La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Edit: Cucina Arrivata! pag.28

#1
Ciao a tutti,
sono iscritta da poco sul forum, ( sono intervenuta qua e là in galleria fotografica :wink: ), ma vi seguo da anni con sincero interesse e divertimento a volte :mrgreen:
Beh andando al sodo,
vi chiedo aiuto per la cucina che dovrò acquistare a breve.. si tratta di un ambiente unico cucina-soggiorno che misura in totale 4.60x9.

Inserisco subito il primo progetto che mi è stato proposto.
Immagine

La cucina è così disposta a partire dalle colonne:
-colonna dispensa da 60,
-vano apertura frigo a libera installazione ( anche se nel progetto è inserita la colonna frigo noi lo preferiamo a libera installazione, anche se so che esteticamente non è un granché)
-colonna forno da 60
- colonna angolo dispensa 105x105(io non amo particolarmente le dispense ad angolo ma dovendo "nascondere" l'apertura del ripostiglio, mi sembra una scelta obbligata)
- lavastoviglie da incasso da 60
- base per lavello da 90 con ante
- base da 120 per piano cottura con 2 cestelli( io in realtà preferirei una base da 90 e magari inserire tra le due basi da 90 una da 30 con cestello estraibile )
-base angolo 110x75 con riapiani interni ( non mi interessa l'accessorio estraibile)
-base da 90 con ante
- base da 90 con 2 cassetti e 1 cestone

Per quanto riguarda i pensili, sono tre :
- pensile da 60 vastistas
- pensile colapiatti da 90 (ma non credo di volere il colapiatti)
- pensile con cappa integrata da 120 ( anche qui non so se è meglio una cappa da design o integrata nel mobile..)

Come vi sembra?
la cucina sarà con gola. Questo progetto non mi convince del tutto perchè mi sembra un pò pesante.. non so come spiegarmi meglio, essendo un openspace forse gradirei qualche elemento a giorno per alleggerire.

L'arredatore in questione ( con il quale devo dire mi sono trovata, fino al momento, molto bene) poi mi consigliava di mettere un divano a L nel sottoscala e alle spalle della penisola, per consentire agili passaggi tra il soggiorno e la cucina. Come vi sembra come idea? io non ci avevo pensato. In generale ho gradito molto questo consiglio anche sul living, sicuramente è un punto a suo favore.

Forse mi sono dilungata troppo :oops: , concludo qui per ora, e lasciando a dopo la discussione sul preventivo, sperando che vorrete aiutarmi nella scelta della disposizione prima di tutto.
Ultima modifica di stylicious il 25/05/12 16:32, modificato 1 volta in totale.
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#2
Allora...premetto che il progetto mi piace veramente tanto, sia nelle idee che nella disposizione.
Mi sembra di capire che i punti fermi siano
1)Nascondere il ripostiglio
2)Il frigo a libera installazione

Partendo da questi due presupposti, credo che non ci siano altre soluzioni valide per la disposizione degli elementi "pesanti", vanno per forza in continuità con le altre colonne e con gli altri elementi verticali.
Potresti terminare l'ultima colonna con una libreria o rinunciarci del tutto (visto che di spazio contenitivo ne hai anche troppo) e prevedere delle colonne librerie, magari con ripiani in vetro retroilluminati.
Sul lato piano cottura effettivamente non c'è molta armonia (60-90-120) e aggiungere un 30 per ridurre il 120 non credo giovi tanto. La cappa la farei d'arredo e non dentro il pensile, ma li sono gusti.
Ciao!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#3
Peppezi ha scritto:Allora...premetto che il progetto mi piace veramente tanto, sia nelle idee che nella disposizione.
Mi sembra di capire che i punti fermi siano
1)Nascondere il ripostiglio
2)Il frigo a libera installazione

Partendo da questi due presupposti, credo che non ci siano altre soluzioni valide per la disposizione degli elementi "pesanti", vanno per forza in continuità con le altre colonne e con gli altri elementi verticali.
Potresti terminare l'ultima colonna con una libreria o rinunciarci del tutto (visto che di spazio contenitivo ne hai anche troppo) e prevedere delle colonne librerie, magari con ripiani in vetro retroilluminati.
Sul lato piano cottura effettivamente non c'è molta armonia (60-90-120) e aggiungere un 30 per ridurre il 120 non credo giovi tanto. La cappa la farei d'arredo e non dentro il pensile, ma li sono gusti.
Ciao!

