La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo comprare la cucina e sono nel pallone!

#1
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: sono kla.c, ho 27 anni e devo arredare casa insieme al mio ragazzo.. Visto che adesso c'è solo lo scheletro dell'appartamento abbiamo iniziato a vedere per la cucina in modo da poter cominciare con le tracce, ieri siamo andati a farci fare un peventivo da un rivenditore della veneta cucine e ho avuto la conferma che bisogna sapere e considerare una marea di cose. Io sono molto inesperta e già so che faremo parecchi errori ma vorrei limitare i danni visto che le nostre decisioni condizioneranno la nostra vita per almeno i prossimi 30 anni!
...Ed ecco che sono qui a chiedervi aiuto! Più che la disposizione dei mobili che è già stata grossomodo decisa vorrei sapere da voi cosa è importante da considerare:

- primo fra tutti il piano di lavoro: quali materiali sono buoni? ovviamente voglio qualcosa di resistente agli urti e hai graffi, quanto ci devo spendere?

- ci piacciono due modelli della veneta: la tulipano e la carrera, la prima è in tamburato la seconda è impiallacciata ma oggi ho letto in internet che l'impiallacciato è molto scadente, è vero?

- per una cucina con l'isola (con sopra i fuochi) e il resto dei mobili a parete ci ha preventivato 11.500 euro per la tulipano e 9.500 per la carrera (compresi gli elettrodomestici whirlpool, compreso il microonde, ma escluso il frigorifero che già abbiamo); secondo voi sono esagerati come prezzi?

- ho letto che la veneta, come la scavolini sonocucine dal livello medio-basso e si fanno pagare soprattutto il marchio.. è vero?

-cos'altro devo tenere in considerazione?

ieri ero entusiasta ma oggi dopo aver fatto un giro in internet sono molto demoralizzata :( help!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Re: Devo comprare la cucina e sono nel pallone!

#2
ma, io sapevo che veneta cucine era una buona marca...anzi non pensavo costasse così "poco" (intendiamoci, rispetto ad altre marche!!). Interessante! Io Scavolini l'ho già avuta e non mi è sembrata scadente, sicuramente è di fascia media, ma scadente non direi!! Non discuto che nel prezzo pesi anche il nome e la pubblicità, ma mi sento di dirti che scavolini non è una cucina da buttare! Io sto pensando di metterla anche nella nuova casa.

Re: Devo comprare la cucina e sono nel pallone!

#3
per il piano se proprio non ti va di leggere e cercare un po' sul forum, almeno leggi il topic in cima a questa sezione.
per i prezzi, difficile dire se è troppo se è giusto o se è poco senza misure, finiture, meccanismi ed elenco elettrodomestici.

se hai veramente voglia di capire e conoscere, leggi un po' il forum e così potrai fare un acquisto più consapevole.
altrimenti cerca di affidarti ad un rivenditore serio e fai almeno 2-3 preventivi.

Re: Devo comprare la cucina e sono nel pallone!

#4
Noi abbiamo girato un bel pò di posti prima di decidere...per una cucina Scavolini...quello che ci ha convinto per Scavolini è stata la garanzia del marchio, la qualità, il prezzo (abbiamo preso una Sax della linea Basic), ma soprattutto la disponibilità e la gentilezza del venditore! Quello che ti posso consigliare è di valutare si bene la cucina e tutti i suoi aspetti ma anche il mobiliere...la sua disponibilità a spiegarti le cose (anche 1000 volte :shock: ), ad offrirti mille soluzioni per venire in contro ai volstri gusti, necessità e budget.
In bocca al lupo! :wink: