La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta prima cucina

#1
Gent.mi, dopo avervi "studiato" a lungo ho deciso finalmente di scrivervi i miei dubbi, sto valutando la scelta di cambiare la vecchia cucina lasciatami in eredità dai vecchi inquilini dell'appartamento che ho acquistato 5 anni fa con la mia compagnia.
Si tratta e tratterà di una cucina angolare da + o - 1,80 mt x 4,40 mt, siamo decisamente convinti di volere una cucina moderna, bianco opaco e senza pensili, ci serviranno 3 colonne, nello specifico una colonna frigo, una "colonna" vuota per inserirvi lavatrice e in un futuro asciugatrice e una colonna forno, a seguire le basi e nel lato più corto lavello e lavastoviglie a incasso.
Ora, queste erano le certezze, veniamo ai dubbi che sono soprattutto legati al nostro budget di spesa...che fisserei intorno ai 10.000€ ovviamente compresi i seguenti eldom: frigorifero a incasso, piano cottura da 70/75cm a gas, forno da 60cm e lavastoviglie.
Stiamo ovviamente facendo una serie di ricerche sul campo, per ora senza esplicitare totalmente il nostro budget, e al momento ci hanno proposto: Record, Arredo3, Cesar, TM ed Euromobil...
Cosa ne pensate? Leggendo il forum ho capito che l'elenco delle marche in realtà è quasi inutile per il discorso delle varie fasce di qualità interne ai singoli marchi, con il nostro budget che consigli mi date?
Che tipo di ante dovrei scegliere? Come materiale e rifinitura? E gli eldom?

Grazie grazie grazie

Gianni

Re: Scelta prima cucina

#3
Ciao,
ti rispondo io ;)
Il tuo budget mi pare di tutto rispetto, e sicuramente puoi permetterti anche una cucina laccata, con tutti gli elettrodomestici.. certo, questo dipende dal tipo di elettrodomestici che andrai a scegliere e dal piano di lavoro che metterai! Ci sono talmente tante dinamiche nella composizione di una cucina che troverai senz'altro quella più giusta per te! Ti conviene rivolgerti direttamente alla ditta, sperando di trovare un buon progettista (è quello che a volte fa la differenza)
Tra le ditte che hai elencato per quanto riguarda le laccatura se non ricordo male le migliori sono l'Euromobil e la Record, l'Arredo tre se non sbaglio ha la gamma più varia nel laminato, per le laccature ha una cartella colori limitata.
Ultimo consiglio puoi guardare anche qualche realtà più piccola, rivolgendoti direttamente al produttore, qualcuno che abbia la verniciatura al prorpio interno. Così puoi permetterti qualche sfizio in più e mantenere un'ottima qualità. :wink:

Re: Scelta prima cucina

#5
gianniseve ha scritto:Grazie!

Ma a livello di materiali delle ante, mi stanno venendo moltissimi dubbi sulla composizione e se sia meglio optare per la bellezza di un laccato o la comodità di un laminato...
Si questo eterno dilemma mettiti il cuore in pace :D nessuno potrà mai darti la risposta giusta......perchè non esiste :wink:

Dipende se per te ha più valore l'estetica del laccato o la comodità e risparmio del laminato :wink:

Re: Scelta prima cucina

#6
da falegname mi sento di dirti di non prendere una cucina che abbia troppi meccanismi automatici, o cestoni troppo grossi.
cerca di non prendere ante con cerniere ad ampio raggio, si smollano dopo pochi anni e poi le dovrai cambiare.
la laccatura oramai non si fa neanche più , quello che chiamate laccato altro non è che una pellicola di pvc spalmata a caldo su dei pannelli di mdf. va bene per i punti non sollecitati termicamente, per il resto col tempo si ritira e si spacca.

ti consiglio un buon laminato, magari con lamina arpa a tutto colore, così anche se si graffia puo sempre correggere il graffio con pasta abrasiva.

per il resto tieni a mente che i cassoni sono tutti di truciolato della peggior specie, quindi o spendi 10000 euro o 30000 i cassoni sono gli stessi...per il resto buona fortuna. e mani di fata in futuro.

appurati che la montino bene. appena ti accorgi che un anta si inclina provvedi a stringere le cerniere .

per il top ti sconsiglio il laminato. meglio un agglomerato di quarzo o un minerale in genere.
altra cosa, non mettere la lavatrice in cucina... non è igienico ma se proprio devi metterla mettila lontano dal frigo sia per un motivo igienico sia per un motivo termico. il calore della lavatrice raddoppia quasi i consumi del frigo.

assicurati anche che la cappa sia collegata all'esterno e non solo messa sulla cucina. tanti la mettono sulla cucina e poi non la collegano con l'esterno .. quindi la rendono del tutto inutile. sopra la cappa c'è un foro dove si attacca un tubo di alluminio flessibile, ecco, spesso la ci mettono un tappo di plastica e chi se visto se visto...