Beh intanto grazie :D
Si i punti fermi sono quelli, sul frigorifero ci abbiamo pensato (perchè sarebbe molto più bello non spezzare la continuità delle colonne) però davvero non ci entrerebbe niente, già abbiamo difficoltà adesso con un 90, saremo alieni noi boh :lol:
terminare la colonna con una libreria.. in che senso? intendi invece di mettere il "fianco" di finitura inserire un elemento a libreria?
Concordi con me che non c'è armonia nelle basi.. se la base da 30 non risolve, come potrei fare?

Sulla cappa e sui pensili ci sto pensando molto.. sono indecisa se mettere solo una cappa da design senza alcun pensile, ma magari inserire qualche "elemento a giorno" , giusto per alleggerire il tutto, insomma vorrei un progetto che si integrasse il più possibile nel soggiorno.
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#4
Sul frigorifero, sei sei disposta a spendere qualcosa in più, potresti optare per due colonne frigo separate (una con frigo monoporta e una con freezer monoporta, ci sono modelli tutto sommato accessibili di REX) oppure incassare un 4 porte della REX (servono 90cm). Si sulla libreria intendevo qualcosa tipo questa:
Immagine
http://www.ernestomeda.it/media/immagin ... 5_zoom.jpg
Oppure qualcosa tipo questa:
Immagine
Sull'armonia del lato operativo potresti risolvere mettendo LVS+carrello da 30cm sotto un pensile da 90cm, base lavello da 90cm sotto un pensile da 90cm e PC sotto un pensile/cappa da 90cm (visivamente sopra avresti 3x90). L'unico piccolo handicap è avere poco spazio tra PC e lavello, ma visto che hai poi la penisola il problema lo vedo secondario.
Per i pensili, tutto sommato non dovrebbero essere di grosso impatto, ma mettere una cappa d'arredo potrebbe smorzare comunque l'impatto laterale della cucina.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#5
Sul frigorifero, sei sei disposta a spendere qualcosa in più, potresti optare per due colonne frigo separate (una con frigo monoporta e una con freezer monoporta, ci sono modelli tutto sommato accessibili di REX) oppure incassare un 4 porte della REX (servono 90cm)
Niente da fare, mio marito non impazzisce per Rex e vuole avere libertà di scelta, quindi rinunciamo all'estetica su questo punto.

La libreria terminale è un'idea che non mi dispiace, ci farò un pensierino anche se il lato della colonna non è che visibilissimo dal soggiorno, però non è male.
Sull'armonia del lato operativo potresti risolvere mettendo LVS+carrello da 30cm sotto un pensile da 90cm, base lavello da 90cm sotto un pensile da 90cm e PC sotto un pensile/cappa da 90cm (visivamente sopra avresti 3x90). L'unico piccolo handicap è avere poco spazio tra PC e lavello, ma visto che hai poi la penisola il problema lo vedo secondario.
Per i pensili, tutto sommato non dovrebbero essere di grosso impatto, ma mettere una cappa d'arredo potrebbe smorzare comunque l'impatto laterale della cucina.


Si potrei fare così, risolverei l'asimmetria dei pensili, il piano cottura vicino al lavello è un non problema nel senso che ci sono abituata, dove abito adesso ho una lavello doppia vasca e gocciolatoio praticamente a pochi centimetri da un piano cottura 5 fuochi. Quindi potrei soprassedere su questo punto. Di sicuro non metterò un doppia vasca, che mi sembra inutile con la lavastoviglie.
Non so se rinunciare al gocciolatoio, pareri?

