parete con il frigorifero è lunga 360 cm, mentre quella con i fuochi misura 331 cm.
io vorrei una cucina più piccola che occupi una sola parete (eventualmente con un angolo), cercando di mantenere gli elettrodomestici attuali (frigo, forno, lavastoviglie e gas) e che mi permetta di creare una piccola zona pranzo separata dal cucinotto, ma che si inserisca bene nella zona giorno.
pensavo di eliminare la porta scorrevole e creare un'altra parete, ma non so quanto sia fattibile, non essendo un'esperta ho paura che non ci siano gli spazi... chiaramente so che il pavimento andrà cambiato.
cosa ne pensate? avete qualche suggerimento?

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#2
non ho capito: hai quella cucina già arredata e vuoi cambiarla?

e la zona pranzo che vorresti creare sarebbe sempre in questa stanza? con una pseudo divisione? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#4
potresti...
- abbattere la parete che separa cucina e soggiorno
- NON chiudere l'ingresso come suggerito nella planimetri
e intanto otterresti un open space di quasi 40mq

poi potresti mettere una (mini)cucina nella parete piu' lunga, magari incassata nel cartongesso, oppure di quelle cucine a scomparsa totale

alternativamente (sempre aprendo tutto)
potresti mettere la cucina nella parete corta (quella che va sull'esterno) e separarla dalla zona giorno con una parete in vetro (magari scorrevole)

se vuoi ti faccio un paio di disegni

pre curiosita' cosa c'e' dietro la cucina a contatto coll'ingresso? perche' sembrerebbe un bel tramezzo da abbattere :D
http://hiphouse.puredesign.it/

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#5
innanzitutto mi scuso per non essere stata chiara, ma non avendo le idee chiare neanch'io, è difficile spiegarle agli altri :)
diciamo che, si, mi piacerebbe ottenere una sorta di open space unendo soggiorno e cucina, ma ridimensionando la cucina, ricavandone una più piccola, possibilmente chiusa o comunque poco visibile.
l'ingresso invece non deve essere chiuso, c'è un muretto basso (si vede nelle foto della zona giorno) che non si può abbattere, perchè ci sono dei quadri elettrici o qualcosa del genere :roll:
il mio cruccio attuale è di avere ospiti e over cenare/pranzare con loro in cucina, proprio non mi piace. inoltre, una cucina cosi grande per me è un po' sprecata.
non si potrebbe creare una cucina lungo la parete dove c'è il fornello e separarla in qualche modo dal resto della zona giorno?
grazie :P

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#8
Queste sono due soluzioni speculari,
minucina ad angolo dietro una quinta scorrevole, oppure potrebbero essere 2 pareti scorrevoli, oppura una fissa in muratura e l'altra scorrevole in vetro, o entrambi in vetro una fissa e una no... insomma, le varie combinazioni possibili.
la versione 01 permette alla cucina di prendere molta piu' luce dalla finestra
la versione 02 nasconde molto di piu' la vista della cucina anche se lo scorrevole resta aperto
ovviamente gli spazi (anche di movimento) all'interno della cucina sono ridotti al minino sindacale

altre soluzioni sono ovviamente possibili per rendere la cucina discreta ma non invisibile

versione 1 (http://www.popland.it/planin_forum01.jpg):
Immagine
versione 2 (http://www.popland.it/planin_forum01.jpg):
Immagine
http://hiphouse.puredesign.it/

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#9
ti ringrazio! mi piace la soluzione 1, con cucina ad angolo ed eventualmente una porta scorrevole, ma non mi dispiacerebbe lasciare l'entrata anche senza porta (con vista parziale sulla cucina). ci starebbe un tavolo allungabile nella zona pranzo che si verrebbe a creare?
non vorrei chiedere troppo, ma sarei curiosa di sapere quali soluzioni ti vengono in mente per rendere la cucina discreta, non totalmente separata. torno a lavorare, pausa finita...... ciao :D

Re: Vorrei una cucina più piccola...

#10
io non metterei una porta scorrevole "normale"
la parete e' circa 3 metri, farei il primo metro e mezzo di cartongesso, il secondo metro e mezzo di cristallo a tutta altezza (o alla massima possibile) scorrevole sul cartongesso (non all'interno); utilizzando un cristallo trasparente (anche fumé, ma non acidato) la cucina prende sempre luce dalla finestra anche quando e' totalmente chiusa, e (sempre quando e' tutto chiuso) la cucina sarebbe comunque parzialmente visibile (senza contare che avresti un ambiente un po' meno "banale" )
gisuto per capirci una soluzione tipo questa
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... o-5633.jpg
ma con solo una parte in vetro e l'altra in muratura/cartongesso
http://hiphouse.puredesign.it/