La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top cucina legno

#1
come immagino altri di voi sto impazzendo nella scelta materiali per la cucina.

per il top ho viso che i marmi e le varie okite sono troppo cari per le mie tasche, il laminato mi fa orrore!

ho visto delle cucine molto stilose da ikea con il top in legno , avevo pensato di farmi fare un top su misura dal falegname ma con mordente nero, e poi trattarlo per renderlo impermeabile. pensate si possa fare ? un falegname /legneria può aiutarmi a organizzare una soluzone del genere? oppure devo cercarmi una qualche lega tipo okite ma più a buon mercato ? sono 4 metri lineari circa e non vorrei spendere più di 1000 euro (per il piano)..

Re: Top cucina legno

#2
Io eviterei proprio al primo posto il top in legno.
Con 1000€ ci viene tranquillamente un top in quarzo di buona qualità non per forza Okite (che poi è un quarzo col marchio phigo).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Top cucina legno

#3
Da falegname... lascia perdere il top in legno.

Tralasciando per un attimo tutte le "rogne" riguardanti la manutenzione e la ridotta resistenza finale... l'unica soluzione valida per un bel top in legno sarebbe quella di realizzarlo in lamellare, ma andresti ben oltre il costo dei materiali da te scartati per l'elevato prezzo...
Immagine
Posso chiederti perchè il laminato no?

Ormai ci sono alcuni laminati in commercio ancora più belli di molti conglomerati in quarzo... a prezzi decisamente inferiori.
solariarreda.it
facebook

Re: Top cucina legno

#4
LUCASAN ha scritto:come immagino altri di voi sto impazzendo nella scelta materiali per la cucina.

per il top ho viso che i marmi e le varie okite sono troppo cari per le mie tasche, il laminato mi fa orrore!

ho visto delle cucine molto stilose da ikea con il top in legno , avevo pensato di farmi fare un top su misura dal falegname ma con mordente nero, e poi trattarlo per renderlo impermeabile. pensate si possa fare ? un falegname /legneria può aiutarmi a organizzare una soluzone del genere? oppure devo cercarmi una qualche lega tipo okite ma più a buon mercato ? sono 4 metri lineari circa e non vorrei spendere più di 1000 euro (per il piano)..

un noto produttore di laminato scrive:
L'HPL xxxx è conforme alla norma EN 438/1, secondo la quale, queste sono le principali caratteristiche di qualità dell'HPL:
• Resistente all'impatto
• Resistente ai graffi e all'usura
• Stabile alla luce
• Facile da pulire
• Termoresistente (fino a 180 °C)
• Igienico
• Adatto al contatto con i cibi

...il legno è di gran lunga carente in tutti gli aspetti sopra elencati... l'unico modo per "avvicinarlo" è di metterci sopra uno strato enorme di vernice o un vetro....
legno: accettabile per tavoli e penisole (seppur non ideale), soldi buttati nel cesso se lo vuoi come top da cucina....insuccesso garantito.
Pax tibi Marce

Re: Top cucina legno

#6
GIURISTA ha scritto:stai attento che ora arriverà qualche fanatico del massello a lapidarti.. :lol: :lol:
:lol: e' il rischio è massimo :D

...per fortuna le normative sono basate su dati e risultati incontestabili.
Pax tibi Marce

Re: Top cucina legno

#9
LUCASAN ha scritto:Okay, potete darmi dei link o degli indirizzi dove valutare questi laminati belli come l okite :DD

grazie!

ogni codice laminato è composto da 2 parti: il decorativo (ossia la stampa) e la finitura (ossia la superficie o la "matericità" che gli si da). Mettere una foto su internet del decorativo non rende l'effetto finale e stesso dicasi per la finitura: bisogna per forza toccarlo per rendersi conto del prodotto. Detto questo taluni laminati sono imitativi di marmi, pietre, legni altri sono unici, di fantasia. Ovviamente è il materiale di gran lunga più versatile come gamma di decori ed ogni produttore di laminati presente circa un 200 decorativi unici (x 10/15 finiture) che poi vengono selezionati dal cuciniere (che di solito prende una 20ina di laminati al massimo) quindi alla tua domanda non c'è risposta.... si potrebbe fare solo un elenco sterile di alcuni laminati che girano per la maggiore ma poi anche li si scoprirebbe che mezzi cucinieri gli cambiano nome.

Personalmente sono un convinto assertore del laminato ma senza voler parlar male di okite o dei quarzi non è nella gamma o nel design il forte di questi quarzi: io penso che chi compra quarzo lo compra per le caratteristiche meccaniche/fisiche reali (per lo più) o presunte (a volte) del materiale: non certo per le possibilità o per il design in vero alquanto scarsine (IMHO).
Se tua intenzione è fare un top bianco c'è il banalissimo unicolor bianco, stracollaudato, presente in tutti i listini dei cucinieri almeno in 2 (se non in 4) spessori e verosimilmente possibile sia in finitura tipo "6" (liscio microgoffrato opaco) che in finiture tipo "climb" (tipo pietra spaccata) o, se non si ama l'unicolor si va su un normale postforming che attualmente qualcuno propone anche a raggio 2mm molto moderno e molto simile al risultato estetico del unicolor.
Pax tibi Marce