La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#18
ciao Alberto,
vedendo la piantina di casa tua mi sono ricordata di un'ingegnosa soluzione che alcune ragazze avevano trovato nella loro casa di studentesse. La casa era spaziosa ma mancava la sala, perchè era stata affittata come stanza singola (money money money). Siccome le risorse femminili non finiscono mai, queste ragazze si erano recuperate un paio di divani piccoletti e li avevano piazzati in corridoio, facendolo diventare il loro salone. Non era l'ideale ma ci guardammo un mondiale in tanti in quella casetta e c'erano spesso feste, cene, gente, e ti assicuro che era geniale come soluzione. Visto che anche tu disponi di un corridoio piuttosto ampio perchè non pensare a qualcosa del genere?
Naturalmente TV piccolina e anche divani altrettanto contenuti, potresti ragionarci comunque. Purtroppo non so usare i programmi bene come le nostre bravissime consulenti forumiste, altrimenti proverei a mettere giù qualche idea.
Onestamente a me il soggiorno in camera con il letto non piacerebbe, a meno che il letto non fosse a scomparsa totale e la stanza non sembrasse in tutto e per tutto un soggiorno.
Buona fortuna!

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#19
Anche a me piace l'idea del salotto in ingresso. Se non altro per l'originalità e l'idea che la porta diventa un ponte e non uno scudo con l'esterno, quando inviti persone. Però mi sa che sia impraticabile, da me, perché tra porta e porta delle diverse stanze non c'è muro continuo abbastanza da piazzarci divani, per quanto piccoli.

Neppure a me piace il divano letto in soggiorno. Il letto scompare totalmente, ma non per questo la cucina sembra un soggiorno. Con tre metri di parete cucina in 3 metri di larghezza, come immagini, dominano gli spazi occupati dalla cucina. Grande com'è, poi, il divano riempie troppo e il corridoio che resta tra divano e cucina lascia lo spazio di una banchina del tram; decisamente poco per un buffet in piedi o anche soltanto per chiacchierare in piedi. Lo spazio per la convivialità è davvero sacrificato. Mi piace però l'idea di difra64 di pensare a due poltroncine, sulle quali uno o due ospiti possono riposarsi e chiacchierare mentre io cucino.

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#20
ovviamente il suggerimento di Quiklip ha la sua validità (come pure la proposta di polly :wink: )

io però ho pensato anche ad un uso più solo di voi due e preferisco stare in una stanza che nell'ingresso corridoio etc

certo che se poi hai tanta gente (e l'ingresso è bello spazioso) puoi pensare di mettere i pouf (che nel mio disegno sono rossi e possono comporre il divano con sedute o essere usati come sedute singole) in ingresso
se poi pensi ad un mobile tv con le ruote il gioco è fatto

la mia idea di mobile divisorio era qualcosa di molto leggero (ed economico)

avevo pensato alla expedit di ikea (io ho una passione per le expedit :mrgreen: ) che puoi anche chiudere con ante e cassetti ed altro per meglio nascondere il letto
Immagine
se guardi il catalogo anche online o cerchi su google immagini ti si aprirà un mondo
ci sono varie altezze ed è una questione personale (ma anche di misura di testiera)
lasciando perdere quelle da 79 cm di altezza metteri quella da 149 cm
è più corta del letto, al limite ci puoi aggiungere un altro mobiletto o anche così, a me non dispiacerebbe

se proprio vuoi creare una divisione netta puoi anche usare il sistema sempre ikea del kvartal ma questo potrai anche vederlo dopo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#21
albertotorinoitaly ha scritto: Mi piace però l'idea di difra64 di pensare a due poltroncine, sulle quali uno o due ospiti possono riposarsi e chiacchierare mentre io cucino.
l'idea è di polly :wink:

