La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#16
Ma l'anta è in laminato a tutto spessore ?
si sta facendo un po di confusione....tra laminati....unicolor....lamonato con bordo unicolor....ecc..eccc
Se l'anta è un unicolor o fullcolor che sia a tutto spessore da 12 mm te la sconsiglio vivamente, hai alte probabilità di svergolatura sopratutto nelle ante più alte e nel tempo sicuramente qualche "svergola" parte.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#17
senza voler sminuite il lavoro di varenna ma per chiarire:

Valcucine usa normale laminato (come diceva andhhh). Unica differenza è che spesso usa lo stratificato che è autoportante (non necessita di pannello di supporto per indendersi- idem kristalia per qualche piano tavolo)
A livello di laminato è vero che ci sono 4-5 produttori in italia ed imho non è interessante capire se varenna usa abet, arpa o lamicolor... più interessante sarebbe sapere che terzista va poi a fare l'accoppiamento con il pannello e soprattutto la bordatura ma anche se si conoscesse questa informazione dubito che un privato possa trarne sincero giovamento in quanto non conoscerebbe comunque siffatto artigiano/ditta.... guardatela sta anta: se vi va bene la comprate se no gliela lasciate...
Chi fa prodotti più bassi di prezzo di solito non usa laminati ma laminatini o ancor più comunemente melamminici che meccanicamente sono un po' inferiori ma costano nettamente meno.
Anche Salice fa comunemente cerniere con il pozzetto a profondità ridotta...le tiene anche la mia ferramenta di fiducia: non è un pezzo così speciale...
L'anta da 12 è tutt''altro che pesante...i problemi dell'anta da 12 non sono certo il peso... sono altri... e senza andare nel dettaglio si spera che varenna sappia affrontarli senza riversarli sul pubblico...
se ad uno serve un'anta in laminato da 18 direi che può fare a meno di andare da Varenna: uno compra la twelve perchè ha l'anta da 12 che piace, che trova tecnica, che trova bella che trova fotomodella...
Pax tibi Marce

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#18
strazon ha scritto:ANDHHH in un post scriveva "PEr quanto riguarda la twelve so di certo, perchè confermato da chi fa loro le ante in acciaio, si son fatti fare le cerniere apposta con un fondello da applicare su un'anta sp 12. L'anta in laminato penso sia a tutto colore, ..."
Mah
e questo scusa che vuol dire ? era appena uscita in fiera ......tra l'altro a parte l'acciaio le altre ante in fiera tutte belle svergole.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#19
Ciao,

io sono in attesa di un preventivo di Varenna Twelve in laccato opaco bianco, ho visto la versione in laminato e devo dire che non è male, ma personalmente spingo per il laccato; per quanto bene sia fatto il laminato, io preferisco la laccatura... mi sembra più elegante, più duratura, che non passa mai di moda...
Secondo me a questo punto non devi guardare la differenza di costo (che come dici tu si tratta di poche centinaia di euro) ma scegli a tuo gusto, pensa a che cosa potrebbe essere ancora ttuale tra 10 anni, a che cosa non ti stancherà, a come pensi che potrà essere la tua casa anche in futuro, non solo ora.. questo è ciò che cerco di fare io... non credo di comprarmi una cucina per la vita, ma nemmeno mi voglio ritrovare a volerla cambiare tra 10 anni perchè mi sono stancata di vederla, o magari di non poterla cambiare, ma di dovermela tenere senza che mi piaccia!
Oltre al fattore economico (che come ben sappiamo, pesa abbastanza!), penso anche che tra 10 anni non vorrò ricominciare la trafila di preventivi, ricerca, scelte, spostamenti, smonta e monta una cucina etc etc...

Ti posso chiedere una cosa?
Che cosa ti hanno spiegato dell'anta da 12mm?
Come qualcuno ha scritto qui ho dubbi riguardo lo spessore, a me piace l'anta molto sottile, abbinata ad un pianale sottile e la Twelve permette un pianale in pietra da 12 mm visto che sotto è rinforzato, ma ho 'paura' per le cinghie non vorrei che si rovinasse la cucina a forza di aprire e chiudere le ante o i cassettoni.
Nel preventivo che ho richiesto, per le colonne io ho optato il mix con Alea, le colonne di Twelve non mi piacciono molto con la maniglia integrata e lo spessore di Twelve mi fa ancora più paura in così tanta superficie... posso anche permettermelo dato che basi e ante sono su pareti divise quindi non si nota la differenza.

