La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura non centrato

#1
Spesso il piano cottura è centrato sulla base: io ho un piano cottura da 60 che è giusto sopra una base da 60. Esiste un motivo tecnico oppure io potrei anche mettere il piano cottura non centrato, cioè, ad esempio a metà tra una base e l'altra?
Dal punto di vista funzionale, vi sembra ugualmente funzionale? Io ho le base con le maniglie, non credo che mi diano più fastidio che se il piano cottura fosse centrato :roll:
Questo perchè, solo non centrandolo riuscirei ad avere misure comode di pensili sopra e non piccoli pensili da 45 e 30 (che poi il pensile da 45 è tuitt'altro che scomodo....io ho le ante a battente e forse quelle da 60 quando le apro sono un po' ingombranti... :roll: )
Immagine

Re: piano cottura non centrato

#2
simo76 ha scritto:Spesso il piano cottura è centrato sulla base: io ho un piano cottura da 60 che è giusto sopra una base da 60. Esiste un motivo tecnico oppure io potrei anche mettere il piano cottura non centrato, cioè, ad esempio a metà tra una base e l'altra?
Dal punto di vista funzionale, vi sembra ugualmente funzionale? Io ho le base con le maniglie, non credo che mi diano più fastidio che se il piano cottura fosse centrato :roll:
Questo perchè, solo non centrandolo riuscirei ad avere misure comode di pensili sopra e non piccoli pensili da 45 e 30 (che poi il pensile da 45 è tuitt'altro che scomodo....io ho le ante a battente e forse quelle da 60 quando le apro sono un po' ingombranti... :roll: )

a grandi linee a me non dispiace affatto... ho anche una cucina in expo fatta appositamente così..... per le maniglie nessunissimo problema... per i moduli su cui si può o meno inserire va valutato lo spessore del piano lavoro che deve "assorbire" il piano cottura , altrimenti devi tagliare i fianchi delle basi e va verificato poi se queste basi consentono o meno il passaggio del cavo per il collegamento elettrico e del tubo del gas.
In parole povere chiedi a chi ti sta progettando la cucina... chi più di lui può saperlo ?!?!?
Skyline

Re: piano cottura non centrato

#4
poniville ha scritto:normalmente se i fuochi non sono a filo top non ci sono problemi con gli spessori
quanto è alto il top?
In realtà è solo problema di altezza top e tipo di cucina, il filotop c'entra relativamente e spesso anche se non è a filotop bisogna fare gli scassi sui fianchi per alloggiare il PC. Quelle con gola partono avvantaggiate perchè hanno 3cm da giocarsi subito + lo spessore del top.
Comunque io sui piani centrati tra due basi non ci trovo nulla di male, anzi...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: piano cottura non centrato

#6
simo76 ha scritto:Spesso il piano cottura è centrato sulla base: io ho un piano cottura da 60 che è giusto sopra una base da 60. Esiste un motivo tecnico oppure io potrei anche mettere il piano cottura non centrato, cioè, ad esempio a metà tra una base e l'altra?
non puoi amplaire la base?

un piano non centrato rischia che in sede di montaggio possa interferire con la costola della base con conseguente danno per quest'ultima (nel senso che i montatori te la tagliano in parte) l'unica cosa è quella di mettere un top alto almeno 6 cm e valutare

Re: piano cottura non centrato

#7
Oltre ad optare per un top che nel suo spessore ti contenga tutta la profondità del piano cottura non penso ci siamo problemi da parte della casa produttrice di crearti uno scasso sui due fianchi accostati delle basi. Alla fine considerando un top di 3 cm è sufficiente un'asola di 4\5 cm.....quindi poca roba. La fai fare sotto il controllo numerico dalla casa costruttrice così eviti di dare in mano ai montatori seghetti alternativi.
La cosa forse non è possibile su produzioni industriali importanti come quantità, ma un bravo montatore non ha problemi a farti questo scasso....morare: se vuoi puoi farlo senza problemi.

Immagine
Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;