La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#121
Secondo me dovreste impostare il discorso in altra maniera. Vi dico che io solitamente faccio alcune domande essenziali prima di fare qualunque proposta.
Esempio:

- materiali desiderati per lavello e PC (vetro, inox, fragranite etc etc)
- estetica (coloniale, design, lineare, country, classica)
- funzioni desiderate
- tecnologia del frigo (ventilato, no frost, statico)
- segmento (entry level, medio, alto, top)

A quel punto e solo a quel punto formulo le proposte che ritengo opportune.
Io non credo che il mobiliere possa opporsi se chiedete i modelli magari da studiarvi a casa, oltretutto semplificate molto il nostro lavoro se lo fate.
Chi è omertoso in questo senso merita una stretta di mano e un addio, l'importante è parlare col mobiliere e alle volte anche fidarsi.
Sarà pure vero che molti nascondono il maggior numero di informazioni possibili, ma questo credo (magari qualcuno mi smentirà) avviene più facilmente nei grossi negozi con venditori esterni che nei negozietti a gestione familiare.
Sbaglio o c'è del vero?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#122
Lucignolo ha scritto:
skip ha scritto:
Come no, i motorini "pazzi" che portano la pizza a casa non li hai mai visti? di solito è gratuito oppure paghi 1€ a seconda delle pizzerie... :D
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, "pietanze portate DA casa", non "portate A casa".

P.S. Si prega cortesemente di scendere dalla pianta prima di rispondere. :lol:
Evito sempre si leggere i tuoi post perchè sono sempre privi di significato e con il solo scopo della provocazione. Però in questo caso hai ragione, ho letto male, ma il mio voleva essere solo un qualcosa per farsi una risata.... :|
In ogni modo esistono posti come le discoteche dove è possibile portarsi dolci dall'esterno prenotando i tavoli e paghi il servizio per posate e piattini, forse perchè a loro conviene così pur molte abbiano la possibilità di fornire torte direttamente su richiesta, in effetti lo champagne non ti permettono di portarlo inquanto con 150€ a bottiglia se te la porti da casa ci perderebbero giusto un po'...
Capita di prenotare sale da pranzo e poi portarsi dietro il servizio di catering, è molto usato nei matrimoni. Capita di prenotare le sale senza portarsi dietro il catering... visto che il cibo te lo porti dietro tu... usato molto per le feste di compleanno dei bimbi.
Nei ristoranti non credo sia molto usata la cosa in quanto oltre al fatto che non avrebbe guadagno sufficiente credo che ci sia anche un problema con la ASL per l'igiene ed in più chi cavolo si cucina a casa per andare a mangiare al ristorante??? :roll: ora torno sulla pianta che magari mi rubano il posto! 8)

danielelamanna ha scritto: Pensavo di essere solo io lo sfigato ad avere questo tipo di problema... a questo punto funziona così... sarà meglio quindi che mi spulci ogni elettrodomestico in commercio.. uno per uno finchè non trovo quello che si avvicina al mio budget ed alle mie esigenze tecniche e di estetica.... altrimenti non trovo soluzione...
PER TORNARE IN TOPIC
A mio parere dovresti cercare di capire quel che cerchi... io mi sono letto le caratteristiche degli elettrodomestici, e ho valutato esattamente cosa poteva essermi utile, mi sono imposto un budget e poi ho cercato le caratteristiche possibili con quel budget. Ovviamente avendoli presi online ho speso sicuramente meno, però a parte questo la mia ricerca l'ho effettuata selezionando una lavastoviglie di un certo tipo con funzioni particolari che avesse la possibilità di avere l'allaccio su acqua calda, per il forno mi sono fermato a sceglierne uno ventilato con 5-6 funzioni visto che credo non lo utilizzerò tutti i giorni. Ho cercato invece praticità di pulizia per il piano cottura nella speranza che Ixelium di whirpool i risultati sperati dal punto di vista resistenza e pulizia. Il frigorifero ho puntato al risparmio energetico segnalando un classe A+++...però queste sono le mie scelte che magari ad altri non interessano. Cerca di individuare almeno le marche e i modelli che ti piacerebbero poi qualcosa farai.
Sai qual'è il vero problema? Che da ogni mobiliere che vai hai una proposta di marca diversa...chi tratta Smeg, chi tratta Candy, chi Bosch... ognuno ha la sua preferita dove magari ha degli sconti in quel periodo di vendita. è davvero difficile riuscire a confrontare gli elettrodomestici anche se di pari livello senza avere le caratteristiche. Per quanto ne sappia (soprattutto conoscendo una amica che lavora nella qualità dell'azienda) la whirpool non mi dà tanta fiducia, io sono innamorato della Smeg sia per design che per funzionalità però la bosch fornisce anche delle garanzie in base all'esperienza di utilizzo. Per un motivo o per l'altro le ho prese tutte e tre... :roll: Non prenderei mai prodotti un elettrodomestico samsung però per una TV andrei ad occhi chiusi. Ma chi può dire con certezza quale sia il vero MTBF di questi prodotti? l'utilizzatore alla fine valuterà la resistenza...che poi uno abbia la lavastoviglie che ti lancia i piatti da sola nello scolapiatti ma ogni 2 anni devi cambiarci un pezzo magari è meglio prenderne una che lava e asciuga e basta...il difficile è valutare chi fa questo tipo prodotto (così resistente intendo).
Io ti consiglio di andare con modelli precisi capirne il prezzo dal mobiliere. Poi la mia l'ho detta sopra su dove e come andrebbero presi.


