La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E Stosa fu...

#1
Modifico il post inserendo i preventivi finali. I consigli sono ben accetti!

STOSA BRILLANT
Immagine
http://i44.tinypic.com/2usc0hf.jpg
http://i39.tinypic.com/ivbe4x.jpg
http://i41.tinypic.com/ejfo60.jpg


SCAVOLINI LIBERAMENTE
Immagine
http://i43.tinypic.com/2hoe3rn.jpg
http://i39.tinypic.com/1znsg7n.jpg
http://i44.tinypic.com/5n7rwl.jpg
http://i44.tinypic.com/20atjph.jpg

Si accettano consigli per 2 cose importanti:
1) il lavello è troppo attaccato al PC secondo voi? Meglio metterlo ad una vasca + sgocciolatoio (lo uso quindi lo vorrei tenere)
2) la cappa dovrebbe avere il foro sopra il lavandino più o meno...per collegarla veramente alla cappa falmec come devo fare per non far vedere quel tubo osceno a mò di "prolunga"? Datemi l'opzione più economica, grazie!

Considerazioni generali: lo scarico dell'acqua è a 75 cm dal muro dove c'è la portafinestra e quindi devo spostarlo un pochino ma mi hanno tutti consigliato di iniziare la composisione con lavandino o lavastoviglie perchè i tubi non possono essere spostati troppo.



-----------------------------------------------
da qui il vecchio post inziale.



Come postato in un altro topic sto cercando una cucina da mettere in una casa che sarà per me temporanea. Avendo un budget massimo di 5.000 euro con elettrodomestici inclusi, mi sto facendo fare dei preventivi ma al momento ancora non ho deciso.
Sono andata in diversi mobilifici e devo dire che soprattutto due mi hanno dato fiducia ma il problema è che i modelli che a me piacevano (o che entravano nel mio budget) non erano disponibili e quindi non ho potuto vedere il prodotto e valutare la solidità e qualità. C'è anche da dire che ne capisco poco e questo di certo non facilita la mia scelta.
Quindi chiedo consiglio qui sul forum dove, oltre che gentili, siete sempre professionali e competenti.

Premetto che la mia cucina è strutturata molto male ed è stata ristrutturata per essere destinata ad ufficio quindi ho delle canaline molto fastidiose che corrono lungo il battiscopa e si alzano per 40-50 cm dal basso sul muro. Inoltre ho gli attacchi dell'acqua che sono in corrispondenza dell'apertura di una porta finestra che dall'angolo si apre sulla parete lineare portando via 85 cm di spazio :cry:
Sto valutando di far spostare un pò gli attacchi dell'acqua ma non so quanto mi possa costare e se la cosa sia fattibile senza combinare troppi danni al muro.

La cucina ha la parete lineare di 3,50 (di cui almeno 60 cm sulla sx devono rimanere liberi perchè altrimenti la porta finestra non si aprirebbe nemmeno un pò) e quindi lo spazio utilizzabile diventa di 2,85 mt. Poi c'è la parete alùd angolo che sarebbe fruttabile fino ad un massimo di 2,25m

In questo spazio ci dovrebbero stare: lavandino a 2 vasche (possibilmente) + sgocciolatoio, P.C. a 5 fuochi, lavastoviglie da 60, colonnina forno e cappa esterna e....più pensili possibili senza però appesantire il tutto.


Ecco i preventivi che ho avuto
1) Stosa, modello Patty, laccato color Brera con la parete lineare con lavandino a 2 + sgocciolatoio, lavastoviglie appena affianco, fuochi da 5 esterna, angolo, pensile cestonato e colonnina forno. Sopra scolapiatti, un pensile da 60, cappa esterna, angolo e due pensili da 60. Top economico (nel senso che non è marmo o okite). Prima di fare questo preventivo non avevo però calcolato le canaline presenti su quella parete quindi non so se effettivamente questa composizione che sfrutta l'angolo è possibile oppure no (bisognerebbe vedere di tagliare il pensile con il profilo della canalina e della presa della luce che è profonda 4 cm). Nel preventivo sono stati inseriti 4 pensili con la forma arrotondata (mi hanno detto che sono più costosi degli altri)
Costo 4800 euro. Elettrodomestici Ariston classe A. ESCLUSA


