La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: pensili crollati

#136
*Mauro* ha scritto:
Al limite acquistano i semilavorati con cui vengono costruiti i mobili, ma non lo confermo ne lo smentisco non sapendo se li prendono in Cina, ne se subiscono i dovuti controlli o no, ma non facciamoci prendere troppo la mano dei facili collegamenti: economico----> cina-----> no controlli e pericoloso. Non è sempre così.

Per Mondoconvenienza per esempio, so per certo che le cucine vengono prodotte da diverse aziende, la maggior parte (se non tutte...) del pesarese, ma ripeto, da dove arrivino i semilavorati non lo so.

Eh, intendevo i semilavorati si..
Non è tanto per fare facili collegamenti, quanto per capire cosa uno compra. Si, ti confermo che a Mondoconvenienza vendono cucine di altre aziende, lo so perchè avevo contattato ConcretaCucine per il modello nexa e mi avevano detto che dove mi trasferirò l'unico che le vende è appunto mondoconvenienza...quindi ho cambiato modello e azienda perchè molti hanno problemi con i montaggi da questo negozio.

Re: pensili crollati

#137
i vapori di olio non depolimerizzano... questo no. ma si mettono tra le la colla polimerizzata e il supporto. poi l'azione meccanica degli sfregamenti fa il resto.. apri , chiudi, sbatti, urta ecc ecc anno dopo anno.

capita harloc, fai una semplice prova. mettiti una goccia di attak nel palmo delle mani, poi prendi un pò di strutto di maiale o dell'olio e strofina per circa una mezz'ora.. non ne resterà traccia.

altro esempio che posso farti e la neve.. usa lo stesso princpio di base, cioè interporsi tra il colante e il supporto. se hai le scarpe sporche di olio, fatti una camminata nella neve, escono lucide. solo per farti capire il sistema.
altra prova che potete fare, se volete provare e lasciare del formaggio a stagionare dentro un pensile ..... dopo qualche anno di questo utilizzo e dopo qualche quintale di formaggio stagionato si staccano letteralmente i piallacci.

è un pò come l'effetto della polvere sugli adesivi di carta. piano piano entra dentro e te lo stacca. non è la colla che cede, è il supporto. il legno, come il truciolato, piano piano si ossida o si acida e gli acidi degli olii accelerano questo fenomeno.

io sono qui a dire 2-2 farrebbe 0 ma siccome deve fare 1 per tanta gente, allora dicono che fa 1 .... :D :D
ciao ciao belli.

Re: pensili crollati

#138
MoonLover ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Capitan Harlok ha scritto:
Ma tu vuoi rimuovere l'attack con l'olio di oliva :shock: :shock: :shock: :shock:

Vebbè :roll:
Capitano ti prego fa finta di credergli se no prova a raccontarcene un'altra... :D
comunque controlli a parte dtstisticamente non mi risultano decessi da mobile cinese :D
Q, ma quindi mercatone, ikea, mondoconvenienza prendono mobili cinesi che durante tutto il tragitto non subiscono controlli EU?
Inoltre, le emissioni di formaldeide sono pericolose solo in cucina dove c'è calore e possibile rilascio oppure anche in armadi, sedie o altri mobili?
scusate ma sono ignorante in materia :oops:
guarda che pure quelli nazionali non è che so controllati tanto.. si controlla all'origine e poi pace.. hai mai visto un tecnico arpa a misurare la formaldeidi in un negozio di mobili? ma l'odore di (nuovo) c'è .. bene...fai una prpva, vai in farmacie e compre un pò di aldeide formica(formaldeide) apri la bottiglia, vesa una goccia su una superfice, apsette un 20 minuti e senti che odore ha... dirai.. To che strano,odora di mobile nuovo...

poi chiudi la stanza e mettici 4 mosche dentro e vedi la fine che fanno.. auguri di pronta guarigione.

Re: pensili crollati

#139
Ikea sinceramente dubito che si porti in casa quello che vogliono i cinesi... e comunque per quanto riguarda gli arredi i produttori sono qua nel nordest (e poi qualcosa in giro per l'europa).... parlo di ikea perchè obiettivamente i loro uomini sono spesso in giro per fornitori a controllare cose e sono piuttosto pigne in "censured" per sentito dire in particolare nel settore "chimica".
MC: be ok tanto arredo ancora italiano... poi su etnico, classico e robe simili io sinceramente non so da dove arriva e che controlli subisca... non penso grosse cose... anzi non penso cose...
poi c'è l'importatore che vende al negozio "normale"... anche li controlli dubito che vengano fatti e se vengono fatti sono solo estetici (ma viste le lamentele che si sentono direi che anche questi controlli sono piuttosto laschi)... non so: secondo me sbagliano anche i ns mobilieri a tenere certa merce: si squalificano e basta oltre a consegnare 7 volte lo stesso tavolo da 100 euro... o tieni un minimo di servizio e qualificazione del prodotto o se no se devo comprare un tavolo di m€rda tanto vale che lo compro da ikea.

la formaldeide... è volatile e sulubile in acqua quindi si diffonde più facilmente in luoghi caldi e umidi: cucina/bagno. Detto questo ripeto che questo agente inquinante è imho l'ultimo dei problemi ecologici anche se è tanto pubblicizzato in primis perchè il pannello è comunque "chiuso", in secondo luogo perchè le fonti di formaldeide sono comunque molteplici ed alcune volte molto più massive ed in terzo luogo perchè ci mangiamo una mole tale di sostanze più o meno cancerogene tutti i giorni che qui sembra di stare ad agitarsi per un brufoletto mentre si stà morendo di ebola.
Pax tibi Marce

