La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#1
Siccome mi avete supportato/sopportato durante i lunghi mesi di gestazione e parto della splendida cucina che ho poi dovuto abbandonare dopo soli 9 mesi :cry: , mi auguro che sarete così clementi da supportarmi/sopportarmi fin da ora - che sono in fase di ricerca della nuova casa :mrgreen: - per la scelta della nuova cucina. Mi piacerebbe che questo post fosse un ricettacolo di considerazioni non solo mie, ma di chiunque volesse condividerle...penso possa tornare utile.

Allora: pensando alla "passata" cucina (per chi non avesse seguito le mie vicissitudini, ho avuto una Cesar Yara da ottobre 2010 a giugno 2011 di cui per molti versi sono stata soddisfatta), ci sono alcuni errori che non rifarei e per questo sono contenta di avere l'opportunità di ricominciare da capo. D'altro canto, ci sono aspetti positivi che vorrei sottolineare.

Errori:
- il maxilavello monovasca con un miscelatore senza doccetta: comodissimo il maxilavello, in particolare per me che faccio largo uso di teglie e leccarde, ma davver ostico da pulire senza doccetta.
- Il frigo doppia porta: sembra enorme, ma alla fine l'ho trovato più limitato. Non tanto per la parte freezer, quanto per quella frigo.
- il gres testa di moro a terra: pensavo fosse di più semplice manutenzione, invece si notava ogni singola macchia o impronta. Può anche darsi che le mie piastrelle fossero particolarmente antipatiche (seppur di per sè bellissime: Tune Atlas Concorde), ma al prossimo giro credo che metterò un parquet uniforme in tutta casa, bagni e cucina inclusi.
- i cestoni per la differenziata sotto il lavello: con tutto che erano da 90 li ho trovati piuttosto scomodi, molto più pratiche le ante, anche se forse meno moderne e esteticamente meno gradevoli
- questa è una considerazione davvero strettamente personale: la cucina enorme (erano 30 mq con isola centrale). L'ho voluta con tutte le mie forze, ma alla fine l'ho trovata molto scenografica, ma meno funzionale di quanto pensassi. Preferisco una cucina sì ampia, ma non esagerata, in modo da avere tutto a portata senza doversi spostare. Poi chiaro che ognuno deve basarsi sulle proprie esperienze...per la mia meglio una cucina diversa.
- altra considerazione personale: per l'utilizzo che faccio io del microonde, davvero limitato, va benissimo un forno base freestanding. Mentre dal momento che faccio uso intensivo del forno, per la prossima cucina sceglierò un forno da 90 cm.

Pregi:
- Il rivestimento/pittura Alpha Design Sikkens sulla parete dietro il lavello: favoloso!!! se non vi piacciono le piastrelle è l'ideale: si pulisce in un secondo, non patisce nulla (non ho avuto gli schizzi del piano cottura, ma ho avuto quelli del Bimby che è lo stesso...una passata di straccio umido e via)
- il laccato lucido: l'ho trovato davvero pratico. Sarà che venivo da una cucina in essenza sulla quale rimaneva qualsiasi impronta, ma il lucido si pulisce davvero in un attimo e non trovo si veda così tanto lo sporco, anzi (la mia era tutta bianca, oltretutto).
- il top in agglomerato: già lo avevo nella precedente cucina, ho fatto bene a ripeterlo perchè è davvero pratico (secondo me, si intende!). Questo in particolare l'ho trovato davvero bello, perchè alla vista non era liscio e uniforme, ma lo era al tatto (Maker Stone Petra, se non ricordo male).
- la base angolare senza cesti estraibili: molto più spazio utilizzabile, facilità di ispezionamento e di pulizia. Secondo me, a dispetto di quel che si può pensare, è più pratica
- il cassettone da 90 per le posate: che bellezza! venivo da un 60...è stato una goduria. 120 è troppo, 90 è perfetto.
- il cassetto da 60 per le spezie: ringrazio Claustro che mi ha dato l'idea, davvero comodo! Naturalmente se messo di fianco al piano cottura, in modo da averle a portata di mano, ma non a vista a prendere polvere.
- i mensoloni a parete e sotto l'isola: è vero, ci va la polvere, ma avere a portata tutta la mia collezione di scatole di latta e di riviste e libri da cucina è stato favoloso. E poi a spolverare non ci va chissà che.

