La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale cucina? HELP

#1
Ciao a tutti,

devo comprare una cucina e ho fatto diversi preventivi, alcuni già li ho in mano, altri li avrò a breve.
A prescindere dai preventivi, vorrei capire se conoscete le seguenti cucine e che cosa ne pensate…
La cucina esteticamente la vorrei senza maniglie, con gola e in laccato bianco, alcune hanno la smussatura sull'anta (se cosi la posso chiamare) a 90gradi, altre a 45 gradi.

Questi sono i modelli che ho visto e per cui ho chiesto i preventivi
1. Ernestomeda Emetrica (forse con colonne One, da decidere)
2. Ernestomeda One
3. Veneta Cucine Oyster
4. Effequattro Infinity Dream
5. Zampieri Y
6. Maistri Viva6 la base e Arka per le colonne
7. Alno Starline
8. Varenna Twelve
9. Varenna Alea

Preferirei non andare su marchi più costosi in quanto abbiamo 4.20m di basi, 1.20m di pensile e 3.60m di colonne. Non so se sia il caso di fare un preventivo anche per una MK 012 e 022, ma credo siano più costose…

Per gli elettrodomestici invece non ho ancora idee…. Pensavamo AEG, SMEG o Siemens.
Il pianale è ancora da decidere, dipende da che cucina sceglieremo.

Conoscete la qualità di queste cucine? Dovendo scegliere, quale sarebbe la vostra preferenza? Non tanto nell’aspetto esteriore (che all’incirca si somigliano tutte), ma nella qualità.

Grazie mille in anticipo!
Ciao ciao
MM

Re: Quale cucina? HELP

#4
Ciao, secondo me in alcuni dei marchi citati la qualità è inferiore ad altri: Effequattro, innanzitutto e Veneta poi li considero marchi di primo prezzo, non a caso Veneta l'ho trovata presso Semeraro.. Per quanto riguarda gli altri marchi (ad eccezione di Zampieri che non conosco) le considero tutte aziende di qualità.
Io personalmente conosco la Viva 6 di Maistri e posso dirti questo: intanto puoi la struttura è di 84 cm, quindi molto capiente, monta di serie guide Blum e cestoni Antaro, puoi scegliere tra quattro colori di struttura: ecrù, bianco, london grey e magnolia. Tra i miei clienti, nessuno in questi anni (20 e non sono pochi) ha mai avuto problemi con la laccatura, la qualità e la resistenza della laccatura, sia opaca che lucida secondo sono eccezionali.
Detto questo però, alla fine quello che veramente conta, oltre alla qualità intrinseca, è chi mi vende il prodotto, quale fiducia mi viene trasmessa dal venditore e in fine il prezzo finale.
Spero di esserti stata utile..

Re: Quale cucina? HELP

#5
Ciao a tutti,

grazie mille a chi mi ha risposto.
Vedremo che cosa decideremo, cmq al momento tra tutte credo di preferire la Ernestomeda Emetrica in senso estetico, poi in senso tecnico, mi rimane il dubbio...

Non conosco la MITON, mi dispiace, dal sito sembra siano belle cucine, ma prova a vedere se trovi opinioni in giro per il web. Mi spiace non poterti aiutare.

Grazie di nuovo, se arrivano altri pareri, ben venga!
ciao ciao
M

Re: Quale cucina? HELP

#6
ciao!
noi siamo passati dalla ernestomeda one, alla etherna/karisma della arrital. Ora siamo alla Varenna Alea.
Ci piace molto un'armadiatura di circa 230 cm con ante in vetro, ma abbiamo difficoltà a trovarne in esposizione e non vogliamo rischiare... quindi con molta probabilità ci fermiamo al laccato lucido.
Tutto con gola colore inox, tutto unico colore penso corda, quindi laccato lucido, top di gres porcellanato, (kerlite) eletrodomestici smeg linea.

La etherna di arrital è tutta in gres porcellanato, color biscotto è quello che preferiamo ma varenna ci da più fiducia.

Accetiamo critiche!!! anzi le vogliamo.
ciao!!

Re: Quale cucina? HELP

#7
con il top in kerlite, che costa una sassata e valuterei bene, preferisco il laccato goffrato. Sto valutando twelve.. sei sicuro delle gole in alluminio? non le trovi + belle in tinta?
il tuo preventivo su che cifra è?

Re: Quale cucina? HELP

#8
ciao
hai provato a farti fare un preventivo x Modulnova ?
Io ce l'ho e devo dire che è ottima x me buon rapporto qualità prezzo.
Io ho fatto le gole sulla parete armadi e maniglie (perchè mi piaceva differenziare) nella parte operativa.
Tutta laccata goffrata... prima non ne ero convinta invece è anche comodissima da pulire!
LOR77

Re: Quale cucina? HELP

#9
credo che il top in kerlite costi quanto il quarzo o okite, ma con la differenza che ci si può appoggiare anche pentole appena tolte dal fuoco...

per il laccato preferiamo il lucido ma non abbiamo ancora scartato del tutto l'opaco.

il preventivo con top in quarzo ed elettrodomestici smeg è di 14700 euro, la cucina misura metri lineari 185+195+245

G&S

Re: Quale cucina? HELP

#11
siamo in attesa di quotazione kerlite su varenna alea.
rimane ancora il dubbio se vetro o laccato lucido.
Abbiamo un pavimento quasi bianco, se in vetro (che prefrriamo) il colore sarà tortora o canapa, il problema è che il tortora è forse troppo scuro e il canapa troppo chiaro.
Se invece optiamo per il laccato lucido allora sarà color corda che è una via di mezzo tra i due sopra.