2) Colombini, Artec, modello Aqua, laccata bianca e melanzana.
La parete lineare comprendeva lavandino da 2 + sgocciolatoio, lavastoviglie affianco, un pensile ad angolo con P.C. da 5, un pensile da 60 e la colonna forno alta. Sopra scolapiatti, un pensile da 60, la cappa che nell'angolo prende tanto spazio e nell'altra parete 2 pensili da 60. Elettrodomestici Candy e Ariston sempre classe A, lavandino Franke. Anche qui top economico e anche in questo preventivo non avevamo calcolato le canaline.
Costo 5100 euro. ESCLUSA


3) Arrex, modello Turchese, laccata bianca e melanzana.
Qui avevo già valutatato il problema delle canaline e ho un preventivo che prevede solo parete lineare e la parete parallela con qualche pensile.
Parete lineare con lavandino ad 1 vasca + sgocciolatoio, lavastoviglie da 60 accanto, fuochi da 5 e colonnina forno da 60 sempre vicino (mi hanno detto eventualmente che potrebbero farmi un piccolo zoccolo sulla parte di pensile della colonnina forno esposta al calore dei fuochi). Sopra scolapiatti, pensile da 60, cappa esterna, pensile 60. Sulla partete opposta, messi tipo a scacchiera intorno al frigo (che vorrei non ad incasso) pensile da 30, 3 pensili da 60, pensile da 90. Top economico anche qui ma idrorepellente. Elettrodomestici Smeg.
Costo 3940 euro. ESCLUSA


4) Concreta Cucine (tramite mondoconvenienza però), modello Nexa, laccata bianca e melanzana.
Questa composizione non me la ricordo molto bene perchè non mi hanno lasciato nulla in mano ma non sono rimasta molto soddisfatta in quanto la nexa mi piaceva proprio per il fatto di essere rotonda e con la composizione proposta di pensili tondi non ce n'era nemmeno uno :o
Comunque era composta da parete lineare con lavandino a 2 + sgocciolatoio, lavastoviglie da 60, pensile da 60, angolo con piano cottura da 5, pensile da 60 e colonna forno da 90. Sopra scolapiatti, 2 pensili da 60, cappa nell'angolo, 2 pensili da 60.
Prezzo 5400 euro con elettrodomestici Ariston. ESCLUSA


5)Ho ricevuto anche il preventivo da Lube.
Per una cucina ad angolo di 2,85X2,13 con base da 15, lavello 2 vasche+sgocciolatoio (rubinetteria omaggio), lavastoviglie da 60, angolo, pc a 5 fuochi, colonnina forno da 60 e sopra scolapiatti, 2 ante da 60 (mi sembra) in vetro, angolo, cappa a vista e pensilino basso sopra la colonnina forno. Elettrodomestici Ariston (tutti con promozione e frigo libero omaggio), maniglie base, zoccoli e montaggio mi hanno chiesto 5000 € con 10 anni di garanzia. È un prezzo onesto? Mi hanno detto ha anche Il modello Martina, Doris e Fabiana sono tutte sullo stesso prezzi mentre ci sarebbero da aggiungere 500 € per avere l'MDF più compatto (che non ho cappito bene cosa voglia dire :?: ).Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta, Lube ESCLUSA


6) Febal modello Flirt ...5.000 € per cucina 2,80x2,20 con angolo sopra e anche sotto ed elettrodomestici candy frigo escluso. Soliti pensili da 60 con basculante sopra il lavello, per il resto tutti pensili da 60 ad angolo prima di arrivare alla colonna forno. Colonna forno da 145 e sotto tutte basi da 60, cappa esterna cylindra e PC da 5. ESCLUSA


7) Scavolini modello City in laminato, con la stessa composizione della precedente (Febal) a 4.400 € con elettrodomestici rex.

8 ) preventivi stosa a pag 5


Aspetto preventivi per:
Copat Free



Chi vende Arrex e Artec mi dà molta fiducia, meno le altre 2 marche, la Lube ha un negozio monomarca proprio nella città dove andrò a vivere. Chi vende Arrex e ha anche Artec mi ha sconsigliato quest'ultima perchè la qualità sarebbe peggiore. Chi mi sa chiarire la cosa?
Ora, so che stiamo parlando di cucine con prezzi bassi e quindi non posso che aspettarmi una qualità mediocre ma vorrei sapere quale fra queste ha il miglior compromesso e rapporto fra prezzo e qualità. Inoltre se avete da consigliarmi altre marche ve ne sarei grata.
Inoltre, per chi ha l'occhio "esperto", che composizione secondo voi è meglio fare? Una parete lineare + angolo ad L (spostando le canaline o modificando i pensili) oppure una parete lineare e una serie di pensili nella parete opposta accanto al frigo?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Ultima modifica di MoonLover il 31/03/12 20:55, modificato 19 volte in totale.