Fantasie:
- Stavo pensando che mi piacerebbe una cucina freestanding di quelle dal look e funzioni semiprofessionali, appunto con il forno da 90...gli esperti come la vedono? secondo voi è una cosa furba inserirla comunque in una cucina "normale" (componibile? come si definisce??? spero si capisca cosa intendo...)?
- Non vorrei più il frigo doppia porta, ma non mi dispiacerebbe uno di quelli largo comunque come il doppia porta ma con 4 sportelli oppure due sopra che si aprono anche alternativamente e con un vano unico interno e sotto il cestone freezer. In alternativa uno largo 70 con il freezer sopra, non a cassetti. Secondo voi quale è più pratico (non faccio uso smodato del freezer)
- Forno da 90: se lo prendessi da incasso, meglio alto o basso? Attualmente ho in dotazione la vecchia cucina freestanding della suocera e alla fine vedo che col forno basso non mi trovo così male...esteticamente forse sarebbe meglio basso...che dite?
- Piano di lavoro in acciaio: molto igienico, ma quanto può essere rognoso? non mi turbano tanto i graffi, che anzi mi piacciono, quanto le macchie d'acqua...però mi piacerebbe molto avere la zona operativa, quindi lavello e piano cottura, in acciaio...magari però il resto del top sempre in agglomerato

Per il momento non mi viene in mente nulla, ma se me lo consentite approfitterei di questo post per scrivere di tanto in tanto se mi vengono in mente altre questioni o fantasie inerenti la prossima "creatura" :wink:

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#2
Grazie Kiwini per aver condiviso con noi le tue impressioni passate e... future!
La tua ex cucina era bellissima, ma sono sicura che ti saprai superare nella prox!

Un'unica domanda: quindi con il top in quarzo non liscio e opaco ti sei trovata bene? Aloni o macchie difficili da togliere per via della superficie un po' ondulata?Era onduluta vero? :oops: Penso che dovro' rinunciare al top in corian e quindi sono indecisa se prendere il top simile al tuo color cioccolato! Me lo consigli? Mi potresti dire anche il colore dell'alpha design che avevi sulle pareti? il colore scelto sembrava il prolungamento del top, complimenti! :wink:

Resto in ascolto di tue nuove!
In bocca al lupo con la ricerca della casa e con tutto cio' che e' a essa connesso! :wink:
Ciao :D

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#3
Grazie mille Orsetto, crepi il lupo!

Con il top mi son trovata benissimo: la texture era davvero particolare, perchè alla vista sembrava ruvido ma al tatto era perfettamente liscio e quindi facile da pulire. Non è mai rimasto alcun segno di nulla e come colore mi è piaciuto molto. C'era anche bianco ed era splendido...dipende ovviamente dal resto della cucina...col bianco a me piaceva un top a contrasto, ma se piace il total white era magnifico.
Il colore dell'Alpha onestamente non lo ricordo...era un bronzo che virava al marrone scuro (è cangiante con la luce). In rete non ho trovato una tabella colori, ma ho trovato un video spagnolo che spiega molto bene come va applicato: http://www.youtube.com/watch?v=y76Cv50vBFM

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#5
vinc81 ha scritto:nooooooooooooo avevo scritto tutto un messaggio enorme e me l'ha cancellato!

comunque seguirò con mooooooolto interesse e appena avrò tempo riscrivo.... sigh!

Enza
Ma sai quante volte mi è successo e mi ci sono incavolata??? poi ho scoperto che basta cliccare avanti (nel browser, intendo...io uso Chrome e ho le frecce) e riappare tutto!!!

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#6
Bellissima la cucina che avevi,ti ho letto e seguita,continuerò a farlo!Voto anch io x l acciaio si graffierà...ma chi se ne frega le cucine vanno usate,anch io cè l ho nella mia nuova cucina( da un mese circa),pc,lavello e rivestimento a specchio per ora i graffi sono solo nel maxi lavello ma non importa,veloce da pulire e bellissimo da vedere !In bocca al lupo x la tua prossima avventura :D

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#8
stephanenkov ha scritto:Questi sono i clienti che tutti i mobilieri vorrebbero......pochi mesi e ......vai con una nuova cucina!!!! :D
Considerazioni tutte giuste, ma bisognera' fare i conti con gli spazi della nuova casa.....
:mrgreen: come darti torto!
Sicuramente faremo i conti con i nuovi spazi, ma già in partenza non cercherò più una casa con cucina grande quanto una piazza d'armi.
E poi, spazi a parte, le altre considerazioni penso possano essere universali