comunque nello spazio piccolo puoi sempre pensare di attrezzarti con sedie pieghevoli o impilabili (ce ne sono che si attaccano al muro piegate e chiuse)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#22
albertotorinoitaly ha scritto:E, sempre nella soluzione 2, dividere divano e spazio giorno con tende a pannello, con trame filtranti per la luce? Non so se trovo una misura che scenda a 350cm dal soffitto (tanto è alto), però non necessariamente devono arrivare fino a terra, no?
Una veneziana?
Puoi farla fare a misura, se proprio non dovessi trovarla di h.350 puoi, come dici tu, non farla arrivare a terra, nascondendo il vuoto con un mobile o scaffale come dicevano le altre.
L'armadio da 6 ante lo riserverei alla cameretta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#23
Leggendo e rileggendo le vostre ipotesi (davvero una fucina di idee: grazie a tutti!) mi sono convinto che la cameretta rappresenta una buona collocazione per l'armadio a sei ante.

E che nel mio caso ricavare uno spazio giorno nella camera da letto viene meglio che in cucina.

Per la divisione tra letto e divano-poltrone ho apprezzato tutte le idee ma in particolare mi è piaciuta molto la soluzione di difra64: scaffale aperto, fino a metà altezza della stanza. Divide gli spazi, lascia passare una luce diretta nei vuoti, può essere chiuso con ante nel rango che sta sopra lo schienale del divano, a nascondere completamente la testiera del letto, e può essere usato nei ripiani più alti come libreria a vista o semplicemente per appoggiare qualche libro. Intorno al letto, dalla parte non coperta dallo schienale, restano poi molti scomparti disponibili per libri e altri oggetti.

Anche l'idea della tenda in realtà non mi dispiace affatto, veneziana o a pacchetto che sia. Veneziane carine però non ne ho trovate. A pacchetto sì, ma dubito che la luminosità che filtra da un tessuto pur sottile sia la stessa che arriva collocando uno scaffale, che a 150cm o al massimo a 180cm da terra finisce. La finestra è orientata a sud ovest. Dovrò poi spostare il lampadario, che ora cade dal centro del soffitto. Qual è la vostra opinione sulla luce?

Nel w.e. provo a spostare letto e divano, giusto per vedere l'effetto. Questa sarebbe la quarta volta che smonto e sposto 'sto divano. Ho fatto amicizia con ogni vite; ormai sono diventato un razzo.

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#25
albertotorinoitaly ha scritto:Nel w.e. provo a spostare letto e divano, giusto per vedere l'effetto. Questa sarebbe la quarta volta che smonto e sposto 'sto divano. Ho fatto amicizia con ogni vite; ormai sono diventato un razzo.
Argh!
Forse se ti aiuta un amico puoi spostare senza smontare .... o no? :roll:

@difra: ciao! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#26
myfriend ha scritto:
albertotorinoitaly ha scritto:Nel w.e. provo a spostare letto e divano, giusto per vedere l'effetto. Questa sarebbe la quarta volta che smonto e sposto 'sto divano. Ho fatto amicizia con ogni vite; ormai sono diventato un razzo.
Argh!
Forse se ti aiuta un amico puoi spostare senza smontare .... o no? :roll:

@difra: ciao! :D
già.. ma forse le porte non sono abbastanza larghe....

Ps ciao my!
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#28
Alberto, sei troppo simpatico :D
Spero proprio che trovi la soluzione giusta. Io comunque quel corridoio in qualche modo lo sfrutterei.
Facci vedere poi come hai risolto, mi raccomando!
Belle le expedit, non le avevo mai viste da quest'ottica e in effetti meritano.

Re: Cucina e soggiorno: coperta corta?

#29
quiklip ha scritto:Alberto, sei troppo simpatico :D
Spero proprio che trovi la soluzione giusta. Io comunque quel corridoio in qualche modo lo sfrutterei.
Facci vedere poi come hai risolto, mi raccomando!
Belle le expedit, non le avevo mai viste da quest'ottica e in effetti meritano.
ci sono di quelle soluzioni in giro... :wink:

anche qualcuno qui del forum ne ha usate un bel po' con un risultato, a mio parere, proprio piacevole!

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1#p1041674
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it