Re: Scelta prima cucina

#7
attilio befera ha scritto:da falegname mi sento di dirti di non prendere una cucina che abbia troppi meccanismi automatici, o cestoni troppo grossi.
cerca di non prendere ante con cerniere ad ampio raggio, si smollano dopo pochi anni e poi le dovrai cambiare.
la laccatura oramai non si fa neanche più , quello che chiamate laccato altro non è che una pellicola di pvc spalmata a caldo su dei pannelli di mdf. va bene per i punti non sollecitati termicamente, per il resto col tempo si ritira e si spacca.

ti consiglio un buon laminato, magari con lamina arpa a tutto colore, così anche se si graffia puo sempre correggere il graffio con pasta abrasiva.

per il resto tieni a mente che i cassoni sono tutti di truciolato della peggior specie, quindi o spendi 10000 euro o 30000 i cassoni sono gli stessi...per il resto buona fortuna. e mani di fata in futuro.

appurati che la montino bene. appena ti accorgi che un anta si inclina provvedi a stringere le cerniere .

per il top ti sconsiglio il laminato. meglio un agglomerato di quarzo o un minerale in genere.
altra cosa, non mettere la lavatrice in cucina... non è igienico ma se proprio devi metterla mettila lontano dal frigo sia per un motivo igienico sia per un motivo termico. il calore della lavatrice raddoppia quasi i consumi del frigo.

assicurati anche che la cappa sia collegata all'esterno e non solo messa sulla cucina. tanti la mettono sulla cucina e poi non la collegano con l'esterno .. quindi la rendono del tutto inutile. sopra la cappa c'è un foro dove si attacca un tubo di alluminio flessibile, ecco, spesso la ci mettono un tappo di plastica e chi se visto se visto...
La laccatura non la fa più nessuno??? ma sei sicuro di essere un falegname??? intendersi di seghe non significa propriamente essere un falegname :mrgreen:
Quella di cui parli tu, non è altro che la finitura chiamata "polimerico", ma solo nei mercatoni vari spesso viene spacciata per laccato, o meglio, non viene chiarito al cliente che non è un laccato, di sicuro NON da un rivenditore serio che rappresenta una azienda seria! :wink:
LA LACCATURA ESISTE ED E' DISPONIBILE IN TUTTE LE AZIENDE SERIE! (e anche meno serie....)

Per quanto riguarda la perla di saggezza sulla cappa.....beh ti sei dimnticato di consigliare la cosa più importante: ACCENDERE LA CAPPA!!!
Molti collegano la cappa con il foro d'uscita esterno.....ma quando cucinano la lasciano spenta perchè fa rumore!!!!!!!!

:shock: :shock: :shock:

Re: Scelta prima cucina

#8
attilio befera ha scritto: la laccatura oramai non si fa neanche più , quello che chiamate laccato altro non è che una pellicola di pvc spalmata a caldo su dei pannelli di mdf.
Cosa?? Il laccato non esiste più?? Bella questa. Sarai tu che confondi il polimerico col laccato.
Mobiliere

Re: Scelta prima cucina

#9
pro e contro
la laccatura da per certo più prestigio ad una cucina, ma sicuramente è più delicata! Bisogna far attenzione nella scelta dell'anta, a mio parere la migliore per la laccatura è in mdf, poi devi vedere se la laccatura è la stessa sia nel frontale dell'anta che nel retro. Chi fa prodotti economici lacca solo il frontale mettendo all'interno un foglio in laminato, ma questo con il tempo può far sciupare lo sportello per via del tiraggio differente.
Per quanto rigurda l'anta in polimerico, a mio parere non è così male, sicuramente ha un prezzo più vantaggioso, e poi è meno delicato del laccato anche se si graffia si rimedia con prodotti specifici (polish) e sempre a mio parere l'effetto lucido del polimerico è migliore del foglio nin laminato.
Poi la qualità della cucina la fa sicuramente una buona carcassa e delle ottime cerniere con un sistema di frenaggio adeguato.

Secondo me adesso la decisione sta nel dire voglio una bella cucina di prestigio, oppure una pratica? questo dipende da come uno vive l'ambiente cucina. :wink:

Ciao.
Cristina

Re: Scelta prima cucina

#11
la lamina polimerica la fa da padrone. che poi uno la spaccia per laccato è altra cosa..

che poi se volgiamo essere davvero precisi, la laccatura sono decenni che non esiste ed è stata sostituita con una verniciatura a tre strati , di cui una di fondo, una di pigmento e una di lucido trasparente. poi viene la spazzolatura fino al grado di lucentezza desiderata. ( ma questa non è la laccatura)
la laccatura vera invece è un processo molto più lungo che richiede anni.
quindi chiamiamo le cose col loro nome.

riguardo al materiale ottimale per la pseudo laccatura, non è certo l'mdf, quello è solo il materiale più comodo da verniciare, il materiale migliore è il listellare foderato a collagesso.. ma oramai non si sa manco cos'è la collagesso.. nelle miglori delle ipotesi si va di vernice poliestere(polistirolo in solventi) nella peggiore si va in cina con vernci al piombo.

non prendete il laccato. è una sola. a meno che non ne siate consapevoli. allora ok... i soldi sono vostri.

Re: Scelta prima cucina

#12
attilio befera ha scritto:
ti consiglio un buon laminato, magari con lamina arpa a tutto colore, così anche se si graffia puo sempre correggere il graffio con pasta abrasiva.
:shock: ...ohh my God....
Immagine
Pax tibi Marce

Re: Scelta prima cucina

#14
Senti prova a dare un'occhiata a http://www.cucinezani.it/
Puoi travare sia cucine in massello laccato che moderne con un ottimo pannello in MDF (..siamo nel ventesimo secolo) laccato a più mani ed anche alternative di cucine sia in laminato che polimerico con la stessa qualità per quanto riguarda le strutture, cerniere e meccanismi. :wink:
..ehehe volevi un marchio.. :wink: