La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

periodo migliore per seminare il prato

#1
Ciao a tutti. Vorrei programmare la semina del giardino perché, non sia di sicuro la cosa più urgente da fare nella casa nuova (mancano ancora mobili indispensabi :shock: ) so, però, che per avere buoni risultati non si può fare in qualunque momento dell'anno, ma vanno rispettato i trmpi della natura...eh il bello di avere un giardino dopotutto è proprio questo :-). Legendo qui e lì mi resta un po' di incertezza tra aprile e fine estate. A me farebbe MOLTO comodo rinviare ad aprile (anche perché devo fare contestualmente dei lavori di edilizia tipo pavimentare una piccola porzione di patio e, soprattutto portare la corrente sul perimetro), ma se la resa tra una semina ad aprile ed una dopo l'estate è notevole proverò ad attrezzarmi...purché per "fine estate"si possa intendere anche ottobre visto che ormai in 10gg non ce la farò mai!
Già che ci siamo, sento pareri discordanti sulla dicondra. Chi sa darmi delle indicazioni per favore, su quella o su alternative? Qualcuno mi ha consigliato il tappeto verde già seminato però con prezzi sensibilmente diversi: uno 14euro al m2 compresa posa, un altro 3 euro al m2 ma senza posa. Sono cifre attendibili??
Grazie mille a tutti, ciao

Re: periodo migliore per seminare il prato

#2
Grazie! Letto il link. In effetti se il periodo migliore è veramente aprile-maggio per me sarebbe perfetto. Non fosse che mi rimane il dubbio avendo letto altrove che secondo alcuni seminando ad aprile anziché a fine estate è più facile che il prato sia pervaso da infestanti...Mah... Qualcuno sa invece nulla sui tappeti di erba già pronti? Quando mi hanno detto il prezzo di 14 euro al mq l'avevo scartato, ma poi il prezzo molto più allettante mi ha attratto ;-) anche perché qualcuno mi dice che ha un effetto bellissimo e un'ottima resa.
Ho anche un altro dubbio: l'albero da mettere in giardino per l'ombra, nonché per godermi la vista di una bella pianta e per coprirmi la vista di uno dei palazzi intorno che ha una parte un po' bruttina. Ero partita in quarta con il liquidambar per il colore delle foglie in autunno, ma mi sembra che prenda una forma poco "frondosa", che faccia ben poca ombra in sostanza. Oppure, siccome adoro il profumo dei tigli a giugno che sembra che ho un tic, cammino col naso all'insù ad annusare l'aria quando è periodo, anche un bel tiglio... Carino anche il ciliegio con i fiori in primavera e il frutto dopo, che mi fa anche sentire a casa, ma mi sembra troppo lento a crescere... Esclusa la mimosa perché sporca veramente troppo a terra, anche se quel tocco di colore a febbraio sarebbe davvero bello, escluso il pino per le radici troppo superficiali ed in genere gli alberi dalle foglie bordeaux intenso (tipo il pissardi nigra per capire, così scuro)! No magnolia perché ce l'ho già (ma in un altro punto del giardino)... Uffa, aiuto quali altre piante vi vengono in mente??? Eventualmente un albero da frutto sufficientemtne grandicello da farci godere una bella ombra? Esposizione soleggiata, clima piuttosto caldo ma non torrido. E non so se vicino metterò un rampicante per il pergolato perché ancora non ho deciso se faccio la copertura per mangiare fuori a pergolato o meno (nel caso valuterei glicine, ma devo vedere le radici perché temo non vadano d'accordo con la pavimentazione, che solleverebbero le mattonelle).
Grazie grazie!

Re: periodo migliore per seminare il prato

#3
Ops....forse devo aprire un topic a sé per la scelta dell'albero?? :roll: Ok, non metto troppa carne al fuoco tutto insieme . Volendo restare sull'argomento "momento per la semina", qualcuno sa darmi per favore la sua esperienza sulla resa del prato seminato in primavera? Girando nel web, leggevo che si potrebbe seminare fino alla fine di ottobre (addirittura lo consigliano perché in primavera c'è maggiore rischio di infestanti...). Se è così, potrei anche provare a fare qualche altro salto mortale per organizzare i lavori in giardino. Che ne dite vale la pena? Ciao!