Un'altra cucina che sto valutando è Emetrica di Ernestomeda, hai avuto modo di vederla? Ha le ante da 20mm, ma nella parte finale le ante sono solo di 10 mm quindi crea questo effetto visivo sottile, pur non avendo le viti e le cinghie di ante e cassettoni su poco spessore; l'unica cosa per me negativa è che in questa cucina il pianale da 10mm può essere fatto solo in laminato, altrimenti per la pietra si deve passare ai 20mm in quanto il pianale non è totalmente sorretto da una base in alluminio come Twelve.

Scusami, mi sono dilungata troppo... nei miei dubbi, mi sono persa...

Buona scelta e grazie per il tuo post che mi dà spunti di riflessione anche per la mia scelta...

ciao ciao

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#20
andhhh ha scritto:
strazon ha scritto:ANDHHH in un post scriveva "PEr quanto riguarda la twelve so di certo, perchè confermato da chi fa loro le ante in acciaio, si son fatti fare le cerniere apposta con un fondello da applicare su un'anta sp 12. L'anta in laminato penso sia a tutto colore, ..."
Mah
e questo scusa che vuol dire ? era appena uscita in fiera ......tra l'altro a parte l'acciaio le altre ante in fiera tutte belle svergole.

Scusate non ci capisco più nulla... quindi le ante di Twelve sono buone o sono svergole? :shock:
Grazie :D

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#21
andhhh ha scritto:
onemarco ha scritto: .... sicuramente il rivenditore ti mostrera' le differenze tra un laminato Valcucine e uno classico.
......Ciao Marco
Se si parla di laminato e non di stratificato la differenza tra i due laminati non c'è......i laminati arrivano dagli stessi 4\5\6 produttori.....abet, arpa, formica, ecc ecc......
Lo stesso laminato puoi trovarlo al mercatone.
Ciao Andrea

Hai fatto bene a specificare!
Ho fatto il confronto con una Valcucine perche' e' un laminato stratificato e le differenze tra un' anta in laminato Varenna e un' anta in laminato stratificato Valcucine e' evidente.

Ciao Marco

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#25
strazon ha scritto:
qsecofr ha scritto: L'anta da 12 è tutt''altro che pesante...i problemi dell'anta da 12 non sono certo il peso... sono altri... e senza andare nel dettaglio si spera che varenna sappia affrontarli senza riversarli sul pubblico...
Quali problemi?

Forse mi sono espresso male: più che problemi sono sfide tecnologiche nel senso che ci sono delle problematiche da risolvere che vengono solitamente risolte prima della messa in commercio dell'anta (almeno così dovrebbe essere per le aziende serie).
Pax tibi Marce

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#26
qsecofr ha scritto:
Forse mi sono espresso male: più che problemi sono sfide tecnologiche nel senso che ci sono delle problematiche da risolvere che vengono solitamente risolte prima della messa in commercio dell'anta (almeno così dovrebbe essere per le aziende serie).

Difatti alcune ditte dopo averle pensate e proposte in fiere poi non le hanno mai messe in produzione.......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: VARENNA TWELVE: laminata o laccata?

#27
[quote="strazon"]Ops .... una Valcucine ci costerebbe un 30% in più.

Ciao
Fammi capire hai gia' fatto fare dei preventivi Valcucine?
Io tra una Varenna Matrix laccata lucido top in quarzite e un' Artematica in vetro, solo le ante, top in granito nero, stessi elettrodomestici e stessa composizione avevo un 5% di costo in piu' rispetto alla Varenna, ha inciso nella scelta la differenza di scontistica tra una e l'altra.
Come noto Valcucine ha percentuali di sconto basse e solo sui mobili, per gli elettrodomestici alcuni brand sono convenzionati e a prezzo "agevolato" Pero' sei sicuro di una cosa, hai la massima serieta'.

Ciao Marco