Al moderatore...tanto vale chiudere il post tanto ognuno fa quel beeeppp che vuole (me incluso purtroppo) :?
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#123
Io ho preso la cucina a luglio 2011 gli elettrodomestici li ho presi tutti on-line, con la cucina ho preso solo la cappa perché è integrata... Per sceglieer la cucina ci hom esso relativamente poco, avevo già in mente un progetto mio e uno stile e ho scelto la cucina che più ci si avvicinava tenendo conto soprattutto del mio budget... ma per gli elettrodomestici ci ho perso davvero diversi mesi e me li sognavo di notte, anzi avevo addirittura gli incubi! Alla fine comprando tutto on-line ho speso meno della metà dei vari preventivi relativi ai soli eldom che mi facevano insieme alle cucine... e sono stato fortunato che ho trovato un rivenditore che mi ha montato la cucina con gli eldom non presi da loro senza farmi pagare spese aggiuntive :) comunque il "mio" rivenditore mi aveva dato i cataloghi delle varie aziende che forniva (Whirlpool, Siemens, Bosch, Rex...) e per farmi il preventivo aveva fatto scegliere a me i modelli... e dalla sua proposta iniziale aveva anche proposto di farmi 2.000€ in meno... ma comprandoli in internet avevo comunque risparmiato...
Se può servire, ho scelto una oyster decorativa, forno e piano cottura Bosch in cristallo nero, lavello Shock in cristalite nero, frigorifero Liebherr... dopo 6 mesi mi trovo ancora benissimo e stare in cucina mi rende felice! :-D
:)

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#124
guendalippo ha scritto:Io ho preso la cucina a luglio 2011 gli elettrodomestici li ho presi tutti on-line, con la cucina ho preso solo la cappa perché è integrata... Per sceglieer la cucina ci hom esso relativamente poco, avevo già in mente un progetto mio e uno stile e ho scelto la cucina che più ci si avvicinava tenendo conto soprattutto del mio budget... ma per gli elettrodomestici ci ho perso davvero diversi mesi e me li sognavo di notte, anzi avevo addirittura gli incubi! Alla fine comprando tutto on-line ho speso meno della metà dei vari preventivi relativi ai soli eldom che mi facevano insieme alle cucine... e sono stato fortunato che ho trovato un rivenditore che mi ha montato la cucina con gli eldom non presi da loro senza farmi pagare spese aggiuntive :) comunque il "mio" rivenditore mi aveva dato i cataloghi delle varie aziende che forniva (Whirlpool, Siemens, Bosch, Rex...) e per farmi il preventivo aveva fatto scegliere a me i modelli... e dalla sua proposta iniziale aveva anche proposto di farmi 2.000€ in meno... ma comprandoli in internet avevo comunque risparmiato...
Se può servire, ho scelto una oyster decorativa, forno e piano cottura Bosch in cristallo nero, lavello Shock in cristalite nero, frigorifero Liebherr... dopo 6 mesi mi trovo ancora benissimo e stare in cucina mi rende felice! :-D
giusto una curiosità, come ti trovi con il cristallo nero? A parte il fattore estetico che ha il suo perchè... Io avevo una paura atroce per le ditate e lo sporco...quindi poi ero passato al classico inox sempre bosch...poi alla fine ho preso un whirpool per il solo fatto che aveva l'Ixelium e poi il prezzo era comunque abbattuto di tanto rispetto al cristallo ovviamente.
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#125
Vorrei ringraziare Peppezi per i consigli che ci ha dato sopra e anche per l'atteggiamento propositivo, in effetti concordo sul fatto che nei negozi a gestione familiare si è seguiti un po' meglio.
Finora comunque nessun mobiliere ha seguito il tuo "decalogo" che trovo molto utile, forse perchè abbiamo già le idee chiare (sempre grazie a voi del forum) su come vogliamo la nostra futura cucina.
Grazie ancora e pensaci alla formazione ai mobilieri, secondo me fareste davvero un lavoro santo!