Effettivamente una cappa d'arredo è meno pesante da vedere dal soggiorno, deciso! :)

Spero che anche altri vogliano darmi il loro parere su questa disposizione :oops:
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#8
anch'io metterei una colonna frigo ed una colonna freezer, tanto di dispensa ne hai abbastanza...
grazie di essere passato intanto :D

E grazie per il render.. Concordo assolutamente sul fatto che così è molto più bella e lineare, e proverò a parlarne con mio marito, ma già so che non ne vorrà sapere, proprio non li tollera i frigoriferi incassati. Ma magari concorderà sul fato che così avremmo più spazio per congelare.

Vedo che nel disegno hai inserito la base da trenta subito dopo la lvs, però la base lavello la farò con ante, mi chiedevo: dovrei mettere le ante anche sotto il pc?
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#10
freeduf ha scritto:
Immagine
anch'io metterei una colonna frigo ed una colonna freezer, tanto di dispensa ne hai abbastanza...
la penso anche io cosi', hai una stanzetta dispensa addirittura! :wink:

La composizione mi piace, magari se ti piacciono aggiungerei 2 mensole accanto ai pensili dal lato della penisola, giusto per non troncare nettamente, anche solo per mettere dei libri di cucina, alcune foto dato che quel lato si affaccia sul soggiorno!
CHe ne dici? :roll:

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#11
ARREDAMENTI777 ha scritto:.....sto pensando perche' quell'angolo e' orrendo..............................risale a 30 anni fa''....scusami......
:lol: :lol:

Anche noi non lo amiamo particolarmente, ma non abbiamo trovato una valida soluzione alternativa per nascondere o altrimenti chiudere l'apertura del "ripostiglio/dispensa" (76 cm circa)
Ovvio che chiunque abbia una soluzione.. l'ascoltiamo volentieri.
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#12
la penso anche io cosi', hai una stanzetta dispensa addirittura! :wink:

La composizione mi piace, magari se ti piacciono aggiungerei 2 mensole accanto ai pensili dal lato della penisola, giusto per non troncare nettamente, anche solo per mettere dei libri di cucina, alcune foto dato che quel lato si affaccia sul soggiorno!
CHe ne dici?
Sono contenta che ti piaccia, nel complesso come ho detto mi convince, solo ci sono tanti piccoli dettagli che non mi quadrano.
Al posto del pensile metterei una cappa d'arredo, mi sembra più "leggera" a vedersi dal soggiorno. Non so se le mensole ci starebbero comunque.

Per quanto riguarda l'apertura della dispensa, per capirci, la situazione attuale è questa:
Immagine
Si tratta di un'apertura nel muro di 76 Cm, che mi sta facendo dannare :evil: E' sicuramente comodo avere dello spazio contenitivo, però che rogna proprio lì doveva essere?
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#13
...e poi ad occhio non hai abbastanza spazio tra lavello e pc
Immagine
Lo vedo, non è un grosso problema perchè, come ho detto, sono già abituata, al limite la base da 30 la potrei inserire tra le due basi da 90, però rovinerei la simmetria dei pensili rispetto alle basi. Giusto?
Oppure ancora potrei mettere un lavello monovasca, non so quanto spazio guadagnerei però.
Everything changes.

Re: pareri su progetto cucina e preventivi

#15
stylicious ha scritto:
...e poi ad occhio non hai abbastanza spazio tra lavello e pc
Immagine
Lo vedo, non è un grosso problema perchè, come ho detto, sono già abituata, al limite la base da 30 la potrei inserire tra le due basi da 90, però rovinerei la simmetria dei pensili rispetto alle basi. Giusto?
Oppure ancora potrei mettere un lavello monovasca, non so quanto spazio guadagnerei però.

non e' questione di essere abituata styl......la cosa e' che con tutto quello spazio almeno che siano piu' distanti tra loro capisci.........e quindi bisogna progettare in base agli spazi....e tu gli spazi bene o male li hai......quindi cosi' non va bene