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#9
Cia Kiwina
Auguri per la tua nuova cucina
Credo che quello che era un po' scomodo nella tua cucina, peraltro molto bella, era il piano cottura che non era dallo stesso lato del PC.
Ho avuto il forno sotto il PC ed il forno in colonna (oggi) e credo che non tornerei più indietro,troppo comodo :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#10
Solaria ha scritto:Cia Kiwina
Auguri per la tua nuova cucina
Credo che quello che era un po' scomodo nella tua cucina, peraltro molto bella, era il piano cottura che non era dallo stesso lato del PC.
Ho avuto il forno sotto il PC ed il forno in colonna (oggi) e credo che non tornerei più indietro,troppo comodo :D
Grazie Solaria.
Ognuno ha le sue abitudini: io con il piano sull'isola mi sono trovata benissimo, scolare la pasta era un attimo perchè il lavello era proprio alle spalle, ma in compenso potevo cucinare guardando la famiglia seduta a tavola. Il forno in colonna l'ho avuto negli ultimi 10 anni e in effetti era comodo, ma ora che l'ho sotto il piano non lo trovo così scomodo...è che volendolo da 90 mi sembra che stia meglio in basso piuttosto che in colonna.

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#11
ciao Kiwina
avevo già visto la tua cucina e mi è subito piaciuta sia nella composizione lineare e grande sia nella scelta del piano di appoggio...per l'effetto ruvido e leggendo queste tue considerazioni ho capito che è comodo anche tenerlo pulito, bene :wink:
tutte le altre considerazioni le ho trovate utilissime e le terrò in considerazione non appena mi dedicherò alla scelta cucina...anche se esteticamente preferirei il forno in colonna ma capisco che un forno da 90° sia più comodo.
per l'uso dell'acciaio, sebbene condivido il graffio da uso quotidiano, a me personalmente non piace l'effetto che dà...ma è solo un gusto che non fa testo :wink:
l'angolino per libri di cucina è un sogno anche mio...ma avrei bisogno di grande spazio considerata la mole :D
The Sisterhood of The Calf 37

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#12
Allora riscrivo.....
prima di tutto voglio dire che questo T mi piace tanto!! penso che sarà utile anche a me intanto che penso e ripenso ai dettagli della mia futura cucina....
Per il lavello senza doccino mi trovi d'accordo... secondo me è necessario e anche io mi sono convinta che nel mio caso sia utile il vascone in quanto avrò la lavastoviglie che userò tantissimo per tutto e quindi mi servirà poter lavare le cose ingombranti che non c'entrano.... vedi teglie leccarde ecc....... e considerando che ormai sono diventata una maniaci di biscotti fatti in casa, torte per la colazione, torte salate, e roba da forno...... ci vuole!
per i cestoni invece io sono ancora molto combattuta.. e non riesco a decidermi....

considerazioni sul frigo... non so che modello avevi tu ma noi abbiamo preso lo sharp 4 porte e ci stiamo trovando davvero benissimo... ha i ripiani grandi e ci entra di tutto... tanto spazio nei cassetti per verdure, frutta, formaggi e salumi e per le bottiglie....

avevo ancora qualche dubbio sul cassetto da 90 per le posate ma ora leggendoti mi sono definitivamente convinta!

io nel mio caso avrò 'isola perchè è l'unico modo per aumentare il piano di lavoro ma ho scelto di mettere piano cottura e lavello nella zona operativa a parete.... perchè credo che mettedno il pc sull'isola mi troverei con due zone di lavoro ai lati striminzite.... però sto pensando di metterci un minilavello sottotop di servizio...

altro dubbio che ho ancora è sul lavello se farlo ad incasso o sottotop....... quest'ultima inizialmente escluso più ci penso e più mi da l'idea di comodità e pulizia, chissà se riuscirò a decidermi prima di dover ordinare la cucina...

Enza

ps: se fossero solo questi i dubbi sarei già a buon punto!
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

#13
Sono contenta che questo topic vi sembri utile, era proprio il mio intento!

Vinc, lo Sharp 4 porte mi interessa molto: il vano superiore è unico con due porte diverse? Mi interessa soprattutto questo, in modo da potervi mettere anche grandi torte rettangolari.
Il lavello secondo me è più pratico a semifilo; sottotop non so perchè ma non mi convince...è più che altro una sensazione. Anche perchè il sottotop mi sa più di bagno (non chiedermi anche qui il perchè :lol: ).