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#126
Peppezi ha scritto:Secondo me dovreste impostare il discorso in altra maniera. Vi dico che io solitamente faccio alcune domande essenziali prima di fare qualunque proposta.
Esempio:

- materiali desiderati per lavello e PC (vetro, inox, fragranite etc etc)
- estetica (coloniale, design, lineare, country, classica)
- funzioni desiderate
- tecnologia del frigo (ventilato, no frost, statico)
- segmento (entry level, medio, alto, top)

A quel punto e solo a quel punto formulo le proposte che ritengo opportune.
Io non credo che il mobiliere possa opporsi se chiedete i modelli magari da studiarvi a casa, oltretutto semplificate molto il nostro lavoro se lo fate.
Chi è omertoso in questo senso merita una stretta di mano e un addio, l'importante è parlare col mobiliere e alle volte anche fidarsi.
Sarà pure vero che molti nascondono il maggior numero di informazioni possibili, ma questo credo (magari qualcuno mi smentirà) avviene più facilmente nei grossi negozi con venditori esterni che nei negozietti a gestione familiare.
Sbaglio o c'è del vero?
Noi utilizziamo una scheda ideata da me in cui inseriamo tutte le rcihieste del cliente per finiture, top ed elettrodomestici. Questo rende più facile il lavoro a chi deve sviluppare progetto e preventivo. Gli elettrodomestici vengono poi definiti in 2a, 3a battuta.
I nostri partners principali: Molteni&C., Poltrona Frau, Valcucine, Tumidei, Visionnaire.
viewtopic.php?f=8&t=97957
Per informazioni vendite@maruotti.it

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#127
Io sia da Scavolini che da Berloni che Di Iorio cucine ho trovato un trattamento ottimo, la differenza la fa il venditore anche perché il cliente non è che tutti i giorni si mette a fare cucine!

Sono stati loro a darmi una scaletta nella definizione della mia cucina. Mi hanno aiutato a valutare i modelli in base ai materiali, chiaramente al mio gusto estetico e poi mi hanno fatto capire anche le differenze di costo.

Quindi abbiamo iniziato a vedere come fare la cucina secondo le mie esigenze. Quando sono tornato pochi giorni dopo avevano preparato un Rendering con varie soluzioni che rispecchiavano le mie esigenze, quindi insieme abbiamo rivisto le proposte, scelta la proposta migliore, migliorato ulteriormente il progetto magari cambiando qualcosa e alla fine quando la cucina era pronta, con le nostre esigenze ci ha iniziato a chiedere degli ELDOM! Listini alla mano e quando qualcosa non quadrava o non la capivamo tutti e tre hanno acceso internet e sono andati sul sito del produttore per trovare maggiori info!

Oltretutto nessuno mi ha vietato di acquistare su internet gli Eldom se li avessi pagati meno (per me meno significa pagarli almeno il 30% in meno) cosa che alla fine non è stata necessaria almeno con Scavolini e in ogni caso anche se fossero costati un 10% in più di internet avrei comunque preferito il montaggio del negoziante di fiducia.