Opinioni e consigli?

Re: Quale cucina? HELP

#12
Forse arrivo tardi...ma ti consiglio di valutare anche Aran;
La versione volare è dispobile nelle modalità da te indicate. A me piace molto.
Tra quelle citate mi piace Ernestomeda.
Ciaoooo
mm79 ha scritto:Ciao a tutti,

devo comprare una cucina e ho fatto diversi preventivi, alcuni già li ho in mano, altri li avrò a breve.
A prescindere dai preventivi, vorrei capire se conoscete le seguenti cucine e che cosa ne pensate…
La cucina esteticamente la vorrei senza maniglie, con gola e in laccato bianco, alcune hanno la smussatura sull'anta (se cosi la posso chiamare) a 90gradi, altre a 45 gradi.

Questi sono i modelli che ho visto e per cui ho chiesto i preventivi
1. Ernestomeda Emetrica (forse con colonne One, da decidere)
2. Ernestomeda One
3. Veneta Cucine Oyster
4. Effequattro Infinity Dream
5. Zampieri Y
6. Maistri Viva6 la base e Arka per le colonne
7. Alno Starline
8. Varenna Twelve
9. Varenna Alea

Preferirei non andare su marchi più costosi in quanto abbiamo 4.20m di basi, 1.20m di pensile e 3.60m di colonne. Non so se sia il caso di fare un preventivo anche per una MK 012 e 022, ma credo siano più costose…

Per gli elettrodomestici invece non ho ancora idee…. Pensavamo AEG, SMEG o Siemens.
Il pianale è ancora da decidere, dipende da che cucina sceglieremo.

Conoscete la qualità di queste cucine? Dovendo scegliere, quale sarebbe la vostra preferenza? Non tanto nell’aspetto esteriore (che all’incirca si somigliano tutte), ma nella qualità.

Grazie mille in anticipo!
Ciao ciao
MM

Classifica qualità cucine?

#13
Ciao,

in ordine di qualità, dalla migliore alla peggiore, come stilereste la classifica di queste cucine?

Varenna (mod. Twelve)
Ernestomeda (mod. Emetrica)
Maistri (Mod. Viva6)
Euromobil (mod. Filo)
Modulnova (mod. Fly o Twenty)
Boffi (mod. Xila, che automaticamente verrebbe da mettere al top della classifica... ma è vero vero vero o è "solo" un nome consolidato...?)

Tutte con gola ad apertura 'manuale' , non con impianti elettrici integrati...

Se avete anche commenti e motivazioni per supportare le vostre idee, le potete condividere?

Grazie mille!!!

Re: Classifica qualità cucine?

#14
mm79 ha scritto:Ciao,

in ordine di qualità, dalla migliore alla peggiore, come stilereste la classifica di queste cucine?
cambia domanda. la qualità non si classifica, i gusti neanche... se vuoi organizziamo una partitella a calcetto tra i vari produttori e facciamo una classifica: sui mobili no.
Pax tibi Marce

Re: Classifica qualità cucine?

#15
qsecofr ha scritto:
mm79 ha scritto:Ciao,

in ordine di qualità, dalla migliore alla peggiore, come stilereste la classifica di queste cucine?
cambia domanda. la qualità non si classifica, i gusti neanche... se vuoi organizziamo una partitella a calcetto tra i vari produttori e facciamo una classifica: sui mobili no.

Wow.. mi sembra una risposta quasi acida.. perchè no? Le qualità sono tutte uguali? I gusti ovviamente sono miei visto che la cucina va in casa mia (infatti nomino dei marchi, mentre i modelli li metto tra parentesi...)... Ho scritto qui perchè avrei piacere di confrontarmi con chi ha maggiore competenza per capire se tra un marchio e un altro esiste una differenza qualitativa.. visto che esite una differenza monetaria di non poco conto tra una cucina e un'altra e non credo sia solo una questione di spese di pubblicità..! ...Sai, a volte un acquirente ignorante in materia vorrebbe capire pregi e difetti di varie case.. cercando anche pareri 'neutri'... visto che ogni mobiliere tifa per i propri marchi e talvolta ne denigra altri (mi è già capitato di sentire parlare bene di una modulnova, snobbando una varenna)... o forse chi compra non può avere la facoltà di interessarsi e capire dove va a spendere i propri soldi?

Grazie ugualmente per la tua risposta, che a parere mio potevi spiegare vista la tua saccenza...