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#3
Ciao,
come rivenditore Arrex, posso dirti che il modello Turchese ha l'anta in polimerico e non laccato lucido.
Sulle altre non mi pronuncio.
L'azienda è molto seria ma devi valutare bene anche il rivenditore. Il preventivo è onesto.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#6
fiducia?!
il rivenditore che gli ispirava più fiducia
Chi vende Arrex e Artec mi dà molta fiducia
gli vende una cucina con ante in polimerico spacciandole per ante laccate....
Ciao,
come rivenditore Arrex, posso dirti che il modello Turchese ha l'anta in polimerico e non laccato lucido.
direi che la tua frase Peppezi lascia un po' il tempo che trova! :shock: :shock:

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#7
poniville ha scritto:fiducia?!
il rivenditore che gli ispirava più fiducia
Chi vende Arrex e Artec mi dà molta fiducia
gli vende una cucina con ante in polimerico spacciandole per ante laccate....
Ciao,
come rivenditore Arrex, posso dirti che il modello Turchese ha l'anta in polimerico e non laccato lucido.
direi che la tua frase Peppezi lascia un po' il tempo che trova! :shock: :shock:
secondo me peppezi ha ragione, perchè a quei livelli non è certo una marca a fare così tanta differenza dall'altra :wink: bene o male sono simili.

Preciso però che non è solo l'Arrex di cui parlava Ghido a non essere laccata ma in polimerico, ma lo è anche l'Artec Agua, anch'essa in foglia polimerica su pannello in mdf da 18, mi sa che il rivenditore non è stato tanto preciso.. :roll:
Mobiliere

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#10
Si SOLARI in linea di massima anche io la penso così, ma nel caso specifico se il rivenditore che gli ha dato più fiducia gli vuole vendere un polimerico come fosse un laccato... come fa a fidarsi? magari il top in stratificato glielo vende dicendo che è corian :shock:

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#11
poniville ha scritto:Si SOLARI in linea di massima anche io la penso così, ma nel caso specifico se il rivenditore che gli ha dato più fiducia gli vuole vendere un polimerico come fosse un laccato... come fa a fidarsi? magari il top in stratificato glielo vende dicendo che è corian :shock:
O magari ha capito male lei...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#12
Spesso i clienti fanno confusione tra laccato e laminato, penso che in questo caso il "lapsus" sia della cliente perchè lo ha ribadito per tutti e 4 i modelli e il rivenditore non era lo stesso!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#13
Scusate ma sono fuori città e non sono riuscita ancora a postare una foto della piantina (che ho fatto io quindi non è di certo precisa).

Come accennato non mi intendo di materiali purtroppo e non ho nemmeno l'occhio esperto per capire le differenze ma in tutti i preventivi ho chiesto un laccato lucido come prodotto e mi sono state proposte queste cose.
Ora, che durata ha un materiale polimerico? Si, la casa è provvisoria ma non so quanti anni ci starò alla fine. Vorrei un prodotto che non si rovini subito ma che possa durare qualche anno senza cadere a pezzi.

Il laccato inoltre mi piaceva anche esteticamente poiché, avendo la stanza scura, la ravvivav un pó con l'effetto lucido. Mi posso scordare il laccato con 5.000 €?
Che materiale mi consigliereste quindi che peró abbia un effetto lucido?

Appena rientro in ogni caso posterò la cartina!

Grazie a tutti!

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#14
Laccato e 5000€ è possibile solo per piccole composizioni e con elettrodomestici base. Il polimerico emula molto bene il laccato lucido e per una cucina provvisoria va benissimo. Di Stosa c'è la Replay che costa pure poco.
Il laminato lucido è più resistente di laccato e polimerico, ma è molto meno lucido.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa, Arrex, Artec, Concreta

#15
Peppezi ha scritto:Laccato e 5000€ è possibile solo per piccole composizioni e con elettrodomestici base. Il polimerico emula molto bene il laccato lucido e per una cucina provvisoria va benissimo. Di Stosa c'è la Replay che costa pure poco.
Il laminato lucido è più resistente di laccato e polimerico, ma è molto meno lucido.
Grazie per la spiegazione. Avresti un esempio di laminato lucido? Come budget con questo materiale ci starei? Altra cosa: polimerico e melaminico sono la stessa cosa?
Ho visto che sei rivenditore anche di Stosa. Che mi dici della Patty come qualità? Ora mi vado a vedere la replay che mi hai consigliato ma mi sono caduti gli occhi sulla brillant!!. Sai se la replay la fanno melanzana anche?

Grazie mille!