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#128
skip ha scritto:
guendalippo ha scritto:Io ho preso la cucina a luglio 2011 gli elettrodomestici li ho presi tutti on-line, con la cucina ho preso solo la cappa perché è integrata... Per sceglieer la cucina ci hom esso relativamente poco, avevo già in mente un progetto mio e uno stile e ho scelto la cucina che più ci si avvicinava tenendo conto soprattutto del mio budget... ma per gli elettrodomestici ci ho perso davvero diversi mesi e me li sognavo di notte, anzi avevo addirittura gli incubi! Alla fine comprando tutto on-line ho speso meno della metà dei vari preventivi relativi ai soli eldom che mi facevano insieme alle cucine... e sono stato fortunato che ho trovato un rivenditore che mi ha montato la cucina con gli eldom non presi da loro senza farmi pagare spese aggiuntive :) comunque il "mio" rivenditore mi aveva dato i cataloghi delle varie aziende che forniva (Whirlpool, Siemens, Bosch, Rex...) e per farmi il preventivo aveva fatto scegliere a me i modelli... e dalla sua proposta iniziale aveva anche proposto di farmi 2.000€ in meno... ma comprandoli in internet avevo comunque risparmiato...
Se può servire, ho scelto una oyster decorativa, forno e piano cottura Bosch in cristallo nero, lavello Shock in cristalite nero, frigorifero Liebherr... dopo 6 mesi mi trovo ancora benissimo e stare in cucina mi rende felice! :-D
giusto una curiosità, come ti trovi con il cristallo nero? A parte il fattore estetico che ha il suo perchè... Io avevo una paura atroce per le ditate e lo sporco...quindi poi ero passato al classico inox sempre bosch...poi alla fine ho preso un whirpool per il solo fatto che aveva l'Ixelium e poi il prezzo era comunque abbattuto di tanto rispetto al cristallo ovviamente.
anche io avevo pensato all'ixelium cercando in internet, ma visto dal vivo non mi ha entusuiasmato a tal punto che ho dimenticato tutti i suoi pregi... col cristallo mi trovo benissimo, il piano cottura è facilissimo da pulire... l'unico accorgimento è asciugarlo bene, ma col panno apposito si fa in un attimo!
:)

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#129
anche a me l'ixelium dal vivo non mi ha convinto...

Ieri sono tornato da un arredatore... al primo incontro faccia a faccia (era una ragazza) con la scelta dei materiali e degli eldom mi aveva detto che la cucina sarebbe venuta intorno agli 8.000 euro scontato (somma dei prezzi di listino - 20% di sconto)... ieri (un signore, la ragazza era di riposo) mi ha detto che il tutto sarebbe venuto 11.236 arrotondato a 11.000 euro. Poste le mie perplessità sul calcolo (prendeva il prezzo dal listino aggiungeva il 21% di IVA poi il 3% non so di cosa ed infine toglieva il 24%) mi ha detto che la ragazza si è sbagliata perchè sul prezzo di listino bisogna aggiungere l'IVA.

Nessuno ha fatto così :roll: c'è qualcosa che non quadra?

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#130
Ciao!

Io per la cucina sto chiedendo solamente preventivi per la parte 'legno' e poi, a parte, il pianale in laminato (forse lo facciamo in qualche pietra quindi è giusto poter scorporare il costo anche perchè ho visto certi piani che per 4.3mt costano 1.000 euro e altri invece 2.800! Quindi preferisco avere i costi scorporati).
Per gli elettrodomestici non mi sto disturbando nel senso che quando avrò deciso la cucina che preferisco e che meglio incontra le mie esigenze, credo che qualsiasi negozio potrà procurarmi l'elettrodomestico di mia scelta e a quel punto, con cataloghi alla mano, studierò personalmente le funzioni e chiederò i prezzi; mi lascerò un pò consigliare, ma non troppo perchè poi, giustamente, chi vende ha incentivi a farti prendere un marchio piuttosto che un altro... e io che compro, ho interesse a prendere dove mi costa meno, quindi.. guarderò i prezzi degli stessi elettrodomestici in internet e anche in Germania e Austria che costano moooooooooolto moooooooooooolto meno e in base al pacchetto che dovrò comprare, deciderò dove comprare frigo/lavastoviglie/forno/piano cottura, per la cappa valuterò in base alla cucina...

Non voglio farmi abbagliare... il pacchetto elettrodomestici può veramente stravolgere il prezzo di una cucina!

Ciao ciao e buoni acquisti

PS Se qualcuno può e ha voglia di aiutarmi, ho aperto un post per il marchio di cucina da prendere... HELP!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=98976

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#133
Peppezi ha scritto:Dagli imballi? Dalla scheda prodotto allegata? Dalla corrispondenza con l'anta campione? Mi pare tu stia esagerando con la diffidenza, pensi sul serio di ordinare una Lube e ritrovarti una cucina fatta in casa? :shock:
Non ho mai comprato fino ad oggi una cucina e quindi se non me lo avessi detto TU e mi portavano i "legni" senza imballi marchiati (per dire un nome LUBE), non me ne sarei preoccupato... quindi grazie a te, al contrario, mi dovrei preoccupare

Non mi pare di esagerare con la diffidenza dato che fino ad oggi SOLO uno mi ha proposto un prezzo "stracciato" e qui stesso mi è stato detto che qualcosa non quadra... poi oggi con le fregature che girano tutto è possibile, pure pagare i mobili (magari invogliati dai prezzi stracciati) e non vederli mai più....

Non penso che chiedere sia un reato e neanche penso che nessuno nasca imparato