Re: pensili crollati

#140
attilio befera ha scritto: guarda che pure quelli nazionali non è che so controllati tanto.. si controlla all'origine e poi pace.. hai mai visto un tecnico arpa a misurare la formaldeidi in un negozio di mobili? ma l'odore di (nuovo) c'è .. bene...fai una prpva, vai in farmacie e compre un pò di aldeide formica(formaldeide) apri la bottiglia, vesa una goccia su una superfice, apsette un 20 minuti e senti che odore ha... dirai.. To che strano,odora di mobile nuovo...

poi chiudi la stanza e mettici 4 mosche dentro e vedi la fine che fanno.. auguri di pronta guarigione.
Immagine
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pensili crollati

#141
Peppezi ha scritto:
Immagine
[/quote]

direi che il personaggio prende colle di merda credendo che tutti usino ancora i suoi collanti del piffero... mi resta da capire se la colla la usa o la sniffa e li ho un forte dubbio perchè da un lato sembra che usi ancora la colla fatta con la farina doppio zero che non tiene un c@zzo ma è innocua ma dai discorsi che fa sembra che abbia respirato diversi solventi....forse mischia la farina con il bostik... booo...
Pax tibi Marce

Re: pensili crollati

#142
qsecofr ha scritto:Ikea sinceramente dubito che si porti in casa quello che vogliono i cinesi... e comunque per quanto riguarda gli arredi i produttori sono qua nel nordest (e poi qualcosa in giro per l'europa).... parlo di ikea perchè obiettivamente i loro uomini sono spesso in giro per fornitori a controllare cose e sono piuttosto pigne in "censured" per sentito dire in particolare nel settore "chimica".
MC: be ok tanto arredo ancora italiano... poi su etnico, classico e robe simili io sinceramente non so da dove arriva e che controlli subisca... non penso grosse cose... anzi non penso cose...
poi c'è l'importatore che vende al negozio "normale"... anche li controlli dubito che vengano fatti e se vengono fatti sono solo estetici (ma viste le lamentele che si sentono direi che anche questi controlli sono piuttosto laschi)... non so: secondo me sbagliano anche i ns mobilieri a tenere certa merce: si squalificano e basta oltre a consegnare 7 volte lo stesso tavolo da 100 euro... o tieni un minimo di servizio e qualificazione del prodotto o se no se devo comprare un tavolo di m€rda tanto vale che lo compro da ikea.

la formaldeide... è volatile e sulubile in acqua quindi si diffonde più facilmente in luoghi caldi e umidi: cucina/bagno. Detto questo ripeto che questo agente inquinante è imho l'ultimo dei problemi ecologici anche se è tanto pubblicizzato in primis perchè il pannello è comunque "chiuso", in secondo luogo perchè le fonti di formaldeide sono comunque molteplici ed alcune volte molto più massive ed in terzo luogo perchè ci mangiamo una mole tale di sostanze più o meno cancerogene tutti i giorni che qui sembra di stare ad agitarsi per un brufoletto mentre si stà morendo di ebola.

allora avevo ragione a dire che c'è... ben bene.. vedo che non ci sono solo io di cazzaro qui..

ma si , fumiamo tutti tanto si deve pur morire... mangiamo tutti il colesterlo col cucchiaio tanto l'infarto ti viene comunque..
sai che faccio, mi faccio una bella tirata dal tuto di scappamento della macchina, tanto lo smog lo respiro lo stesso e chi se ne frega, tanto si deve morire..

MA MI FACCI IL PIACERE ..... :D :D :D :D

Re: pensili crollati

#144
attilio befera ha scritto:e ora a lavorare... a gia voi non sapete cosè il lavoro.. dimenticavo

ciao ciaooo belli
E se continui così dubito che ne avrai ancora per molto :mrgreen:

@Q
Ribadisco, per me è solo disperazione da imminente chiusura :cry:

Penso per ora ai mobilieri con esposizioni di 10.000mq pieni di formaldeide morti in questi anni :mrgreen:
Ora penso pure agli altri che sono vivi e si stanno toccando :mrgreen: :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pensili crollati

#146
questa la so perche' e' il mio lavoro:
la formaldeide e' volatile, questo e' sicuro. Puzza, questo e' altrettanto sicuro.
Ha un TLV-C definito dall'associazione igienisti industriali americana (riconosciuto ente scientifico), ovvero un valore di concentrazione aerodispersa che non deve essere superato per piu' di tre volte in una giornata lavorativa (misura sul breve periodo). In pratica cio' vuol dire che oltre un certo livello di concentrazione in aria la formaldeide risulta pericolosa.
Orbene, faccio spesso campionameni d'aria in ambienti in cui si maneggia formaldeide in soluzione acquosa in concentrazioni elevate (dal 3 al 10%), e i valori in aria talvolta, ma non sempre, superano quel famoso valore limite.
Se il limite non viene superato in quesgli ambienti (anatomia patologica) credo che sia difficile che il rilascio dalle colle porti a concentrazioni pericolose. Anni fa ho anche fatto uno studio a campione in una trentina di appartamen ti di soggetti volontari per testare i livelli di formaldeide in ambienti di vita (da valutare diversamente dagli ambienti di lavoro, nelle case ci sono bambini, persone ammalate...). non vi dico i risultati perche' vorrei darveli precisi e non li ricordo (li riguardero', giuro) ma non ricordo situazioni eclatanti

Re: pensili crollati

#150
Comunque, non è che volevo fare terrorismo da mobile cinese :lol:
Era solo una domanda perchè ero curioso di sapere se il truciolare era intrinsecamente sicuro, o è meglio farci un po' di attenzione con certe produzioni ignote senza marca ve vendono vendute ai prezzi delle patate.
Poi è ovvio che i problemi sono ben altri :roll: